Vai al contenuto
IGNORED

Monete "fuori catalogo"?


godovski

Risposte migliori

infatti !

tra 10 -20 anni pure i vari euro in argento commemorativi che adesso te li fan pagare 4 volte il prezzo dell argento scenderanno anche loro all argento oppure al facciale

ricordiamo il caso dei marchi tedeschi d argento che son ancora convertibili e valgono di facciale più dell argento

Stesso discorso degli scellini austriaci: li paghi a peso e vai in Austria a beccarti il facciale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo, le commemorative degli ultimi 30 anni non sono che delle (a volte belle) medaglie con impresso un valore... Ho grande rispetto per la passione di chi le colleziona, ma a me non dicono niente.

De Gustibus...

Ehi ehi Eldorado, cerchiamo di non offendere la medaglia ( :fool: ). La medaglia è una cosa seria, è intesa come opera d'arte e non certo paragonabile a tondelli speculativi. Ecco alcune immagini di medaglia, e penso che il paragone non regga ........ (p.s. Dopo che avrai visto queste immagini ti verrà ancora voglia di attribuire a queste commemorative l'appellativo MEDAGLIA? Non pensate che a dei prodotti simili vada dato qualche altro appellativo?) ":

image00376.jpg

Uploaded with ImageShack.us

00588a00.jpg

Uploaded with ImageShack.us

00588r00.jpg

Uploaded with ImageShack.us

363r.png

Uploaded with ImageShack.us

363d.png

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Francesco, ogni tuo post è impressionante per bellezza e rarità dei pezzi che mostri.... :shok:

Per rispetto degli amici che collezionano le commemorative in oro e argento non destinate alla circolazione degli ultimi decenni, ho usato il termine "medaglia" che secondo me va bene (tondello metallico battuto sarebbe stato irrispettoso e riduttivo) e senza fare paragoni con le medaglie dei secoli scorsi (che anch'io come sai, molto prudentemente, colleziono) bisogna dire che alcune di queste commemorative recenti sono davvero belle e artisticamente validissime.

Dal punto di vista dell'investimento (per coloro ai quali interessa quest'aspetto) concordo con rick, tranne rari casi non valgono altro che il prezzo del metallo con cui sono fatte.

Ad ogni modo a ciascuno il suo (anzi sua) passione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.