Vai al contenuto
IGNORED

Qual'è la moneta di VE III più bella?


Risposte migliori

Visto che esiste un topic sulla moneta più brutta, per par condicio ne aprò una sulla moneta più bella del re numismatico. Anche qui il parere deve essere squisitamente soggettivo e basato solo sulla sensibilità personale.

Link al commento
Condividi su altri siti


tutta la serie delle quadrighe briose. 5 lire, 2 lire e 1 lira ;) sono fantastiche

Mi piacciono molto anche a me.Credo che una di loro sarà la prima moneta di cui andrò in cerca (1 o 2 lire, 5 lire sono al di fuori della mia portata)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha già detto Tartachiara, tutta la serie quadriga briosa, in particolare la 5 lire, dato che secondo me il grande modulo la rende ancora più bella..E poi aggiungerei anche la 100 lire Vetta d'italia.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è decisamente la 5 Lire Quadriga briosa del 1914. Sarà per me un sogno irrealizzabile, a meno che non vinca un giorno con Win for Life 1.000 € al mese per 20 anni :blum:

Modificato da pietromoney
Link al commento
Condividi su altri siti


A onor del vero con re Pippetto di monete belle ne furono fatte parecchie. Dalle vostre risposte stanno venendo fuori non semplici monete ma, addirittura, opere d'arte. Sempre secondo il mio modesto avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io voto questa :clapping:

2ir877s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A onor del vero con re Pippetto di monete belle ne furono fatte parecchie. Dalle vostre risposte stanno venendo fuori non semplici monete ma, addirittura, opere d'arte. Sempre secondo il mio modesto avviso.

Buongiorno.

Non voglio fare il difensore di chi non ne ha bisogno ma chiamare V.E. III "Re Pipetto" abbassa decisamente la qualità di questo forum. Parrebbe opportuno lasciare ad altri lidi certe cadute di stile.

Comunque le serie "briosa" e "cinquantenario" nonché i 10 cent "Ape" ed i 20 cent. "Donna librata" sono vere opere d'arte.

A presto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A onor del vero con re Pippetto di monete belle ne furono fatte parecchie. Dalle vostre risposte stanno venendo fuori non semplici monete ma, addirittura, opere d'arte. Sempre secondo il mio modesto avviso.

Buongiorno.

Non voglio fare il difensore di chi non ne ha bisogno ma chiamare V.E. III "Re Pipetto" abbassa decisamente la qualità di questo forum. Parrebbe opportuno lasciare ad altri lidi certe cadute di stile.

Comunque le serie "briosa" e "cinquantenario" nonché i 10 cent "Ape" ed i 20 cent. "Donna librata" sono vere opere d'arte.

A presto

Non credevo di alterare la suscettibilità di qualcuno con quel nomignolo che. tra l'altro era ed è molto diffuso, visto che l'ho trovato anche su questo forum.

Ad ogni modo mi dispiace e mi scuso se qualcuno si è sentito offeso da tale appellativo visto che non era mia intenzione offendere ma ritenevo fosse un modo come un altro per indicare il fu sovrano e, soprattutto, non era mia intenzione fare alcun riferimento politico.

Modificato da Johnny 99
Link al commento
Condividi su altri siti


certo che adesso sembra vietato fare battute...bah...che permalisia

Fare Battute sempre nel rispetto del prossimo però...

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


si,ma secondo me l'ha detto ridendo e scherzando, non credo per volontaria mancanza di rispetto.

comunque per conoscenza cito alcune discussioni dove la fantomatica parola è stata citata senza che nesuno creasse polemica (se non ho visto male)

http://www.lamoneta....ge__hl__pipetto

http://www.lamoneta....pipetto__st__15

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi sembra di aver già visto passare un sondaggio sulla moneta più bella di VEIII

comunque , il mio voto è per 5 centesimi Prora e 2 lire quadriga briosa

il 5 lire briosa del 1914 non lo voto , non avendolo in collezione... :)

c'è da dire che le volte che l'ho visto dai commercianti sono sempre rimasto a bocca aperta .. :good: :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo su un forum dove la gente cerca di imparare e/o dir la sua. Re Pippetto non credo sia costruttivo. Altrimenti tiriamo in ballo il Pelato, il Baffetto e poi ci prendono per fascisti.

Tornando alla discussione.

