Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo per collezione personale


danieles1981

Risposte migliori

Salve a tutti,

Solo per diletto, parlando con un amico, tra l'altro "lamonetiano", è venuta fuori l'idea che sarebbe carino e divertente buttar giù un documento come catalogo cartaceo della propria collezione di monete.

Qualcuno ci ha mai provato? e con che risultati?

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

Solo per diletto, parlando con un amico, tra l'altro "lamonetiano", è venuta fuori l'idea che sarebbe carino e divertente buttar giù un documento come catalogo cartaceo della propria collezione di monete.

Qualcuno ci ha mai provato? e con che risultati?

bè io per la verità l'ho fatto, lo sto tenendo sempre aggiornato ed ora sto pensando di personalizzarlo ancora di piu', inserendo le foto di ogni moneta.
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

Solo per diletto, parlando con un amico, tra l'altro "lamonetiano", è venuta fuori l'idea che sarebbe carino e divertente buttar giù un documento come catalogo cartaceo della propria collezione di monete.

Qualcuno ci ha mai provato? e con che risultati?

bè io per la verità l'ho fatto, lo sto tenendo sempre aggiornato ed ora sto pensando di personalizzarlo ancora di piu', inserendo le foto di ogni moneta.

Beh, si io intendevo proprio un catalogo completo di immagini.

Il semplice listato delle monete lo tengo aggiornato.

Poi, se qualcuno si ricorda, avevo sviluppato un software che permette di memorizzare tutti i dati della monete: dati "tecnici", acquisto, vendita, immagini, note varie, con tutta una serie di esportazioni e stampe.

Parlo specificatamente di una sorta di "libro", ben impaginato tipo catalogo d'asta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il lavoro è enorme, infatti credevo di mettere qualcosa di meno definito in termini di testi e spiegazioni, anzi non più di 1-2 righe per i dati... proprio come un catalogo d'asta...

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul cartaceo l'unico dubbio riguarda: e ogni volta che arriva una nuova moneta?

A meno che ad ogni pagina corrisponda una moneta. In quel caso non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul cartaceo l'unico dubbio riguarda: e ogni volta che arriva una nuova moneta?

A meno che ad ogni pagina corrisponda una moneta. In quel caso non ci sono problemi.

In effetti il cartaceo è problematico... e parecchio... ma tenere un bel layout impaginato di formato word, è già un bel passo, con le foto, con i dati,...

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente trovo molto ben fatto come impaginazione il recente catalogo della collezione della Banca Carige

Io ho quello stampato nel 2004. Molto bello nella sua linearità e compattezza...

Link al commento
Condividi su altri siti


si ma quello del 2004 contiene giusto l'essenziale ovvero foto ,nominale e materiale e ciò a mio avviso può andar bene per le monete del regno ma quando si parla di medievali dati quali la legenda , il peso e i riferimenti sono necessari

post-25167-0-50254100-1339331384_thumb.j

post-25167-0-25760900-1339331391_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ah ok. Quello che ho io è il librone con le foto dimensione 1:1

Io in collezione ho Regno d'Italia e una nutritissima collezione di monete e medaglie Austriache.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eheh, caro amico. Ti ho reso partecipe di questa mia "pazzia" numismatica, ma mi diverte molto fare queste cosette, lo sai...

Come impaginazione mi è venuta proprio bene! Sicuramente per una mostra è l'ideale, dove si deve mostrare più informazioni possibili a chi vede le monete. Ma per le collezioni personali si può stare su un livello meno tecnico...

Link al commento
Condividi su altri siti


l'idea mi piace, ma facendolo così sembra quasi crearsi il catalogo d'asta della propria collezione e qui, visto che la maggior parte delle collezioni è andata alle aste per volontà degli eredi, ci vorrebbero gli adeguati scongiuri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eheh... prima o poi... troverò qualche altra collezione che mi soddisferà più delle monete, e allora avrò già pronto il catalogo :-))))

Link al commento
Condividi su altri siti


ma cosa avete usato per fare quel catalogo?

L'ho fatto personalmente: mie le monete, mie le foto e mia l'idea e l'impaginazione. Semplice Word... tanta fantasia,,,

Link al commento
Condividi su altri siti


a occhi ci hai messo molto tempo, complimenti per il risultato ;)

Grazie Tarta... Non particolarmente. Un po' l'idea ce l'avevo in testa, poi ho applicato un po' di "professione" e il gioco è fatto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.