Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ZuoloNomisma

Clemente XI, Testone AN. VIII

Risposte migliori

ZuoloNomisma

Clemente XI (1700-1721), Roma

Testone (Munt 78, CNI 111)

D/: stemma oblungo con fogliami; chiavi con impugnatura ovale a due lobi, cordoni e fiocchi.

* CLEMENS * XI * _ * P * M * AN * VIII *

R/: QVI // MISERETVR // PAVPERI // BEATVS . ERIT

in quattro righe entro corona d'alloro chiusa in basso dall'armetta D'Aste, presidente della zecca.

R/: liscio

Peso 8,63

Note: QVI MISERETVR PAVPERI BEATVS ERIT "Chi ha pietà del povero sarà beato" Proverbi XIV, 21, incitamento alla carità.

Ciao a tutti

Michele e Giovanni

2niv1jo.jpg

vsj3uc.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veridio

Bravo che hai postato un bel testone di Clemente XI!

Il tuo proviene dall'ultima asta di InAsta. Mi ci è voluto per trovarlo ma mi ricordavo di averlo visto! Mi era rimasto impresso per la sua bella patina.

Io rispondo con questo cui sono molto affezionato.

Munt. 69 Var. I

munt69varid.jpg

munt69varir.jpg

Modificato da Veridio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZuoloNomisma

La patina effettivamente è stato uno dei motivi che mi hanno indotto all'acquisto ;) !

Il tuo "Multos perdidit..." è molto bello, complimenti. Buona conservazione e delicata patina di monetiere, per questa rara moneta.

Da Nomisma è appena passato questo:

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/26455/clemente-xi-1700-1721-testone-a-xiii-munt/

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand
Supporter

Complimenti, bella moneta!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Ciao, è una bella moneta questo testone, dalle foto pare ci sia qualche residuo/incrostazione tra le lettere, che probabilmente con un pò di pazienza si può eliminare, credo che la moneta ne guadagnerebbe ulteriormente ;) .

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

bei pezzi entrambi, almeno stavolta non ho motivo d'invidiare ( bonariamente ) i vostri testoni.... non e' diventato difficile negli ultimi anni trovare buone conservazioni x il "qui miseratur" , x rarita' e' secondo me 1 po' piu' complicato il "multos perdidit", saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZuoloNomisma

Ciao, è una bella moneta questo testone, dalle foto pare ci sia qualche residuo/incrostazione tra le lettere, che probabilmente con un pò di pazienza si può eliminare, credo che la moneta ne guadagnerebbe ulteriormente ;) .

Ciao, RCAMIL.

Ciao Roberto, in realtà quelle non sono incrostazioni, ma una patina di colore diverso proprio in prossimità delle legende. La foto effettivamente inganna, ma dal vivo la moneta è piacevole!

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veridio

Una cosa interessante che ho scoperto è che la moneta è passata per l'Asta Christie's ed era posta al lotto 447.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZuoloNomisma

Una cosa interessante che ho scoperto è che la moneta è passata per l'Asta Christie's ed era posta al lotto 447.

Grande Veridio! Ecco dove l'avevo già vista! Quando l'ho vista da InAsta mi sembrava, infatti, familiare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti