Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano (in argento?) Traiano Decio


Risposte migliori

Ciao, bella moneta, il rovescio è dedicato al Genio dell'esercito Illirico.

RIC IVc, zecca di Roma 16c, antoniniano, 249-251 d.C.

D: IMP C M Q TRAIANVS DECIVS AVG, busto con corona radiale, drappeggio e corazza rivolto a destra

V: GENIVS EXERC ILLVRICIANI, Genio stante a sinistra con polos, regge una patera e una cornucopia, sulla destra uno stendardo militare.

Rarità: comune

Il metallo è presumibilmente billone, una lega con meno del 50% di argento, antoniniani di buon argento non li facevano più da molto tempo.

Per il valore ti faccio vedere qualche passaggio d'asta, anche se, personalmente, in alcuni casi i prezzi mi sembrano un po' alti, ma sentiamo altri pareri.

Se ti interessa l'interessante figura del Genio, puoi dare un'occhiata a questa discussione, c'è anche un sesterzio di Decio con lo stesso rovescio: Il Genio Romano

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La ringrazio moltissimo per la completezza della descrizione e per la cortesia. Purtroppo io sono un profano della disciplina.

Appassionato di storia romana ma piuttosto ignorante in fatto di numismatica. Mi sto avvicinando al collezionismo e quindi sono in fase di apprendimento...

Purtroppo quella moneta mi è sfuggita... Era arrivata in asta (su ebay, da pc2004uk) a 43 euro. Dopodiché non ho pià rilanciato. Però avendo visto che i prezzi di asta sono mediamente intorno ai 120 dollari o anche più forse avrei dovuto.....

Link al commento
Condividi su altri siti


43 euri son tanti !

aspetta e abbi pazienza

comunque leggi in giro prima di compare monete romane...

il periodo di trajano decio e` successivo molto interessante perche` in questo periodo l inflazione inizia a galoppare , i sesterzi si rivalutano , la moneta varia molto di qualita` (io per esempio ho dei trajani deci in rame) e nessuno sa quanto valessero le monete realmente,

in piu` ci sono una marea di usurpatori e un sacco di invasioni barbariche

Link al commento
Condividi su altri siti


Il caso del nostro amico qui è un caso limite. Bisogna vedere chi è questo signore che ha venduto le monete, probabilmente di origine illecita. Sarebbe interessante scoprire anche come le forze dell'ordine sono venute a sapere di quella collezione, probabilmente risalendo attraverso le transazioni on line.

Comunque io sono del parere che su questo sito ad es. si debba creare un "white list" dei venditori legali di monete antiche così da non avere sorprese e poter acquistare in tutta tranquillità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.