Vai al contenuto
IGNORED

pileo


niagolino

Risposte migliori

pileo con questo semplice cappello si possono ricollegare monetazioni dalle romane alle papali alle napoleoniche davvero incredibile io ho messo assieme in collezione un denario romano con fascio con scure con il 100 e 20 lire del 1923 mi viene sempre più voglia di fare questi accorpamenti ad esempio con le quadrighe
Link al commento
Condividi su altri siti


Fra le cosiddette "preromane":

Bronzo di Tuder (Todi): Sambon 157, SNG Cop. 74, HN Italy 36

Bronzo di Ariminum (Rimini): HN Italy 8; Campana 7; SNG ANS 101

Bronzo di Aesernia (Isernia): HN Italy 430; SNG ANS 1118

Semioncia di Luceria (Lucera): HN Italy 684

Link al commento
Condividi su altri siti


Con riferimento al Pileus, distinguerei il cappello di stoffa dall'elmo da battaglia (PILOS) che assomiglia ad una mandorla tagliata a metà e che ricorda una U rovesciata un po' appuntita.

Considerate pure che il cappello della "marianna" francese non è propriamente un Pileus ma un cappello frigio in quanto alla fattezza conica del Pileus si aggiunge una protuberanza (erano, all'inizio, le zampe anteriori del capretto la cui pelle era usata per ottenere il cappello) rivolta in avanti. In verità, in qualche caso ho visto usare il termine pilues anche per il berretto frigio.

Per individuare la tipologia degli elmi (utilizzati dai romani e tra i quali figura il Pilos)che compaiono nelle monete consiglio Giuseppe Cascarini "L'esercito Romano, Armamento e Organizzazione" de "il CERCHIO" (utile anche per le rappresentazioni di aste, pilii propriamente detti - aste da lancio - , gladi spade, schinieri corazze e pugnali)

Per intendersi il Pileus (o se vogliamo il berretto frigio) è quello che nella prima immagine della moneta ligure compare appeso all'ascia e nell'altra figura appeso alla lancia non quello che indossa la donna, elmo che sembra forse del tipo apulo corinzio. (che si portava come i ragazzi di oggi portano i caschi integrali quando non li calzano).

Correggetemi se ho sbagliato.

Grazie

Plemarco

P.S. Studiando diritto romano, scoprii che all'alba della repubblica i consoli (per far capire che i tempi erano cambiati) tolsero le scuri dal fascio littorio (ma conservarono le verghe per le pene corporali): si rinunciava al potere assoluto di imporre la pena capitale e si prevedeva per questa la provocatio ad populum (una sorta di appello). Singolare che il fascio littorio sia stato sempre rappresentato con la scure (simbolo che con la libertà richiamata dal berretto frigio aveva poco a che spartire)

Grazie ancora

Modificato da Polemarco
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.