Valutando la numismatica come insieme di aspetti storici,politici ed artistici, credo che le aquile hanno sempre detto la loro. Le aquile araldiche sono fantastiche, e se vogliamo metterci qualcosa di storico per me la serie impero ha da dire la sua...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo su un forum dove la gente cerca di imparare e/o dir la sua. Re Pippetto non credo sia costruttivo. Altrimenti tiriamo in ballo il Pelato, il Baffetto e poi ci prendono per fascisti.

Tornando alla discussione.

Valutando la numismatica come insieme di aspetti storici,politici ed artistici, credo che le aquile hanno sempre detto la loro. Le aquile araldiche sono fantastiche, e se vogliamo metterci qualcosa di storico per me la serie impero ha da dire la sua...

Permettimi solo di dire che quel soprannome ha una sua valenza storica, visto che è legato a Giggi Zanazzo ed alla poesia romanesca di fine '800 inizi '900.

Permettimi anche di dire che io l'ho nominato solo perché: il topic è dedicato a Vittorio Emanuele III, l'avevo già indicato come il re numismatico ed ho utilizzato un ulteriore appellativo senza pensare che avrebbe potuto recare offesa, visto che io non avevo nessuna intenzione di offendere. Ho presentato le mie scuse e permettimi anche di notare che trovo veramente di cattivo gusto il non rispondere alle scuse, molto più che il citare un nomignolo estremamente diffuso di un uomo del passato. Alle scuse si sarebbe potuto rispondere accettandole o rifiutandole spiegandone il motivo, ma non rispondere è segno di alterigia e supponenza. Infine c'è da considerare che, forse al nord quel nomignolo è inteso solo in senso negativo, ma al centro era utilizzato anche con simpatia.

Chiudo dicendo che mai avrei pensato che quel nomignolo avrebbe causato tutto questo fracasso, veramente me ne dispiaccio e gradirei che la storia finisse qui.

Infine mi scuso con te per aver sfruttato la tua risposta per dire quanto sopra, chiaramente la tua è una posizione che rispetto e non ho da ridire nulla nei tuoi confronti anzi tornando in topic ti chiedo un parere e lo chiedo anche a tutti gli altri.

Da quanto si può leggere vengono indicate molto di più le monete d'argento rispetto agli altri metalli tra cui l'oro. Perché? Realmente le monete d'argento sono più belle? Chi le ha prodotte ha volutamente realizzato monete d'argento più belle delle altre?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo su un forum dove la gente cerca di imparare e/o dir la sua. Re Pippetto non credo sia costruttivo. Altrimenti tiriamo in ballo il Pelato, il Baffetto e poi ci prendono per fascisti.

Tornando alla discussione.

Valutando la numismatica come insieme di aspetti storici,politici ed artistici, credo che le aquile hanno sempre detto la loro. Le aquile araldiche sono fantastiche, e se vogliamo metterci qualcosa di storico per me la serie impero ha da dire la sua...

Permettimi solo di dire che quel soprannome ha una sua valenza storica, visto che è legato a Giggi Zanazzo ed alla poesia romanesca di fine '800 inizi '900.

Permettimi anche di dire che io l'ho nominato solo perché: il topic è dedicato a Vittorio Emanuele III, l'avevo già indicato come il re numismatico ed ho utilizzato un ulteriore appellativo senza pensare che avrebbe potuto recare offesa, visto che io non avevo nessuna intenzione di offendere. Ho presentato le mie scuse e permettimi anche di notare che trovo veramente di cattivo gusto il non rispondere alle scuse, molto più che il citare un nomignolo estremamente diffuso di un uomo del passato. Alle scuse si sarebbe potuto rispondere accettandole o rifiutandole spiegandone il motivo, ma non rispondere è segno di alterigia e supponenza. Infine c'è da considerare che, forse al nord quel nomignolo è inteso solo in senso negativo, ma al centro era utilizzato anche con simpatia.

Chiudo dicendo che mai avrei pensato che quel nomignolo avrebbe causato tutto questo fracasso, veramente me ne dispiaccio e gradirei che la storia finisse qui.

Infine mi scuso con te per aver sfruttato la tua risposta per dire quanto sopra, chiaramente la tua è una posizione che rispetto e non ho da ridire nulla nei tuoi confronti anzi tornando in topic ti chiedo un parere e lo chiedo anche a tutti gli altri.

Da quanto si può leggere vengono indicate molto di più le monete d'argento rispetto agli altri metalli tra cui l'oro. Perché? Realmente le monete d'argento sono più belle? Chi le ha prodotte ha volutamente realizzato monete d'argento più belle delle altre?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Buongiorno.

