Vai al contenuto
IGNORED

dupondio filippo I o II viminacium


rick2

Risposte migliori

http://www.wildwinds.com/coins/ric/philip_II/_viminacium_Pick_120.jpg

oggi ho preso una moneta simile a questa

la mia e` un AE21 di 7 grammi

avrei un po` di domande

1) come faccio ad attribuirla a filippo I o II ?, wildwinds la mette a filippo II (l unica moneta) e non assegna dupondi a filippo I

2) come mai c e` solo per l anno VIIII del 248 e non per gli anni precedenti ?

3) la domanda piu` problematica , vediamo che gia in questa fase la svalutazione si vede nel peso e nel diametro della moneta , se assumiamo che questi fossero sesterzi e dupondi che implicazione avrebbe per la parita` con i sesterzi imperiali , che di questo periodo sono piu` pesanti ?ma sopratutto che implicazione avrebbe questo con la parita` con i sesterzi precedenti , tipo i severi alessandri o addirittura quelli del II o I secolo?

ultima cosa

io son sempre piu` convito che queste non si possano classificare come provinciali

avete notizie su ritrovamenti geografici in ripostigli ?

inoltre cosa e` stato detto alla conferenza che c e` stata qualche tempo fa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

cioe

se il dupondio pesa 7 grammi e il sesterzio 9-10 grammi

non e` che gia in questo periodo i sesterzi classici da 20 e piu` grammi si eran gia rivalutati al doppio ?

difficile che io zotico villano o io abitante di una qualche citta` spendessi i miei sesterzi di marco aurelio alla stessa tariffa di uno di viminacium ?

oppure che un sesterzio di treb gallo da 16 grammi valesse come uno di viminacium da 9

capite cio` che volgio dire ?

(la cosa avrebbe anche implicazioni per il convegno sul ripostiglio di biassono)

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Se ti riferisci alla conferenza tenuta il 17.4 a Milano al CCNM dal dott. A. Cavagna, era su PROVINCIA DACIA e non su VIMINACIUM, di cui si è parlato solo di sfuggita.

Le monete di Viminacium non sono provinciali, ma coloniali, come è scritto sulle monete stesse (COL VIM= COLONIA VIMINACIUM); non penso tu voglia contestare quel che sta scritto sulle monete!

Non tutti gli anni a Viminacium venivano coniati i 3 numerali (la moneta grossa con testa laureata, quella con testa radiata, quella piccola con testa laureata), e non per tutti i personaggi della famiglia imperiale; ed è per questo che non ci sono dubbi nell'assegnare la moneta radiata dell'anno VIIII.

Se perfino una "PROVINCIA DACIA" è stata trovata ad Aqileja, sicuramente le "Viminacium" sono state rinvenute in modo più diffuso, ma non ho letto articoli al riguardo. Se ne esistono, penso non sia difficile trovarli.

Per avere risposte più numerose e mirate, in effetti sarebbe stato meglio postare su "Monete Provinciali".

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare che ci siano monete con le tue caratteristiche sia per filippo I che II.

Nell'anno XI c'è Traiano Decio. Parrebbe mancare il X che forse non era coperto da imperatore in quella zona?

Sul valore non so che dire, ne ho di svariate misure e pesi, di anche 14 o 15 grammi, non so se il peso effettivamente riconosce un valore oppure è semplicemente nominale e la frequenza era solo della zona?

Link al commento
Condividi su altri siti


ok

chiedo pero` alcune cose che non mi sono chiare

che differenza passa tra colonia , municipo e tra monetazione coloniale e provinciale

poi pero` vorrei anche far notare che se mettete vicine monete di viminacium si vede che progressivamente calano di peso

Link al commento
Condividi su altri siti


come faccio ad attribuirla a filippo I o II ?, wildwinds la mette a filippo II (l unica moneta) e non assegna dupondi a filippo I

Ciao,

con AN VIIII ci sono sesterzi di Filippo I e dupondi e assi di Filippo II (ci sarebbe anche Salonina ma è... fuori concorso). Con 21 mm e radiato è un dupondio, per cui è Filippo II. I sesterzi vanno sui 26-28 mm.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

i sesterzi di Filippo I Toro eleone pesano attorno ai 16 gr., i dupondi attorno a 7 gr.

E' vero che un Gordiano III su modulo grande pesa ben 24 gr. ma quello che ho pesato è anomalo, oversize.

D'altra parte non ho tabelle sui bronzi di Viminnacium basate sul peso ma di solito, solo sui diametri.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Un MUNICIPIUM (es. Bilbilis in Spagna, Stobi sul Mar Nero) è una città di non romani, considerata però amica e destinataria di alcuni privilegi.

Una COLONIA è un insediamento di veterani, quindi ex-militari e cittadini romani. Indirettamente, le colonie avevano anche una funzione militare e di sicurezza.Le monete coloniali avevano sempre legende latine.

Le monete delle PROVINCE avevano invece scritte greche ; gli abitanti non godevano della cittadinanza romana, almeno fino al 212 quando Caracalla la estese a tutti i cittadini dell'impero. Portavano il nome e di solito anche l'effigie dell'imperatore.

Le monete cosiddette PROVINCIALI SEMI-AUTONOME o PSEUDO-AUTONOME non riportavano il nome e l'effigie imperiali, ma solo quello della città.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.