Vai al contenuto
IGNORED

quesito francese, moneta del 1696


bavastro

Risposte migliori

ciao, dopo alcuni anni, ripropongo la moneta usurata che a suo tempo è stata identificata come 5 sols.

Succede ogni tanto che riguardando le monete, sorgano dei dubbi.

Il fatto è che non ho trovato sul Krause il 5 soldi alle insegne (ossia se ho capito bene, con scettri decussati)

c'è il 4 soldi, il 4 soldi e 2 denari e il 10 soldi

poi ci sono le frazioni di franco e le frazioni di scudo.

la moneta pesa 1,23 grammi ed essendo molto usurata potrebbe mancare mezzo grammo.

il diametro è 20 mm.

In rete ho trovato un esemplare del 1703 e confrontandoli non mi torna la leggenda che risulta spostata rispetto agli scettri. Anche il materiale sembra diverso.

Le ipotesi:

- non è un 5 soldi,

- è un 5 soldi di altro tipo,

- falso d'epoca

- emissione feudale

nella foto, a sinistra la mia moneta e a destra quella trovata in rete.

ringrazio per l'attenzione

post-680-0-52644800-1338896945_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e` lei vai tranquillo !

la tua e` un 5 soldi o 1/16 di ecu , forse e` listata sotto 1/16

effettivamente ha la legenda spostata . e il peso e` sotto

se la tua non e` d argento potrebbe essere un falso d epoca , ma mi sembrerebbe strano, magari e` una doppia ribatttitura , sotto mi sembra di veder qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti


il 1/16 di ecu pesa 2,33 grammi, e un grammo di differenza mi sembra tanto, anche se usurata. Soprattutto vedo che il 1696 è emesso solo a Lille e non ha gli scettri decussati, ma lo scudo tra rami di palma. Potrebbe essere stata ribattuta, a volte per aggiustare il bilancio lo facevano. Ritiravano le monete da 4 soldi e la ribattevano con i punzoni da 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sbagli moneta quella emessa nel 1694-99 a Lille e` il 1/16 di ecu carambole , per quello pesa di piu`

la tua e` un 5 sols emesso tra il 1702 e il 1704

se vedi un 1696 probabilmente e` stata ribattuta su qualche atlra moneta , ma servirebbe l altro lato

la moneta successiva di questa serie e il 10 sol o aux 4 couronnes o 1/8 di ecu emesso tra il 1702 e il 1707

e dopo il 20 sols 1/4 ecu 1707-1709

Link al commento
Condividi su altri siti


la data che vedi del 1696 e` quella della moneta precedente su cui e` stata ribattuta (host coin).

la tua moneta e` un 5 sols o 1/16 di ecu aux insignes battuta tra il 1702 e il 1704

ribattuta su un 4 sols aux 2 l battuto tra il 1691 e il 1700 di cui si vede la data 1696 , che tra l altro non e` comune

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.