Vai al contenuto
IGNORED

Centesimo valore 1904


Risposte migliori

Salve a tutti,

Riguardo al dritto di questa moneta che allego, oltre ad un vostro giudizio in generale, vi chiedo nello specifico un parere sulla consumazione della scritta relativa alle lettere iniziali del none VITTORIO che ho purtroppo notato.

La cosa mi incuriosisce, perché sul resto della moneta non noto altre consumazioni o segni di usura o graffi che lasciano pensare ad una circolazione di questa moneta. Si tratta forse di una debolezza del conio?

Inoltre, secondo voi quella macchia a ore sette è ossido o sporco?

post-30790-0-13164800-1339359121_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Mentre per il rovescio c’è un ossidazione verdastra sul campo in corrispondenza dell’anno. Può influire sulla valutazione e la conservazione della moneta?

Grazie in anticipo a coloro che mi risponderanno.

post-30790-0-93169200-1339359272_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta sembra non aver circolato ma in questi centesimi le debolezze di conio e il conio stanco appaiono frequentemente e non incidono sulla conservazione.....nel senso che ci può esser fdc e fdc stanco.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio per la risposta, ma vorrei anche sapere se quelle macchie/ossido incidono sulla valutazione della moneta o se sono da ritenere "fisiologiche" considerato il rame di cui sono realizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune informazioni le ho trovato con la funzione trova, ma mi occorrerebbe una valutazione sull'ossido della moneta che ho postato.

Scusate se sollecito, ma se il mio post va in coda perde visibilità e ...addio!

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non è stata lavata

A ecco quindi la tua espressione non era riferita alla moneta postata...

Anche perchè il rame lavato assume un colore tipo rosa pallido...inguardabile...

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Qunque, provo a sintetizzare, così ci capisco meglio e chi desidera aggiungersi fa prima a centrare il filo del discorso.

- La moneta non è circolata, ma ha una debolezza di conio al dritto;

- Presenta delle macchie più concentrate sul dritto e più diffuse sul rovescio;

- La moneta non è stata lavata, altrimenti le macchie avrebbero assunto una colorazione rosastra e bruttissima.

- Non è consigliabile tentare dei lavaggi per rimuovere l'ossido.

Perfetto, ho raccolto molto dall'analisi di questa piccola monetina che in 108 anni di storia ha anche una sua particolarissima storia che grazie al Vostro prezioso aiuto si sta cercando di decifrare e di valutare.

Resta il futuro, però, da destinare a questo oggetto.

Ad esempio come bloccare l'ossidatura in atto;

Come conservarla al meglio...ed infine il presente: che valutazione secondo voi merita?

Intanto vi ringarzio, non avrei mai pensato fino a poco tempo fa che una moneta potesse far parlare tanto di se.

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con il messaggio #12, una volta ho lucidato una monetina da un penny ed ha assunto un colore veramente inguardabile, da allora ogni monetina da un penny la lascio come la trovo :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per conservare il rosso e bloccar l'ossidazione o la incapsuli o la mette dentro ad una bustina di abafil

per il valore per me siamo sui 5 euro

Quindi come la valuti in termini di conservazione? (mi sono spegato male io nel post precedente)

Link al commento
Condividi su altri siti


per conservare il rosso e bloccar l'ossidazione o la incapsuli o la mette dentro ad una bustina di abafil

per il valore per me siamo sui 5 euro

Quindi come la valuti in termini di conservazione? (mi sono spegato male io nel post precedente)

Ti ringrazio, ma fra le capsule e le bustine ci sono differenze per la conservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.