Vai al contenuto
IGNORED

Regno di Sicilia : 1 grano 1714 e 1717


Risposte migliori

Salve amici,

quest'oggi ho comperato queste due monete da 1 grano del Regno di Sicilia durante il periodo dei Savoia.

Ho notato che la leggenda al rovescio non è la stessa, infatti l'esemplare del 1714 reca la scritta Pvblica Comoditas con punto finale mentre l'esemplare del 1717 riporta la scritta Pvblica Commoditas senza punto finale.

Non avendo testi dove controllare potreste dirmi se le scritte al rovescio sono esattamente così oppure si tratta di una variante, gradirei anche, se possibile, un vostro giudizio sulla conservazione e il valore.

Saluti, Castrix :)

post-273-1140974257_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

in questo tipo di monete essendo molto comuni, è facile trovare qualche variante di punteggiatura anche non riportato nei testi, mentre e più interessante trovare varianti con sigle diverse (intendo per sigle le iniziali ai lati sotto la scritta publica commoditas) posso dirti che questi grani coniati nella zecca di Palermo nel periodo di Vittorio Amedeo II 1713-1720 assieme a quelli di Carlo II 1665-1700 sono tra le più comuni monete di rame coniate in Sicilia nel '700. In questa conservazione MB+ possono valere intorno ai 10 - 15 euro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

in questo tipo di monete essendo molto comuni, è facile trovare qualche variante di punteggiatura anche non riportato nei testi, mentre e più interessante trovare varianti con sigle diverse (intendo per sigle le iniziali ai lati sotto la scritta publica commoditas) posso dirti che questi grani coniati nella zecca di Palermo nel periodo di Vittorio Amedeo II  1713-1720 assieme a quelli di Carlo II 1665-1700 sono tra le più comuni monete di rame coniate in Sicilia nel '700. In questa conservazione MB+ possono valere intorno ai 10 - 15 euro.

Ciao

102549[/snapback]

comunque queste monete anche se valgono poco sotto il profilo storico valgono tantissimo. :P :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Il grano del I tipo 1714 al rovescio in basso C.P. e' considerato NC circa 30 euro in MB

901b MIR Savoia

nelle note si parla in generale di sottovarianti con differenti punteggiatura o piccole diversita' nelle legende.

La variante degna di interesse del 1714 (901c) ha al R/ nessuna sigla , considerata R6

per quanto riguarda il grano del I tipo 1717 sono elencati ben sei varianti

La tua se vedo bene la sigla T S.(non vedo il punto) grande dovrebbe essere catalogata al numero 901j , NC sui 30 euro in MB

Se invece e' una M seguita dalla T e' la variante 901i , R2 sui 40 euro in MB

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Il grano del I tipo 1714 al rovescio in basso C.P. e' considerato NC  circa 30 euro in MB

901b MIR Savoia

nelle note si parla in generale di sottovarianti con differenti punteggiatura o piccole diversita' nelle legende.

La variante degna di interesse del 1714 (901c) ha al R/ nessuna sigla , considerata R6

per quanto riguarda il grano del I tipo 1717 sono elencati ben sei varianti

La tua se vedo bene la sigla T S.(non vedo il punto)  grande dovrebbe essere catalogata al numero 901j  , NC  sui 30 euro in MB

Se invece e' una M seguita dalla T e' la variante 901i , R2  sui 40 euro in MB

102870[/snapback]

Grazie per i vostri interventi.

Per Piergi00: confermo non c'è il punto dopo la lettera S.

Saluti, Castrix :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

@piergi00

potrei approfittare di questo post per una domanda personale? soprattutto della sapienza del signor piergi.

