Vai al contenuto
IGNORED

Denaro Eleonora di Savoia Tonnerre


Risposte migliori

Dopo avervi probabilmente stufato con le monete di Carlo II , vi posto un esemplare dei rami collaterali sabaudi del quale sono piuttosto orgoglioso avendolo scoperto casualmente.

Piu' precisamente una moneta coniata a nome di Eleonora di Savoia reggente per il figlio Giovanni II di Chalon , conte di Tonnerre e di Auxerre.

Esistono pochissimi esemplari noti di questa tipologia , per di piu' ho notato che si tratta una variante rispetto al disegno presente nell' opera sui rami minori savoia del Cudazzo.

COMIT Al posto di SABAD al D/

TORNOD invece di TORNODORV al R/

rosetta nel primo cantone al D/ invece che nel secondo

Denaro Eleonora di Savoia zecca di Tonnerre. s.d. (1305-1308).

D/ + ALIENOR: COMIT. - Croce ad estremita' tricuspidate accantonata da una rosetta a sei petali nel primo cantone

R/ + MONETA TORNOD. - Croce ad estremita' tricuspidate

Mistura. 0,79 g. , 18,0 mm. 3 h.

Rarita' R10

Mancante al Mir rami collaterali

Poey.d'Avant 5864

post-116-0-55630500-1339171586_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

... e questa è la famosa moneta inedita....

qui mi cogli poco preparato, su questi rami collaterali purtroppo ho poca dimestichezza, ho studiato poco e non ho abbastanza riferimenti da studiare....

altra moneta interessante da poter visionare lunedi prossimo con gli altri del circolo...

complimenti, a me sarebbe probabilmente sfuggita...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fossi in te un pensiero sui rami collaterali inizierei a farlo

E' un territorio ancora poco studiato e ricco di sorprese a parte i rami piu' gettonati degli Acaja e dei Vaud....

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'esemplare di cui non conoscevo l'esistenza.

P.S: Anche a me piacerebbe iniziare una collezione sui rami collaterale, ma purtroppo, mi pare, il materiale scarseggia!

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ignoravo del tutto quell'emissione!

La prossima settimana conto di farti vedere una seconda moneta sempre dei rami collaterali savoia anche questa piuttosto sconosciuta ai collezionisti

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.