Vai al contenuto
IGNORED

PROBLEMA: 2 €uro commemorativi tedeschi


Risposte migliori

Salve a tutti.

Ora mi sto concentrando molto sulla collezione dei 2 €uro commemorativi e trovo che i commemorativi tedeschi sono tutti assai belli. L'unico problema è che non sono d'accordo con il fatto che ci siano cinque diversi segni di zecca e quindi cinque diverse monete.

Volevo sapere se qualcuno crede che SIA MEGLIO COMPRARE SOLO UN SEGNO DI ZECCA oppure se COMPRARE TUTTE E CINQUE LE MONETE in un colpo?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, ma per cominciare, se volessi avere una moneta per ogni tipo di commemorativa, comprerei prima di una zecca, poi magari di altre oppure non conviene e devo aspettare fino a quando me le comprerò tutte? :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Economicamente parlando non credo faccia differenza comprare tutte e 5 le zecche assieme oppure comprarne una alla volta, a meno che il venditore non ti faccia una specie di sconto perchè acquisti più monete contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo la tua collezione puoi decidere come vuoi e nessuno potrà mai dirti che sbagli.. Puoi prenderle tutte e 5, una a caso per anno, o focalizzarti su una, è la tua collezione, per questo è la TUA, perchè personalizzata..

Ciccio 86

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, ovviamente la scelta è personale ognuno gestisce la propria collezione come crede.

Io ti riporto la mia esperienza personale.

Inizialmente collezionavo una sola commemorativa di qualunque zecca e non mi interessava.

Poi acquistai degli album per raccogliere le monete, ovviamente per completezza e precisione nell'album riservai il posto per tutte e cinque le monete tedesche.

Dopo un po sfogliando l'album mi resi conto che (personalmente) quei posti vuoti non mi piacevano per niente e quindi decisi di tornare sui miei passi e pian piano le acquistai tutte e cinque. Ora me ne manca solo una ma la troverò.

Ti ho detto questo, perchè pensi bene a ciò che vuoi veramente e poi decidere cosa fare.

Ciao Vittorio

Modificato da USTER_RANGERS
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente colleziono le 5 zecche sulle monete di ordinaria circolazione e random sulle commemorative. Non so il perchè, magari in futuro cambierò idea.

Credo comunque che l'acquisto in lotto sia spesso conveniente soprattutto per quanto riguarda le spese di spedizione passando per internet.

A proposito, quante ne trovate in media di commemorative 'crucche' in libera circolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate ma il cofanetto: Cofanetto Volterra per 5 DM commemorativi in capsula

contiene 3 vassoi per 80 monete totali in capsule.

E' lo stesso che serve per contenere i €2 commemorativi tedeschi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli spazi dei vassoi sono gli stessi, di diverso c'è l'imbottitura, la stampa sopra il cofanetto e le indicazione nei vassoi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente anche io avrò tutte le zecche, perché i buchi non li gradisco nemmeno io, ma per inizio ho deciso di prenderne soltanto una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Solitamente i commercianti con cui ho rapporti io non gradiscono l'acquisto di una singola moneta tedesca, poichè rischiano di rimanere senza una tipologia di moneta.

Detto ciò non è detto che tu non riesca ma lo ritengo non economico acquistare 4 monete in futuro, senza considerare la diversa omogeneità di colorazione delle monete, mi spiego, se acquisti una moneta oggi e altre 4 fra un anno avrai sicuramente la moneta che hai acquistato oggi più opaca rispetto le altre 4.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, skaterghost. è che mi piacerebbe intanto avere un tipo per ogni commemorativo, poi occuparmi dei dettagli. Grazie a tutti coloro che hanno scritto una risposta.

HO DECISO: PRIMA COLLEZIONO TUTTO, POI MI OCCUPO DELLA GERMANIA! :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io all'inizio avevo preso una sola moneta commemorativa tedesca e sapendo poco di ero alla domanda del commerciante di quale zecca volessi, risposi una qualsiasi. Lui da buon commerciante mi diede quelle con tiratura più alta. Poi in seguito decisi di prendere tutte e cinque le monete. Capisco che è una spesa considerando le emissioni doppie e se si usano più metodi di catalogazione. Però lascia il vuoto di una commemorativa mi da fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la scelta è comunque soggettiva. Ogni collezione è fatta in base ai propri gusti. Io personalmente le colleziono tutte e 5

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente se è una questione di costo conviene sempre acquistarle tutte insieme. se poi devi fare economia scegli tu, non conosco le tue risorse. ma sappi come gia ti hanno detto altri utenti, i commercianti fanno fatica a venderle separatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente ritengo che sia meglio comprare direttamente tutte e cinque le monete visto che si vuole comunque avere tutto il giro completo. Chiaramente vi è una differenza di prezzo in base alla scelta che si fa ma secondo me è meglio prendere le monete tutte insieme in modo da "togliersi il pensiero" e potersi dedicare poi alle altre commemorative ancora mancanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.