Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Trachy di Andronico?

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Questo trachy pesa 3,6 g. e misura 30 mm. Al D. una figura allungata, nimbata, che dovrebbe essere la madonna; ai lati le lettere: MP-ThT, che suppongo significhi: Maria Theotokos. Al rovescio due figure, quella a destra sembra benedicente verso l'altra. Non leggo a sin. il nome del basileus, ma dovrebbe trattarsi di Andronico 1°: me lo confermate?

post-4948-0-18288400-1339098628_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

Qui ci vorrebbe un esperto di trachy...

Personalmente credo che possa trattarsi del Sear 1985 con al D/ la Beata Vergine coc ai lati le lettere MP-theta V e al R/ Andronico e Cristo con la mano sulla corona. La legenda é ANDRONOCOS DESPOTES ovviamente in greco.

Arka

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

il problema di questi trachy e` che molto spesso mancano pezzi di moneta o un lato e` completamente liscio

ed e` dura da identificare dallo stile solo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Credo anche io che si tratti di un Trachy di Andronico I (Sear 1985).

Alberto Trivero (Antvwala) nel suo studio "Catalogo dei Trachy di mistura dei Comneni-Angelidi 1081-1203" classifica questo tipo di Trachy al n°21 e ne descrive 5 varianti che si distinguono dalla croce presente sul globo crucigero (che può essere formata da linee o da punti) e dal numero di perle presenti sul pettorale dell'Imperatore.

In questo caso la moneta postata mi pare abbia la croce formata da linee e due perle nel pettorale (Trivero tipo 21a2).

Questi Trachy sono molto affascinanti come monetazione ma spesso possono creare confusione per via della similitudine tra le tipologie e per il fatto che spesso risultano poco leggibili.

Monete poco studiate ma veramente particolari.

Modificato da fedafa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

:Greek_Mu: :Greek_Rho: - :Greek_Theta_2: :Greek_Upsilon: = Meter Theou (Madre di Dio) che poi è sinonimo di Theotòkos (colei che ha generato Dio) :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Molte grazie a tutti.Il lavoro di Antvwala è visibile in rete o va procurato in cartaceo, e come?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

DE GREGE EPICURI

Molte grazie a tutti.Il lavoro di Antvwala è visibile in rete o va procurato in cartaceo, e come?

Io lo acquistai molto tempo fa direttamente da lui (tra l'altro è abbinato ad un CD rom con immagini molto utile). Credo che l'unico modo per averlo sia quello di mettersi in contatto con lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teofrasto

Buongiorno a voi,

se può essere utile, penso anch'io che la moneta si debba attribuire ad Andronico I, anche perché, se non erro, questo specifico accoppiamento di tipi - Vergine stante (non orante)/imperatore coronato da Cristo -, compare solo sugli aspron trachy di Andronico I Comneno.

Per inciso, sui trachy dei "Comneni-Angelidi" esiste anche il lavoro di Stefan Joppich, Die Billonskyphaten der Komnene und Angeloi und ihre zeigenossischen Imitationen, edito in proprio dall'autore, Hamel, Germany 2007, il quale, se possibile, è ancora più dettagliato e minuzioso nella ricerca dei particolari e delle varianti, del già ottimo lavoro di Trivero. Purtroppo oltre ad essere in un tedesco "molto tecnico" contiene diverse immagini (almeno nella copia in mio possesso) assolutamente illeggibili.

Cordialmente, Teofrasto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti