Vai al contenuto
IGNORED

Anello Chevalier con stemma nobiliare


ostrogoto

Risposte migliori

Buongiorno,

premetto che non sono esperto di Araldica. Sono in possesso di questo anello in oro con punzione 750 (senza losanga attorno). Il suo peso è di poco più di 11 grammi.

Ho fatto con la ceralacca il calco del negativo come da foto. Ho notato 2 cose interessanti: il drappeggio attorno allo scudo e la corona a 3 punte in testa alla pantera (o altro animale).

Mi piacerebbe poter individuare la casata di appartenenza. Non sò se si riesce ad apprezzarlo dalle foto ma i dettagli dell'incisione sono notevoli. La foto non è grande a causa delle ridotte dimensioni disponibili.

Grazie per le Vs. risposte

post-11163-0-70589200-1339400292_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho ingrandito un po' l'immagine ed anche cercato di migliorarla per renderla più visibile.

L'anello è molto bello, credo sia un unicorno l'animale raffigurato, anche se il corno è molto piccolo, mi dispiace non poterti aiutare con lo stemma, non so nulla di araldica, solo qualcosa sugli stemmi che appaiono su alcune monete.

Penso che qualcuno potrà aiutarti. Ciao, Giò

post-6052-0-32979900-1339404960_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao a tutti.....ciao gio... :D ...ne l'araldica,la licorne(animale fantastico)e molto usato......il piu in ingilterra........e l'animale della giustizzia reale.....con la sua corna......ciamata anche spada di dio....colpisce i delinquenti e assassini........ :D ....forse quello anello aparteneva a un giudice????!!!......

inizio 1800....fine 1900.......giusto un mio parere di amatore......in aspetta di altri avisi.....!!! complimenti ostrogoto....bello oggetto...!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ostrogoto,

Giovanna ha compiuto un ottimo lavoro rendendo leggibile lo scudo.

La sua forma, che ricorda uno scudo "accartocciato", non è delle più antiche, il suo uso è iniziato nel sec. XVII°.

L'unicorno, che in Araldica viene definito Liocorno, è un animale mitologico che ha il corpo di un cavallo, la barba di una capra, gli zoccoli di un bovino e la coda di un leone, oltre al corno frontale.

Il Liocorno simboleggia la generosità, la forza, la continenza e compare in molti stemmi.

Sai da quale zona geograficfa provenga il tuo anello ?

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


ne la mia pressa,ho dimenticato ringraziare giovanna per aver reso le foto piu leggibile......!!!.. :) ...disponibilita legendaria.....!!!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti e due, Sandokan ed Jagd, non ho fatto nulla di particolare... :wub: vista la bellezza dell'anello ero curiosa di vederlo meglio.

Ciao a tutti, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti,

la zona da cui viene è Bracciano (zona lago) trovato da un amico facendo snorkling. A dire la verità vuole venderlo e dato che non ha dimestichezza con Internet ha chiesto a me di occuparmene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda un po' cosa ho trovato sul web inserendo le parole: Unicorno, stemma, Bracciano.

http://spazioinwind....di/Araldica.htm

http://www.brunifran...se.mag.2012.pdf

La foto l'ha fatta Fedafa sabato 3 Giugno durante la nostra visita a Castro, la punzonatura 750 credo sia iniziata agli inizi del secolo scorso, ad un certo punto è stata aggiunta la losanga che lo racchiude, credo verso gli anni '50, probabilmente il tuo anello risale agli anni 30-40.

In qualche modo può essere legato alla famiglia Farnese...prova a fare delle ricerche negli archivi della zona, oppure è un semplice ricordo degli sfarzosi Farnese. Ciao, Giò

P.S.-siamo vicini e conterranei... :D

post-6052-0-93360900-1339441229_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' possibile che lo stemma sia di fantasia : a qualcuno potrebbe essere piaciuto il simbolo dell'Unicorno e lo ha adottato per uno stemma, aggiungendovi una lettera, la L , che probabilmente è l'iniziale di un nome.

Non credo che abbia a che vedere con i Farnese, la cui arma tradizionale è rappresentata dai gigli, riservando il capo del Liocorno come cimiero.

Lo scudo non è incoronato, non dà indicazioni sull'eventuale titolo nobiliare di chi lo porta : piacevole, però.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile che lo stemma sia di fantasia : a qualcuno potrebbe essere piaciuto il simbolo dell'Unicorno e lo ha adottato per uno stemma, aggiungendovi una lettera, la L , che probabilmente è l'iniziale di un nome.

Non credo che abbia a che vedere con i Farnese, la cui arma tradizionale è rappresentata dai gigli, riservando il capo del Liocorno come cimiero.

Lo scudo non è incoronato, non dà indicazioni sull'eventuale titolo nobiliare di chi lo porta : piacevole, però.

Ciao Sandokan, scusami ma quella che tu dici essere una L a me sembra una delle zampe posteriori dell'unicorno, potrei sbagliarmi visto che la foto non è chiarissima.

Chiaramente non penso che l'anello sia appartenuto ad un Farnese ma che qualcuno della zona li abbia voluti ricordare ed ha commissionato l'anello ad un orefice.

Comunque sia resta un anello interessante ed originale. Ciao, Giò :D

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giò ! Per quanto ripulita, non è che la foto sia il massimo.....direi che sicuramente hai ragione tu e che la L possa essere benissimo una zampa del Liocorno. Hai una idea di cosa possa essere quell'elemento che lo taglia in diagonale ? Un cartiglio ?

