Vai al contenuto
IGNORED

Follis...


ggpp The Top

Risposte migliori

Ieri mentre posavo la calamita mi è caduta su un vassoio (avevo lasciato il cassetto aperto) ed ho notato che due follis di Licinio si erano avvicinati a quest'ultima. L'ho passata su ogni moneta ebbene questi due follis (uno di dimensioni ridotte ed è quello che si attaccava con maggior forza) sembrano essere "calamitabili"... Non credo siano falsi, sono monete da pochi spiccioli.

In ogni caso c'è una terza moneta che "ritengo" sia siculo punica, un ibrido protome/cavallo stante.

È normale che siano leggermente calamitabili alcuni follis, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

probabilmente durante la loro lunga permanenza nel terreno saranno stati a contatto con qualche oggetto di ferro oppure il terreno stesso in cui si trovavano era ferroso...per sicurezza comunque posta le monete...ormai falsificano di tutto, anche i bronzetti del IV secolo... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono riuscito a trovare le foto nel pennino...

http://www.lamoneta.it/topic/84754-licinio-gallieno-e-massimino-daia/page__hl__licinio

è il primo da sinistra.

L'altro eccolo è qua http://www.lamoneta.it/topic/70209-moneta-romana-4-altra-di-licinio/

Per quest'ultimo la conservazione è proprio bassa... non ne vedo il motivo di fare un falso messo tanto male... nei casi da te elencati è possibile, quindi, che la moneta acquisti del ferro o delle sue caratteristiche? Mi suona come un po forzato, è vero, come lo è che sono un'inesperto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

vedendo le foto non mi paiono false...beh se il terreno è ferroso il metallo della moneta formando la patina ha reagito con quel terreno...oppure il metallo che costituisce la moneta contiene una piccola quantità di ferro ( per esempio il rame). Altre spiegazioni non ne vedo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è impossibile che bronzetti tardoimperiali presentino un debole magnetismo, può essere dovuto, appunto, a del ferro presente nel terreno e inglobato nella patina e nelle concrezioni, o perchè no, nella lega, erano tempi difficili, e forse in qualche occasione fondevano quello che trovavano, ne ho un paio anch'io attratte debolmente dal magnete.

Ne avevo postata una tempo fa ma non trovo la discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Molto tempo fa c'era stata una discussione analoga, ed anch'io fra le mie monete di bronzo o rame ne avevo trovate alcune calamitabili; anche quelle sembravano assolutamente autentiche. Non saprei però rintracciare il post. Le spiegazioni avanzate erano state le stesse di oggi: Fe nel terreno o, più probabilmente, materiale ferroso nella lega. Mi pare che succeda prevalentemente con le monete di alcune zecche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante... per le discussioni se ricordate il periodo potete andare a cercare andando a ritroso nella sezione ma richiede un botto di tempo e la ricerca è limitata. Le zecche sono Trier e Ticinum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.