"per quanto riguarda il grano del I tipo 1717 sono elencati ben sei varianti
La tua se vedo bene la sigla T S.(non vedo il punto) grande dovrebbe essere catalogata al numero 901j , NC sui 30 euro in MB

Se invece e' una M seguita dalla T e' la variante 901i , R2 sui 40 euro in MB"

nel caso sotto ci fossero le lettere C P, quali sarebbero i confronti? (catalogo pagina e numero se puo')

ringrazio in anticipo tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie immensamente, conosce anche la pagina?

se si intende la pagina del MIR il 901 è a pag 476 e 477, il 901h a pag 477...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


se si intende la pagina del MIR il 901 è a pag 476 e 477, il 901h a pag 477...

fdantastico, grazie :D. e' che non saprei come avere le pagine del mir....non posso permettermi l'acquisto dei volumi :(

Link al commento
Condividi su altri siti


fdantastico, grazie :D. e' che non saprei come avere le pagine del mir....non posso permettermi l'acquisto dei volumi :(

Non è solo il prezzo dei volumi....

A trovarli...........

Confido in una ristampa.. ci spero ... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

fdantastico, grazie :D. e' che non saprei come avere le pagine del mir....non posso permettermi l'acquisto dei volumi :(

quei pochi che compaiono vengono venduti al doppio del loro prezzo da nuovi... e pensare che il mio è in uno stato "pietoso".... strausato e consumato... poi la rilegatura era veramente pessima....

Link al commento
Condividi su altri siti


quei pochi che compaiono vengono venduti al doppio del loro prezzo da nuovi... e pensare che il mio è in uno stato "pietoso".... strausato e consumato... poi la rilegatura era veramente pessima....

oh... in futuro potrei rivolgermi a lei per avere altre indicazioni relative alle pagine? sempre se non disturbo... non voglio approfittare della Vostra disponibilta'

Link al commento
Condividi su altri siti


Firexfox1983 non farti problemi nel chiedere

p.s. Savoiardo anche la mia copia e' malmessa , tuttavia proprio lunedi' sera la speranza di recuperare un nuovo "Cudazzo" a prezzo contenuto ha preso piede . In settimana avro' la risposta..............

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Firexfox1983 non farti problemi nel chiedere

p.s. Savoiardo anche la mia copia e' malmessa , tuttavia proprio lunedi' sera la speranza di recuperare un nuovo "Cudazzo" a prezzo contenuto ha preso piede . In settimana avro' la risposta..............

magari anche 2 o 3..... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

oh... in futuro potrei rivolgermi a lei per avere altre indicazioni relative alle pagine? sempre se non disturbo... non voglio approfittare della Vostra disponibilta'

come ha già detto pier noi siamo quì per fare ciò che ci è possibile....

poi prima di tutto qui ci diamo del tu... se non ti dispiace, a me no.... poi ti sto mandando un MP....

Link al commento
Condividi su altri siti


quei pochi che compaiono vengono venduti al doppio del loro prezzo da nuovi... e pensare che il mio è in uno stato "pietoso".... strausato e consumato... poi la rilegatura era veramente pessima....

Sottolineo il fatto della rilegatura :(

N.

- fortunatamente li ho ricevuti in regalo... Sia il Savoia che i Rami Collaterali :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sottolineo il fatto della rilegatura :(

N.

- fortunatamente li ho ricevuti in regalo... Sia il Savoia che i Rami Collaterali :D :D

non solo la rilegatura... un mio amico ne ha uno stampato anche male...

e dire che è "una bibbia" per noi.... no... forse ho esagerato chiamandolo bibbia, diciamo che ci è molto utile...

Link al commento
Condividi su altri siti


non solo la rilegatura... un mio amico ne ha uno stampato anche male...

e dire che è "una bibbia" per noi.... no... forse ho esagerato chiamandolo bibbia, diciamo che ci è molto utile...

Permette sicuramente una veloce classificazione :) uno strumento utile decisamente :D

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


, tuttavia proprio lunedi' sera la speranza di recuperare un nuovo "Cudazzo" a prezzo contenuto ha preso piede . In settimana avro' la risposta..............

Risposta positiva , 100 euro per una copia quasi nuova del Cudazzo (prima tiratura numerata)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.