Vai al contenuto
IGNORED

ANELLO DA IDENTIFICARE


alieno

Risposte migliori

salve ragazzi, per caso pensiate sia possibile identificare questo anello antico? all'interno e punzonato in due posti, in uno ce scritto 750 in stile antico, nell'altro punzone 18k, penso risalga intorno al 1800

post-18968-0-27280900-1339091546_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei deluderti sulla antichità o meno dell'anello, ma il marchio 750/1000 è di adozione relativamente recente, prima il contenuto dell'oro era espresso in carati (su un totale di 24), per cui i 18 Kr. equivalgono ai 750/1000, come del resto inciso sull'anello.

Nell'800 spesso veniva usato in oreficeria oro anche a gradazione più bassa (14 kr), e spesso l'indicazione non veniva riportata sul manufatto.

Non riesco a capire il soggeto riportato sul castone, mi sembra un anello a sigillo, qualora le figure siano "scavate" nel metallo.

Lo ritengo prodotto nel'900, e di produzione artigianale. Interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sandokan, e tutti voi, si l'anello ha le figure scavate io lo ho pulito un po , prima era nero sporco poi molto probabilmente ho sbagliato poiche non sapevo fosse oro ho pensato di pulirlo con bicarbonato e sale in un bicchiere con la stagnola dentro come si fa per l'argento, solo dopo 4 ore di immersione ho capito che non si trattava di argento, se no non lo avrei nemmeno pulito, purtroppo oramai il danno e fatto, a me sembrava una patacca di quelli con la mariuana stanpata se no avrei posto piu attenzione, ma comunque e punzonato 18k oltre a 750 ed e oro chiaro non rosso, sembrerebbe con una notevole quantita di argento, comunque vi posto un altra foto cosi date un occhiata , ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


salve , son sempre io, ma ho il presentimento che potrebbe avere a che fare con i VICHINGHI,o normanni anche grazie ai vostri suggerimenti. staremo a vedere come si evolvera il quesito, ma mi sembra di avere in mano qualcosa di importante, se avete suggerimenti postateli pure anche nell'incertezza saranno sempre suggerimenti graditi , ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao alieno....prova a farli una prova su cera....!forse la stemma sara piu deciffrabile.....??!!! :unknw: ........convidio con sand per la datazione.....la punzonatura del oro la conferma...... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve , son sempre io, ma ho il presentimento che potrebbe avere a che fare con i VICHINGHI,o normanni anche grazie ai vostri suggerimenti. staremo a vedere come si evolvera il quesito, ma mi sembra di avere in mano qualcosa di importante, se avete suggerimenti postateli pure anche nell'incertezza saranno sempre suggerimenti graditi , ciao a presto

Presentimento azzardato..... :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti ha consigliato Jagd, per arrivare a capire meglio cosa rappresenti la figura incisa sul castone dovresti provare ad imprimerlo su ceralacca, inumidendolo prima di calcarlo sulla medesima : in tal modo il disegno apparirà in rilievo e sarà più leggibile.

SE è d'oro come risulta dal marchio ed essendo di produzione recente, non vedo cosa ci sia di male ad avere rimosso la patina che vi si era formata sopra.

Piuttosto, un dubbio : se era d'oro a 750/1000, non avrebbe dovuto essere così "sporco", neppure se trovato sottoterra......

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti ha consigliato Jagd, per arrivare a capire meglio cosa rappresenti la figura incisa sul castone dovresti provare ad imprimerlo su ceralacca, inumidendolo prima di calcarlo sulla medesima : in tal modo il disegno apparirà in rilievo e sarà più leggibile.

SE è d'oro come risulta dal marchio ed essendo di produzione recente, non vedo cosa ci sia di male ad avere rimosso la patina che vi si era formata sopra.

Piuttosto, un dubbio : se era d'oro a 750/1000, non avrebbe dovuto essere così "sporco", neppure se trovato sottoterra......