Forse potrà dircelo Ostrogoto, usando una buona lente o un contafili.

Interessante anche la citazione di Jagd : questo animale a quanto pare era popolarissimo !

Un saluto cordiale :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti


http://fbecuwe.free.fr/licorne1.htm ciao amici.... :lol: ....e scritto in francese....ecco cosa o trovato......!! :lol:

guardare su in giu di pagina...."la licorne et l'heraldique"........mi e un animale molto simpatico........ :)

Bell'articolo Jagd, l'unicorno è un animale fantastico conosciuto in molti paesi credo.

Ciao Giò ! Per quanto ripulita, non è che la foto sia il massimo.....direi che sicuramente hai ragione tu e che la L possa essere benissimo una zampa del Liocorno. Hai una idea di cosa possa essere quell'elemento che lo taglia in diagonale ? Un cartiglio ?

Forse potrà dircelo Ostrogoto, usando una buona lente o un contafili.

Interessante anche la citazione di Jagd : questo animale a quanto pare era popolarissimo !

Un saluto cordiale :give_rose:

A me sembra una "fascia" od un nastro, con delle decorazioni a forma di torre(?) parallele su tutta la fascia.

Invece mi incuriosiscono le righe di sfondo sullo scudo, rappresentano un colore? Avevo letto che ci sono dei segni convenzionali per i colori in araldica.

Ciao e grazie, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

s.e. , in Araldica le linee orizzontali stannop ad indicare l'azzurro, uno dei cinque colori araldici (il rosso, il verde, l'azzurro,il nero e la porpora).

Quanto alla fascia, non vedo le torri : i trattini verticali - se di questo si tratta - stanno ad indicare che la stessa è di colore rosso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


s.e. , in Araldica le linee orizzontali stannop ad indicare l'azzurro, uno dei cinque colori araldici (il rosso, il verde, l'azzurro,il nero e la porpora).

Quanto alla fascia, non vedo le torri : i trattini verticali - se di questo si tratta - stanno ad indicare che la stessa è di colore rosso.

Grazie, quindi fascia rossa e sfondo azzurro. Provo a trovare uno stemma dei Farnese a colori, vediamo se corrisponde. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se a qlc interessa posso mandare la foto in dimensioni grandi. Sul sito c'è la limitazione a 65K. Anche perchè il mio amico stà meditando di venderlo. Speravo me lo affidasse in custodia....a vita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se a qlc interessa posso mandare la foto in dimensioni grandi. Sul sito c'è la limitazione a 65K. Anche perchè il mio amico stà meditando di venderlo. Speravo me lo affidasse in custodia....a vita.

Al fine di tentarne l'identificazione, una immagine più grande e più chiara sarebbe opportuna, quanto meno per interpretare l'elemento che taglia il Liocorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se a qlc interessa posso mandare la foto in dimensioni grandi. Sul sito c'è la limitazione a 65K. Anche perchè il mio amico stà meditando di venderlo. Speravo me lo affidasse in custodia....a vita.

Puoi mandarmi le foto all'indirizzo : [email protected]

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ostrogoto mi ha mandato le foto, le posto. Devo dargli ragione, il corno non c'è.

Quello che pensavo fosse un corno spezzato o appena spuntato dovrebbe essere la narice "allargata" del leone rampante, a questo punto penso lo sia... :lol: :lol: ...Sandokan...dobbiamo comprare un paio di occhiali nuovi, tutti e due.

Ciao, Giò

post-6052-0-49645500-1339624984_thumb.jp

post-6052-0-56045300-1339624999_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A questo punto, il Liocorno fa a farsi benedire....l'animale rampante dovrebbe essere un leone o un "leopardo illeonito", con il capo sormontato da una corona ed una fascia colorata sulla partizione.

Non è una questione di occhiali : magari sarebbe opportuno inviare foto più chiare e leggibili, ad evitare interpretazioni più o meno fantasiose....!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Oppure basterebbe non mettere limitazioni di 65K ossia 65000 byte, che sono insufficienti per far apprezzare dettagli di un qualsivoglia oggetto. Alla mia richiesta di inviare foto in pvt, non c'è stata molta ressa...solo Giovanna si è prodigata e la ringrazio ancora per i suoi interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oppure basterebbe non mettere limitazioni di 65K ossia 65000 byte, che sono insufficienti per far apprezzare dettagli di un qualsivoglia oggetto. Alla mia richiesta di inviare foto in pvt, non c'è stata molta ressa...solo Giovanna si è prodigata e la ringrazio ancora per i suoi interventi.

Non preoccuparti non è stata una fatica.

Comunque le limitazioni ci devono essere per forza, hai idea del numero di foto che si postano ogni giorno sul sito?

Senza limitazioni non basterebbero 10 server a sostenerlo. Ciao, mi dispiace che non abbiamo risolto il mistero. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho un programma adatto per colorare un oggetto, comunque lo stemma dovrebbe apparire così.....

La fascia rossa potrebbe anche essere una "brisatura di minoranza", inserita nello stemma per contraddistinguere i figli ultrageneti da quelli primigeniti, portatori del titolo nelle famiglie nobili.

post-2460-0-76241200-1339710136_thumb.jp

Modificato da sandokan
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.