Vai al contenuto
IGNORED

Cavallotto..


Corsodinazione

Risposte migliori

Bella sorpresa oggi un cavallotto di Francesco 1 ...Diam 24.... peso..2.80 grami ..? mi pare poco in raporto a quello di Varesi sul catalogho.....3.21 g..!..........avanti pulizia.. :pleasantry:

post-20167-0-70180100-1339167597_thumb.j

post-20167-0-83960700-1339167613_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


congrats! assez rare. patine pas mal, peut-être poca pulizia soit la meilleure choix :)

à b'tot pour une petite nouveauté .... :rolleyes:

.Salutoni Dario ....certe volte e bingo ..! ... :yahoo:
Link al commento
Condividi su altri siti


molto bella complimenti

moneta rara e ben conservata per la tipologia

Bonasera Matteo ...alora questa ...e Francese .oh Genovese ..!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella, molto bella e rara, inoltre anche questa, come tutte le tue monete, direi,ha qualcosa di particolare.

Intanto è genovesissima: IA. D. vuol dire "IANVA DOMINUS" e il suo peso è corretto perchè va da 2,60 a 3,41 (ho corretto adesso anche sul catalogo) poi la bella cosa, che vorrei sapere da te, è che dovrebbe esserci O.M. come zecchiere a sinistra della crocetta del retro, prima di CVNRAD, che dalla foto non mi sembra ci sia e neppure che ci stia come spazio, perchè in tutti i libri c'è scritto: si conoscono solo esemplari con la sigla OM: http://numismatica-i...oneta/W-GEV47/2

Saluti cumpa, sempre cose meravigliose dall'isola!

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh sicuramente genovese in quanto coniata a Genova ma anche francese poichè come tu ben saprai meglio di me dopo la scesa in Italia di Carlo VIII del 1494 il ducato di Milano (di conseguenza anche Genova ) entra nelle mire del re di francia e successivamente ne entra in possesso il successore Luigi XII (che difatti come puoi notare conia monete a genova ) il quale dopo averlo perso , il ducato milanese viene ripreso da Francesco I (che poi lo perderà a danno di Carlo V dopo la sconfitta di Pavia nel 1525 ) che come il suo predecessore conia anche a Genova

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...scusami, adesso che l'ho vista ingrandita mi sembra di leggere ROMA (fiore piuttosto grosso) O M (fiore) croce CVNRAD ...

ma comunque è una variante interessante perchè io conoscevo ROMAN e ROMANO e non ho mai visto ROMA su questi cavallotti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

...scusami, adesso che l'ho vista ingrandita mi sembra di leggere ROMA (fiore piuttosto grosso) O M (fiore) croce CVNRAD ...

ma comunque è una variante interessante perchè io conoscevo ROMAN e ROMANO e non ho mai visto ROMA su questi cavallotti!

...........Bonasera cumpà bella scoperta ne sono sempre sotto il colpo ..... sei sicuro per ROMA ..!la croce mi sembre sopraconiata ..,? Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


ma quel :shok: :shok: sei spundatu paolone!!

@ :dirol: prestu

Adolfos perché il mio messaggio è stato corretto!

e non li altro !

Modificato da sovering
Link al commento
Condividi su altri siti


:good: Bel colpo :P

perche` mi han modificato il messaggio ?

volevo proprio sottolineare il bel colpo di fortuna che l amico corsodinazione ha avuto

:moon: :moon: :moon:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

:good: Bel colpo :P

perche` mi han modificato il messaggio ?

volevo proprio sottolineare il bel colpo di fortuna che l amico corsodinazione ha avuto

:moon: :moon: :moon:

...o rick..........un bel colpo ...arrivato ha la casa...ho colpito la mia donna, per sicurezza.. :bash: Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


:good: Bel colpo :P

perche` mi han modificato il messaggio ?

volevo proprio sottolineare il bel colpo di fortuna che l amico corsodinazione ha avuto

:moon: :moon: :moon:

...o rick..........un bel colpo ...arrivato ha la casa...ho colpito la mia donna, per sicurezza.. :bash:

immagino !

PS

salutami la signora che quest anno purtroppo niente gr20 per me

Link al commento
Condividi su altri siti


:good: Bel colpo :P

perche` mi han modificato il messaggio ?

volevo proprio sottolineare il bel colpo di fortuna che l amico corsodinazione ha avuto

:moon: :moon: :moon:

Per qualsiasi lamentela che riguarda l'operato dei curatori di sezione la preghiamo di rivolgersi allo Staff.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


:good: Bel colpo :P

perche` mi han modificato il messaggio ?

volevo proprio sottolineare il bel colpo di fortuna che l amico corsodinazione ha avuto

:moon: :moon: :moon:

Per qualsiasi lamentela che riguarda l'operato dei curatori di sezione la preghiamo di rivolgersi allo Staff.

Saluti

non mi lamentavo , chiedevo solo

per quanto riguarda lo staff di solito fa fatica a rispondermi :rofl:

non darmi un altro avvertimento perche` se no mi bannano :)

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@rick2

E' probabile che io abbia poco senso dell'ironia.

Il problema a mio avviso, è che parliamo poco di numismatca ed evidenziamo troppe "chiappe" che alla fine non danno nessun senso alla discussione (bastava intervenire come ha fatto fra crasellame).

Tranne dizzeta e Matteo nessuno ha commentato tecnicamente la moneta e questo un poco mi preoccupa. Avete tutti grandi potenzialità per farlo e sarebbe stupido perdersi nel nulla!

Comunque, credo che i nostri ultimi messaggi non interessino agli utenti del forum e sarebbe il caso di cambiare argomenti.

Oltretutto ogni tanto le discussioni vanno ripulite dai messaggi inutili. Quindi facciamo risparmiare tempo ai Moderatori in altre più importanti faccende.

Sono sicuro che ogni altra polemica sarà lasciata da parte.

Saluti

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.