Vai al contenuto
IGNORED

Monetiere


degrisy

Risposte migliori

Trovandomi in Brasile e approfittando del fatto che qui la mano d'opera e' abbastanza a buon mercato e la materia prima abbondante e di buona qualita' mi sono fatto costruire un monetiere in legno di cedro di cui allego alcune foto. Peccato che qui non ho le monete della mia collezione ma solo monete di scarso valore. Ogni cassetto puo' contenere un vassoio in floccato Abafil ed il risultato mi pare ottimo. Eventualmente posso inviare o postare i disegni in formato Autocad per gli interessati.

Saluti,

Robertopost-22300-0-28288800-1338837677_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se la foto è un po' piccola, direi che è venuto proprio bene! Mi piacerebbe avere lo spazio in casa per poter tenere un monetiere del genere!

Quasi quasi chiedo a mio suocero di farmene costruire uno anche per me, visto che è in Brasile pure lui! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima sistemazione!!!!!Ma chiedo se il legno a confronto delle valigette in similpelle sempre con vassoi in velluto.....puo'cancretizarsi o macerare e cosi'magari inalterare il contenuto tra cui bronzi,ori,argenti...........????

Link al commento
Condividi su altri siti


risultato davvero pregevole, anche se il velluto renderebbe ancora più onore al lavoro fatto rispetto ai vassoi in floccato!

Complimenti davvero, ottimo esempio di come si facciano le cose per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

risultato davvero pregevole, anche se il velluto renderebbe ancora più onore al lavoro fatto rispetto ai vassoi in floccato!

Complimenti davvero, ottimo esempio di come si facciano le cose per bene.

Potrei mettere nei cassetti anche i vassoi in legno e velluto Abafil (hanno le stesse dimensioni di quelli in floccato), ma oltre a essere molto costosi, mi e' stato detto che il velluto trattiene l'umidita' e quindi rovina le monete, cosa che non succede con i vassoi in floccato.

Modificato da degrisy
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, davvero un bel lavoro, l'unica cosa e che io avessi avuto un monetiere del genere quando sono venuti a rubare in casa mia invece di avere le monete nei semplice vassoietti in velluto e messi in un semplice sacchetto di platica nello sgabuzzino, mi sà che il monetiere lo ritrovavo ma il contenuto "puff" sparito, davvero bella idea ma secondo il mio parere devi avere la possibiltà di poterlo mettere sottochiave o meglio una camera blindata.

max

Link al commento
Condividi su altri siti


Eventualmente posso inviare o postare i disegni in formato Autocad per gli interessati.

Se hai la possibilità di mettere le misure te ne sarei grato, vorrei costruirmene uno simile e mi risparmieresti parte del lavoro :)

È davvero bello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovandomi in Brasile e approfittando del fatto che qui la mano d'opera e' abbastanza a buon mercato e la materia prima abbondante e di buona qualita' mi sono fatto costruire un monetiere in legno di cedro di cui allego alcune foto. Peccato che qui non ho le monete della mia collezione ma solo monete di scarso valore. Ogni cassetto puo' contenere un vassoio in floccato Abafil ed il risultato mi pare ottimo. Eventualmente posso inviare o postare i disegni in formato Autocad per gli interessati.

Saluti,

Robertopost-22300-0-28288800-1338837677_thumb.j

Io sarei interessato ai disegni in Autocad ( possibilmente versione 2002 ).

Me li puoi inviare per MP.

Grazie, Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, molto bello.

Mi sai dire su che guide si muovono i cassetti perchè mi sembrano molto vicini.

ogni altro dato tecnico è sempre utile.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

Gentilmente potrebbe postare i suoi disegni? Resterebbe memoria del suo lavoro sul sito e aiuterei il mio falegname n.b.: il mio falegname è sicilianissimo e purtroppo carissimo :(

Si accettano ordinazioni? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Si accettano ordinazioni? :blum:

Si accettano ordinazioni? :blum:

Guarda per me non sarebbe un gran impegno chiedere al falegname di farmene un altro, ma poi ci sarebbe il problema della spedizione perche' solo il mobile pesa 5 kg e quindi il costo sarebbe abbastanza alto (inoltre pensi che arriverebbe sano?), la dogana italiana vorrebbe l'IVA e le Poste lo sdoganamento ecc. per cui alla fine il problema del costo non sarebbe trascurabile. Last but not least questi lavorano al rallentatore e potrebbero metterci mesi a consegnarmi il mobile. Modificato da degrisy
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Si accettano ordinazioni? :blum:

