Vai al contenuto
IGNORED

€uro del Belgio - RESTYLING


Risposte migliori

Salve a tutti. Volevo sottoporre questa domanda a chi ne sa più di me:

C'è un piccolo negozio a Trieste (FVG) che vende soprattutto francobolli, ma lì puoi acquistare, come ho fatto io, i cataloghi dell'€uro. Ieri sono andato lì per comprare le pagine dei vari restyling (Spagna: 2010; Vaticano: 2006 & Belgio: 2008).

Ed è proprio di quest'ultimo restyling che volevo parlarvi. Alla cassiera risultava che ce ne fosse solo uno (2008), ma a me sembra che ce ne sia stato uno anche nel 2009 e questa pagina di Wikipedia mi da ragione. Ma nel catalogo Unificato, pure nell'ultimo uscito c'è annotato solo 2008. E per il catalogo di €uro (MARCA: UNGARO) non esistono pagine con il restyling del 2009, almeno così la cassiera dice. Potrebbe anche sbagliarsi, ma... qualcuno ne sa di più???"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Jan€,

come puoi controllare sul catalogo del nostro sito, il secondo restyling dei 2 € Belgio, viene efettuato nel 2010, dove vengono invertite le posizioni del segno di Zecca e il simbolo del Direttore della stessa, che nel frattempo è cambiato, il nuovo simbolo del nuovo direttore, il Sig. Serge Lesens, sarà una piuma.

Lupo

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente noto delle piccole differenze soprattutto nella guancia e nella linea, più marcata o meno, sullo stacco dei capelli dalla fronte.....

Chi ne sa di piu?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 2008 è avvenuto il primo (e finora unico) restyling delle monete belghe per adeguarle alle nuove normative europee.

Una di queste normative, prevede che non vi sia alcun elemento che interrompa la sequenza delle 12 stelle su lato nazionale di ogni moneta.

Nelle monete belghe pre-2008, la sequenza delle stelle è interrotta dal monogramma di Alberto II e dal millesimo, pertanto, nel 2008, questi elementi sono stati spostati più internamente in modo da non provocare alcuna interruzione.

Tuttavia, si è approfittato dell'occasione per modificare anche l'effige del sovrano che appare più "giovanile". La BCE ha però imposto al Belgio di ripristinare la vecchia effige che è quindi stata ripresa sulle monete a partire dal 2009.

Di fatto, il restyling è quello del 2008; nel 2009 vi è stata solo la correzione di alcuni dettagli per riportare l'effige alla stessa delle monete pre-2008.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della delucidazione sagida!

Quindi l'inversione tra il segno di zecca e il simbolo del direttore non è da ritenersi un restyling?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 2008 è avvenuto il primo (e finora unico) restyling delle monete belghe per adeguarle alle nuove normative europee.

Una di queste normative, prevede che non vi sia alcun elemento che interrompa la sequenza delle 12 stelle su lato nazionale di ogni moneta.

Nelle monete belghe pre-2008, la sequenza delle stelle è interrotta dal monogramma di Alberto II e dal millesimo, pertanto, nel 2008, questi elementi sono stati spostati più internamente in modo da non provocare alcuna interruzione.

Tuttavia, si è approfittato dell'occasione per modificare anche l'effige del sovrano che appare più "giovanile". La BCE ha però imposto al Belgio di ripristinare la vecchia effige che è quindi stata ripresa sulle monete a partire dal 2009.

Di fatto, il restyling è quello del 2008; nel 2009 vi è stata solo la correzione di alcuni dettagli per riportare l'effige alla stessa delle monete pre-2008.

Comunque ottima spiegazione. Del restyling solo per la moneta 2008 non ne sapevo niente, sapevo solo dei cambiamenti dovuti alle normative europee.

Link al commento
Condividi su altri siti


GraziE, sagida. Ma nella collezione €uro 2008 e 2009 sono da considerarsi monete diverse?

Dipende dai criteri con cui si imposta una collezione. Ad esempio, per me che colleziono anno per anno, già il fatto che le due serie riportino millesimi diversi costituisce per me una differenza.

