Vai al contenuto
IGNORED

moneta svedese da id


Risposte migliori

Dovrebbe essere una monete (...forse mezzo Mark Stockholm) -del Re GVSTAV VASA 1521-1560

che peso ha?

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


per darti un'idea la monetazione è questa -........ la legenda dovrebbe coincidere ....?

Questa monete è un 2 Ore

334D.jpg334R.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere una moneta da DUE ORE del 1559 - Gustav Vasa

Crowned bust right in rope circle - GOSTAVS:D:G:REX;SWECIE

R/ 3 crowns in ornate border. Central dot, ornaments in border left and right - OMNIS:POTESTAS:A:DEO

Ref; SM 138 RR (stimato 400 Eur il tuo un po meno... :nea: )

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere una moneta da DUE ORE del 1559 - Gustav Vasa

Crowned bust right in rope circle - GOSTAVS:D:G:REX;SWECIE

R/ 3 crowns in ornate border. Central dot, ornaments in border left and right - OMNIS:POTESTAS:A:DEO

Ref; SM 138 RR (stimato 400 Eur il tuo un po meno... :nea: )

un momento !!!!

la stima era di 400 euri , il realizzo 560........ :rofl:

comunque e` lei , complimenti , avevo guardato il catalogo e mi ero fermato a eric XIV perche` dalla fattura pensavo a una moneta di fine 1600

la mia moneta pesa 1.1 grammi

comunque anche se rotta non la butterei proprio via , perche` ci son casi di monete tagliate usate a meta` valore , specie quando mancava il metallo o c era scarsita` di moneta , e in svezia di argento ne circolava poco.

quindi questa potrebbe esser stata usata come 4 penningar o 1 ore.....

non male per una pescata dalla ciotola a 1.8 sterline :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


un VERO CAPOLAVORO questa moneta!...anche io se non credo sia stata tagliata appositamente...propendo piuttosto che un ARATRO che l'ha troncata di netto...nei campi mi capita spesso di trovare monete (anche più recenti) in queste condizioni...

ma ciò non toglie che effettivamente per mancanza di metallo, potesse essere stata tagliata!

gran bella moneta...un VERO CAPOLAVORO! peccato davvero per il taglio! ma rimane una SIGNORA moneta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


mah

non saprei

il taglio e` netto , come se fosse stata tagliata con una cesoia.

un aratro non penso ti facesse un taglio cosi netto , e magari ti piegava la moneta .

pensa che questa l ho presa nonostante fosse rotta , proprio perche` mi ricordavo che l argento svedese e` tutto piuttosto raro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono portato anche io a credere che possa essere stata tagliata appositamente per ragioni di opportunità di spesa ma anche se non fosse cosi' è uno dei pezzi meno "rottame" che ho visto da parte di Rick2, se fosse stata moneta integra sarebbe stato un pezzo "coi fiocchi"!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono portato anche io a credere che possa essere stata tagliata appositamente per ragioni di opportunità di spesa ma anche se non fosse cosi' è uno dei pezzi meno "rottame" che ho visto da parte di Rick2, se fosse stata moneta integra sarebbe stato un pezzo "coi fiocchi"!

dai che rottame e` ironico :)

per ironizzare su chi spende cifre ridicole per avere i baffi di ve II o i capelli di Ve III e poi si lascia scappare queste :)

per quello dico che bisogna ridare dignita` anche a questi rottami,

poi c era anche il grosso di siena con la madonna sopra la citta` che era un bel rottame e anche i 5 denari della contea di tripoli di questo lotto

quelli han fatto 125$ l uno in condizioni leggermente meglio delle mie :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si... sono dalla tua parte.... si ironizza sulla parola .. Rottami.... ma sappiamo bene e soprattutto se si ama la numismatica come cultura , il predetto " rottame" , considerato come simbolo di un'epoca è piu' " intrigante" di una moneta FDC, perchè , ogni piccolo segno è vita vissuta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.