:lol: ciao sand.....la patina e affare di gusto.........!! :lol: ....ma e vero che se era oro,non dovessere stato di quel colore al inizo....l'oro e inalterabile e la sola patina che svilupa da quello che o possutto osservare,sia in terra,che in mare e un vele opaco che rende il colore dorato soltanto un po piu torbido.....e che basta passarlo sotto acqua con un po di sapone per renderlo brillante come al primo giorno........ :lol: mi dispiace .....ma dapresso me e ottone .bronzo........ :mellow:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


ok ma ce differanza come il cielo con la terra, io son sicuro che appartiene ai tempi della guerra, poiche e stato ritrovato assieme ad altri reperti della guerra, comunque senxza ombra di dubbio lo faro esaminare, bello e' bello, ma forse una volta l'oro era cosi, io ho sentito parlare gia altra volte di oro giallo chiaro, poi se rimane 100 anni nella terra, penso che la patina si possa creare quasi sicuramente, specie in un terreno assai mineralizzato, comunque non voglio essere presuntuoso, ma ho la sensazione che centri qualcosa con il piu vecchio della guerra e so il perche. comunque vi ringrazio per l'interesse e l'aito che mi avete dato, speriamo in una non delusione, comunque informatevi anche voi magari sull'oro giallo chiaro, tutto puo essere, l'importante e riscontrarlo , ciao. b.n.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao alieno.....mi e accadutto ritrovare anelli di questo periodo........appostavanno iniziale sul castone......osservando il tuo...e con la mia imaginazione,ci vede una vittoria allata stillizatta....simbolo guerrierro.....fatto artigianalmente,forse con materriale di resti di splosivi,e munizione.....!!! un aviso mio soltanto....quello che mi stupiscie,e quel punzone sotto il castone........sicuro 750-1000...???? :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


dunque ci sono due punzoni nella punzonatura rettangolare (si legge bene anche se si nota che la punzonatura e antica )c'e scritto 750 , in altra di forma ovale sempre antica ce scritto 18 k, le due punzonature sono vicine all'interno, una sotto ed una sopra, se riesco ti mando la foto, ci provo.................... ma una cosa volevo chiederti...... sei italiano?........ fai un sacco di errori grammaticali!!!!!!!!!!!!!!!!!!ihihihihihiihihiih comunque non fa nulla, sei sempre uno che si impegna nell'aiutare chi e in difficolta' ciao e grazie a tutti gli interessati.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie tante MARCHERSE la storia della vittoria alata su google immaggini mi suggerisce qualcosa di somigliante davvero. certo che i vostri suggerimenti sono preziosi, l'anello e di colore giallo chiaro tendente all'olivastro, come l'oro 750 con maggior concentrazione di argento e pochissimo rame, comunque io lo ho pulito solo con dentifricio, se lo lucido torna brillante, ma non vorrei toccarlo troppo fin che non so piu o meno la sua derivazione, ma penso a qualcosa di piu vecchio della guerra , e la patina e normale se ci sono le prerogative. ciao e grazie a tutti gli interessati, certo se troviamo la soluzione mi tocchera portarvi tutti al ristorante.............ihihihiihihihihih......... vedremo ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


dunque ci sono due punzoni nella punzonatura rettangolare (si legge bene anche se si nota che la punzonatura e antica )c'e scritto 750 , in altra di forma ovale sempre antica ce scritto 18 k, le due punzonature sono vicine all'interno, una sotto ed una sopra, se riesco ti mando la foto, ci provo.................... ma una cosa volevo chiederti...... sei italiano?........ fai un sacco di errori grammaticali!!!!!!!!!!!!!!!!!!ihihihihihiihihiih comunque non fa nulla, sei sempre uno che si impegna nell'aiutare chi e in difficolta' ciao e grazie a tutti gli interessati.

:lol: non sono italiano.....cerco a farmi capi come possu......!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque grazie, ti chiedo di impegnarti ancora un po per delle delucidazini ancora non chiare, ma hai letto la mia risposta riguardo ai punzoni? adesso ti posto delle immagini della vitt alata

post-18968-0-37234200-1339335579_thumb.j

post-18968-0-41435300-1339335609_thumb.j

post-18968-0-02918800-1339335641_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


giustamente,quelli punzoni attestano che oro.....mah?!....che sia stato patinato cosi.....e strano........meglio portarlo da un oreficcio,lui sicuramente ti dara risposte piu precisa......!! :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.