Vai al contenuto
IGNORED

Cataloghi d'asta


giollo2

Risposte migliori

Buon giorno a tutti.

Avete qualche informazione circa cataloghi d'asta con presenza significativa di monete bizantine in bronzo di zecche italiane (Ravenna, Roma, Napoli, Cagliari, Siracusa, Catania, ... ) oltre al Ratto 1930 e alla Gemini VII del gennaio 2011?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Giollo

direi che se dai un'occhiata alla serie NAC (per le vendite di monete italiane ) dovresti trovare diversi insiemi

essendo monete di non grandissimo valore economico (nulla a che vedere con quello storico e numismatico) purtroppo non vi sono molte vendite o collezioni che sono apparse come insiemi unitari, piuttosto vengono si trovano a volte piccoli gruppi nelle serie italiane o anche bizantine.

Una vendita che raccomando di consultare è la collezione Spahr (catalogo Leu in collaborazione con Muenzen und Medaillen.

Altre collezioni di monete meridionali importanti (oltre alle vendite NAC) furono anche due vendite Spink Taisei di una grossa raccolta dedicata alle zecche meridionali (a memoria ricordo che fosse a circa metà degli anni Novanta).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Numa Numa.

I cataloghi Spink dovrei averli, stasera controllo; hai un'idea di quando c'è stata la vendita della collezione Spahr?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giollo2,

se hai bisogno di immagini dal catalogo Leu/Spahr posso fartele.

Diverse monete di zecche italiane erano presenti nell'asta H. J. Berk, V. England, Bizantine Coins, A Definitive Offering of Byzantine Copper Coins, New York, 7 dicembre 1989.

Io, fossi in te, controllerei anche i listini di Kunst und Munzen.

Un caro saluto, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Teofrasto!

Ho trovato il catalogo Berk consultabile online, dei listini Kunst und Munzen ne possiedo alcuni. Il catalogo Leu/Spahr vorrei acquistarlo alla prima occasione.

Al momento mi sta intrigando la monetazione bizantina in rame delle zecche italiane, come visione d'insieme e non limitata alle singole zecche. Purtroppo, come ha sottolineato Numa Numa, si tratta di monete di scarso valore nominale (per fortuna! si trovano a poco prezzo monete interessantissime) e quindi in genere poco rappresentate e valorizzate nei cataloghi d'asta.

Un caro saluto anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti


per i listini di KM segnalo la presenza di diversi falsi per le zecche meridionali , anche se il fenomeno dovrebbe interessare per lo piu nominali in oro (Amalfi, Salerno, Benevento etc.)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Sempre per quanto riguarda lo studio delle emissioni bizantine in zecche italiane chiedo un consiglio sulla bibliografia di riferimento.

Quella che per ora ho individuato è la seguente:

Opere generali : DOC, Morrisson, MIB e MIBE, Sear, Wroth, Tolstoi

Ravenna: CNI, Ranieri , Baravelli

Sicilia Spahr, Ricotti prina, trivero, anastasi, calciati

Manca qualcosa (non mi riferisco ad articoli)?

Modificato da giollo2
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.