Per quanto mi riguarda scuse accettate, ci mancherebbe altro...

Giusto per essere chiari:

1. nomignoli e simili lasciamoli alle chiacchiere tra amici. Il forum per fortuna è uno strumento che può consentire grandi approfondimenti su economia, storia ecc.; il tutto a patto che non si divaghi su aspetti secondari o poco istruttivi / utili alla discussione.

2. che "Pipetto" fosse estremamente diffuso lo apprendo ora ma non me ne stupisco: forse quegli "uomini del passato" erano troppo seri per questa Nazione.

In merito alle monete, non mi sembra che le monete più belle siano state coniate solamente in argento.

Come ho già detto, infatti, i 10 centesimi "ape" ed i 20 centesimi "donna" (per citare le mie preferite) sono di diverso metallo ma non hanno nulla da invidiare agli argenti.

A presto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo su un forum dove la gente cerca di imparare e/o dir la sua. Re Pippetto non credo sia costruttivo. Altrimenti tiriamo in ballo il Pelato, il Baffetto e poi ci prendono per fascisti.

Tornando alla discussione.

Valutando la numismatica come insieme di aspetti storici,politici ed artistici, credo che le aquile hanno sempre detto la loro. Le aquile araldiche sono fantastiche, e se vogliamo metterci qualcosa di storico per me la serie impero ha da dire la sua...

Permettimi solo di dire che quel soprannome ha una sua valenza storica, visto che è legato a Giggi Zanazzo ed alla poesia romanesca di fine '800 inizi '900.

Permettimi anche di dire che io l'ho nominato solo perché: il topic è dedicato a Vittorio Emanuele III, l'avevo già indicato come il re numismatico ed ho utilizzato un ulteriore appellativo senza pensare che avrebbe potuto recare offesa, visto che io non avevo nessuna intenzione di offendere. Ho presentato le mie scuse e permettimi anche di notare che trovo veramente di cattivo gusto il non rispondere alle scuse, molto più che il citare un nomignolo estremamente diffuso di un uomo del passato. Alle scuse si sarebbe potuto rispondere accettandole o rifiutandole spiegandone il motivo, ma non rispondere è segno di alterigia e supponenza. Infine c'è da considerare che, forse al nord quel nomignolo è inteso solo in senso negativo, ma al centro era utilizzato anche con simpatia.

Chiudo dicendo che mai avrei pensato che quel nomignolo avrebbe causato tutto questo fracasso, veramente me ne dispiaccio e gradirei che la storia finisse qui.

Infine mi scuso con te per aver sfruttato la tua risposta per dire quanto sopra, chiaramente la tua è una posizione che rispetto e non ho da ridire nulla nei tuoi confronti anzi tornando in topic ti chiedo un parere e lo chiedo anche a tutti gli altri.

Da quanto si può leggere vengono indicate molto di più le monete d'argento rispetto agli altri metalli tra cui l'oro. Perché? Realmente le monete d'argento sono più belle? Chi le ha prodotte ha volutamente realizzato monete d'argento più belle delle altre?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Buongiorno.

Per quanto mi riguarda scuse accettate, ci mancherebbe altro...

Giusto per essere chiari:

1. nomignoli e simili lasciamoli alle chiacchiere tra amici. Il forum per fortuna è uno strumento che può consentire grandi approfondimenti su economia, storia ecc.; il tutto a patto che non si divaghi su aspetti secondari o poco istruttivi / utili alla discussione.

2. che "Pipetto" fosse estremamente diffuso lo apprendo ora ma non me ne stupisco: forse quegli "uomini del passato" erano troppo seri per questa Nazione.

In merito alle monete, non mi sembra che le monete più belle siano state coniate solamente in argento.

Come ho già detto, infatti, i 10 centesimi "ape" ed i 20 centesimi "donna" (per citare le mie preferite) sono di diverso metallo ma non hanno nulla da invidiare agli argenti.

A presto.

Grazie per la risposa.

Quindi il fatto che ai più sembra piacere l'argento dovrebbe essere solo un fatto soggettivo legato ai gusti personali.

Mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non ti sbagli.

Il concetto di "bellezza" è per definizione personale.

Se analizzi ogni singola moneta, vedrai che molte di esse hanno una storia prestigiosa (incisore, soggetto, significati ecc.) che prescinde dal metallo.

Forse - e dico forse - il discorso sugli argenti nasce dal fatto che questi ultimi sono tuttosommato più facili da conservare rispetto ad altri metalli e più accessibili rispetto all'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.