Vai al contenuto
IGNORED

Aquilotto del 1927


Risposte migliori

Altro acquisto che vi presento. Senza dubbio di non ottima conservazione, ma ho riscontrato che ha il bordo completamente liscio senza alcun abbozzo di rosette e fert.

Volevo sapere se tale moneta è vera oppure ho preso la classica fregatura da neofita.

post-30790-0-34255300-1339185276_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Meno male che è buona!

Per il BB sono perplesso, la zampa destra (non si vede bene in foto) è consumata.

Anche in questo caso resta BB?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


le venature delle "ginocchia" di questo conio si riempirono quasi subito, anche esemplari praticamente "fdc" spesso riscontrano tale particolare.

le immagini non permettono di vederne i particolari, non siamo comunque sotto al BB

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


anche secondo me siamo sul BB, comunque queste monete con 25/30 euro le trovi in FDC

Molto vero. Un commerciante, nostro amico del forum ne vende di belle a 40 euro se non erro... ma non le ho viste in mano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, ma non particolarmente eccezionali. Capiamoci, il prezzo ci sta tutto, ma dei segnetti specialmente sul volto ci sono. Bisognerebbe poter vedere in mano questo e gli altri 49 esemplari...

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, ma non particolarmente eccezionali. Capiamoci, il prezzo ci sta tutto, ma dei segnetti specialmente sul volto ci sono. Bisognerebbe poter vedere in mano questo e gli altri 49 esemplari...

considera il fatto che venivano raccolti in grossi sacchi, spediti e poi venivano messi in rotolini da 50 dalle banche. quindi per trovarli perfetti secondo me bisogna pagare un po più di 40 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta di tarta è sicuramente "non circolata" ha un dritto eccezionale...patina a bersaglio...e lustro da paura...il rovescio si direbbe un pochino più stanco...ma di conio....direi che per me qFDC/FDC...ottimo esemplare!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, ma non particolarmente eccezionali. Capiamoci, il prezzo ci sta tutto, ma dei segnetti specialmente sul volto ci sono. Bisognerebbe poter vedere in mano questo e gli altri 49 esemplari...

ciao Daniele

tanto per essre precisi ne avevo 600 di questi acquilini...200 han preso il volo, uno piu' uno meno...ma volevo chiedere a Daniele dove vede i segnetti sul visto della moneta della della foto...tra l'altro scelta trai i piu' brutti in mio possesso :-)...in gergo noi diciamo che la moneta presenta acora i segni originali del conio...piccole escrescenze millesimali che fanno sembrare la moneta "sabbiata" in alcuni punti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, ma non particolarmente eccezionali. Capiamoci, il prezzo ci sta tutto, ma dei segnetti specialmente sul volto ci sono. Bisognerebbe poter vedere in mano questo e gli altri 49 esemplari...

ciao Daniele

tanto per essre precisi ne avevo 600 di questi acquilini...200 han preso il volo, uno piu' uno meno...ma volevo chiedere a Daniele dove vede i segnetti sul visto della moneta della della foto...tra l'altro scelta trai i piu' brutti in mio possesso :-)...in gergo noi diciamo che la moneta presenta acora i segni originali del conio...piccole escrescenze millesimali che fanno sembrare la moneta "sabbiata" in alcuni punti!

Ciao Max,

volendo cercare il pelo nell'uovo (e sai che non lo cerco, anzi) ho notato un graffietto sotto la A di emAnuele, un segnetto zona mento. Poi le macchiette scure, quando la moneta presenta lustro, sono poi risultati essere delle lievi abrasioni del lustro, vedi zigomo e collo. Sul recto non mi pronuncio: ho visto un paio di segnetti ma non so se sono la foto o cosa...

Brutta scelta però la tua di fotografare l'esemplare più brutto, in genere si fotografa il più bello, no? :-)

Capiamoci, sono bellissime monete e se avessi le opportunità te ne avrei prese almeno 4. Ma questo mese, o il mare, o le monete :-(

Link al commento
Condividi su altri siti


si dovrebbe distinguere il non circolato dal fdc....non sempre coincidono.

per me quella di tarta è fdc con anche una bella patina

Ma è di Tarta? Io ne ho visto solo la foto del venditore, che peraltro ho anche io...

E' vero... fdc<>non_circolato si direbbe in informatichese (o $fdc != !$circolato per i tecnici in php)

ma le monete vengono vendute per il suo stato "FIOR DI CONIO" non per "NON CIRCOLATO", altrimenti i prezzi sarebbero diversi. Per non parlare dell' uso/abuso della parolina "ecz" o "eccezionale"...

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

... ma dei segnetti specialmente sul volto ci sono. Bisognerebbe poter vedere in mano questo e gli altri 49 esemplari...

...ma volevo chiedere a Daniele dove vede i segnetti sul visto della moneta della della foto...tra l'altro scelta trai i piu' brutti in mio possesso

(dando per scontato che un giudizio fotografico è sempre fortemente limitativo per la corretta valutazione della moneta)

La moneta postata prima è certamente molto bella, ma non dimentichiamoci che il 1930 è l'annata più facile da trovare spettacolare, sia per lustro, per patina naturale, che per assenza anche di segnetti di contatto (e il fatto che Max ne avesse una grande quantità conferma questo).

Credo che Daniele abbia espresso il suo parere avendo questo in mente... se sbaglio, Daniele correggimi... ma conoscendoti... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma dei segnetti specialmente sul volto ci sono. Bisognerebbe poter vedere in mano questo e gli altri 49 esemplari...

...ma volevo chiedere a Daniele dove vede i segnetti sul visto della moneta della della foto...tra l'altro scelta trai i piu' brutti in mio possesso

(dando per scontato che un giudizio fotografico è sempre fortemente limitativo per la corretta valutazione della moneta)

La moneta postata prima è certamente molto bella, ma non dimentichiamoci che il 1930 è l'annata più facile da trovare spettacolare, sia per lustro, per patina naturale, che per assenza anche di segnetti di contatto (e il fatto che Max ne avesse una grande quantità conferma questo).

Credo che Daniele abbia espresso il suo parere avendo questo in mente... se sbaglio, Daniele correggimi... ma conoscendoti... ;)

Esattamente. Sai come la penso: per annate non troppo comuni occorre valutare caso per caso, ma le monete comuni con facile reperibilità, credo che si debba andare sul pezzo eccezionale... poi sai, spesso si valuta allo stesso modo un 1926 e un 1927 ma occorre tener conto non solo della conservazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi sembra di aver detto che è mie, io ne ho comprata una di quelle che aveva messo in vendita, questa era la foto che c'era nella lista e che ho usato per farvi un esempio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@tartachiara

parlavo in generale, utilizzando come esempio quella postata... ;)

no ma stavo rispondendo alla domanda di Daniele ;)

La mia non era riferita a te, ma a chi ha detto "quella di Tarta"... correggendo il tiro delle parole...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.