Come ho scritto nel mio precedente post, la differenza maggiore tra le serie 2008 e 2009 sta nell'effigie del re pertanto credo che una serietta del 2008 si possa considerare diversa da una del 2009. Da questo punto di vista, se non si fa caso al millesimo di coniazione, si potrebbe affermare che una serietta del 2009 sia uguale ad una serietta del 2007 se non fosse per le variazioni di posizione del millesimo e del monogramma e per l'introduzione del segno di Zecca e del simbolo del direttore della stessa.

Le differenze tra una serietta del 2007, una del 2008 e una del 2009 ci sono e sono anche evidenti. Sta però al collezionista decidere come impostare la propria collezione secondo criteri personali.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

OK sagida. Grazie per il tuo post illuminante.

Ancora una domanda: tu hai scritto così: "(...) Una di queste normative, prevede che non vi sia alcun elemento che interrompa la sequenza delle 12 stelle su lato nazionale di ogni moneta. (...)".

Ma nei bozzetti degli €uro della Lituania raffiguranti il cavaliere Vytis si nota subito che le zampe vanno al di fuori del cerchio e ostacolano le 12 stelle, come mai se la normativa a cui tu stesso hai accennato dice che questa cosa non è possibile?

Grazie in anticipo!

Modificato da Jan€
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La tua osservazione è corretta tuttavia non dimentichiamo che si tratta solo di bozzetti e che al momento della coniazione si possono apportare tranquillamente quegli accorgimenti necessari per adattare le monete alla normativa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto hai ragione, ma sarebbe davvero un peccato cambiare figura (anche quel dettaglio che mi piace molto) perché quei bozzetti non sono niente male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Devi cercare su internet 'Euro Lituania' e li puoi vedere. Ci sono anche su Wikipedia, i bozzetti. Nell'album UNGARO ci sono già le figure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh io su questo sito http://euro.raddos.d...he=it&euland=lv ho trovato anche l'euro della LETTONIA, oltre a quello della lituania, e anche qui le stelle sono interrotte addirittura dalla data.. Non so pero se questo sito sia attendibile...

Si tratta dei soliti bozzetti che circolano già da qualche anno. Sinceramente, non ricordo più se sono ufficiali o meno tuttavia il discorso rimane lo stesso: fino a quando quei bozzetti rimarranno tali, non vi sarà alcuna violazione della normativa.

Comunque, a voler essere pignoli, nemmeno le attuali monete greche da 1€ e 2€ rispettano la normativa.

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda il Belgio ho letto proprio in questi giorni una news....

già da quest'anno verrà cambiato il simbolo del direttore di zecca.....

non sarà più una piuma bensì un gatto!

belgiumcopy.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh io su questo sito http://euro.raddos.de/pages/muenze.php?eusprache=it&euland=lv ho trovato anche l'euro della LETTONIA, oltre a quello della lituania, e anche qui le stelle sono interrotte addirittura dalla data.. Non so pero se questo sito sia attendibile...

Non sono un granchè, le monete lettoni, apparte 1€...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

timestamp='1339074148' post='1015153']

Non sono un granchè, le monete lettoni, apparte 1€...

Ricordiamo che sono sempre bozzetti quindi possono ancora cambiare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Sei proprio un veggente, Alechiuso! Hai azzeccato perfettamente! Oggi ho appreso sul GIORNALE DELLA NUMISMATICA N.6 che la Lettonia ha cambiato i bozzetti e la figura dell'1 €uro sarà presente anche su quella da 2. Se qualcuno ha il nuovo numero del suddetto giornale vada a pag.16 per leggere l'articolo in cui è riportata questa notizia. E' scritto pure che la Lettonia entri nell'U€ nel 2014. SPERIAMO!!!!

:clapping: :clapping: :clapping:

Modificato da Jan€
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se l'unione europea mantiene la sua totale integrità fino al 2014 sarà una bella spinta per noi euro-collezionisti l'entrata della Lettonia nell'UE! Speriamo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.