Guarda per me non sarebbe un gran impegno chiedere al falegname di farmene un altro, ma poi ci sarebbe il problema della spedizione perche' solo il mobile pesa 5 kg e quindi il costo sarebbe abbastanza alto (inoltre pensi che arriverebbe sano?), la dogana italiana vorrebbe l'IVA e le Poste lo sdoganamento ecc. per cui alla fine il problema del costo non sarebbe trascurabile. Last but not least questi lavorano al rallentatore e potrebbero metterci mesi a consegnarmi il mobile. Modificato da degrisy
Link al commento
Condividi su altri siti


Last but not least questi lavorano al rallentatore e potrebbero metterci mesi a consegnarmi il mobile.

LOL, è quello che dice sempre mio suocero!

Link al commento
Condividi su altri siti


Eventualmente posso inviare o postare i disegni in formato Autocad per gli interessati.

Se hai la possibilità di mettere le misure te ne sarei grato, vorrei costruirmene uno simile e mi risparmieresti parte del lavoro :)

È davvero bello.

La larghezza e' 38 cm, la profondita' 24 cm e l'altezza 19,5, gni cassetto e' alto 15 mm.
Link al commento
Condividi su altri siti


Trovandomi in Brasile e approfittando del fatto che qui la mano d'opera e' abbastanza a buon mercato e la materia prima abbondante e di buona qualita' mi sono fatto costruire un monetiere in legno di cedro di cui allego alcune foto. Peccato che qui non ho le monete della mia collezione ma solo monete di scarso valore. Ogni cassetto puo' contenere un vassoio in floccato Abafil ed il risultato mi pare ottimo. Eventualmente posso inviare o postare i disegni in formato Autocad per gli interessati.

Saluti,

Robertopost-22300-0-28288800-1338837677_thumb.j

Io sarei interessato ai disegni in Autocad ( possibilmente versione 2002 ).

Me li puoi inviare per MP.

Grazie, Massimo

Trovandomi in Brasile e approfittando del fatto che qui la mano d'opera e' abbastanza a buon mercato e la materia prima abbondante e di buona qualita' mi sono fatto costruire un monetiere in legno di cedro di cui allego alcune foto. Peccato che qui non ho le monete della mia collezione ma solo monete di scarso valore. Ogni cassetto puo' contenere un vassoio in floccato Abafil ed il risultato mi pare ottimo. Eventualmente posso inviare o postare i disegni in formato Autocad per gli interessati.

Saluti,

Robertopost-22300-0-28288800-1338837677_thumb.j

Io sarei interessato ai disegni in Autocad ( possibilmente versione 2002 ).

Me li puoi inviare per MP.

Grazie, Massimo

Come faccio?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, molto bello.

Mi sai dire su che guide si muovono i cassetti perchè mi sembrano molto vicini.

ogni altro dato tecnico è sempre utile.

Gianluca

Ciao, molto bello.

Mi sai dire su che guide si muovono i cassetti perchè mi sembrano molto vicini.

ogni altro dato tecnico è sempre utile.

Gianluca

Il falegname ha innestato nei fianchi interni del mobile delle listarelle rettangolari che, sporgendo, fanno da guida entrando nelle scanalature ai lati dei cassetti/vassoi (in tal modo quando si tolgono i cassetti dal mobile e si mettono sul tavolo rimangono piatti e si possono considerare a tutti gli effetti vassoi di legno che contengono vassoi di plastica). L'altezza di ogni cassetto e' di 15 mm, l'interasse tra le guida circa 17mm.
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

Gentilmente potrebbe postare i suoi disegni? Resterebbe memoria del suo lavoro sul sito e aiuterei il mio falegname n.b.: il mio falegname è sicilianissimo e purtroppo carissimo :(

Si accettano ordinazioni? :D

Salve,

Gentilmente potrebbe postare i suoi disegni? Resterebbe memoria del suo lavoro sul sito e aiuterei il mio falegname n.b.: il mio falegname è sicilianissimo e purtroppo carissimo :(

Si accettano ordinazioni? :D

Come faccio a postare i disegni? Per le ordinazioni vedi sopra.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Salve a tutti,

sono un nuovo utente del forum e mi sono imbatuttto in questa discussione ( anche se un po old)

volevo sapere se e sempre possibile avere i disegni del monetiere.. sto pensando a farmene uno pure io e una "guida" non sarebbe affatto male :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.