Vai al contenuto
IGNORED

Caccia al tesoro (di medaglie in cartolina)


tornese71

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Sto facendo una ricerca su un artigiano della mia città che ha operato tra il 1859 e il 1887.

La sua attività è stata poi portata avanti dai figli almeno fino alla fine degli anni '20 del 900.

L'artigiano in questione, che lavorava l'acciaio, fu più volte premiato con medaglie alle varie Esposizioni cui partecipò.

Su una cartolina del 1909, che celebrava il 50° anniversario della ditta (allora gestita dai figli) furono pubblicate le medaglie conseguite.

Posto l'immagine della cartolina chiedendovi di aiutarmi, nel limite del possibile, ad indentificare le medaglie.

So che l'immagine non è granché (è una scansione da un libro), ulteriormente peggiorata dalla necessità di ridurre le dimensioni del file per postarlo qui.

Tuttavia, per chi ne capisce, dovrebbe comunque essere possibile individuare qualche medaglia.

La n. 10, per esempio, è certamente quella che l'artigiano ottenne all'Esposizione Mondiale di Vienna del 1873 per la quale ho aperto una apposita discussione.

Grazie in anticipo a quanti potranno aiutarmi.

post-14690-0-80659700-1339410174_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


In un settore poco conosciuto, quelle delle Medaglie coniate per Fiere, Mostre, Esposizioni, occorrerebbe almeno poter esaminare entrambi i lati delle stesse. Dalla foto che hai inviato, la vedo dura.....

Link al commento
Condividi su altri siti


In un settore poco conosciuto, quelle delle Medaglie coniate per Fiere, Mostre, Esposizioni, occorrerebbe almeno poter esaminare entrambi i lati delle stesse. Dalla foto che hai inviato, la vedo dura.....

Hai ragione, del resto l'ho scritto che l'immagine non è granché.

L'altro lato delle medaglie è quello che si "intravede" (si fa per dire) sotto ciascuna di esse.

Però tentar non nuoce.

Spesso sul forum si identificano pezzi apparentemente indecifrabili perché chi li conosce riesce a individuare un particolare decisivo laddove il profano vede solo una macchia, magari.

E' su questo che spero.

Posso aggiungere, per aiutare la ricerca, che l'artigiano in questione fu sicuramente premiato all'Esposizione di Firenze del 1861, di Caserta del 1864, di Padova del 1869. Nel 1884 a Torino ricevette una medaglia d'argento.

Fu presente anche a Firenze nel 1865, per il VI° Centenario della nascita di Dante.

In quella occasione donò un suo manufatto al comune fiorentino e potrebbe aver ricevuto in cambio una medaglia (immagino la n. 6).

In ogni caso, grazie ancora a chi vorrà intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto benissimo a tentare : l'immagine regge ad un ingrandimento senza sgranarsi eccessivamente e almeno qualcuna spero verrà identificata.

La n.7 direi che mostri il ritratto di Pio IX, s.e. .....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a Giancarlone e Sandokan per essere intervenuti (vi ho dato un punto).

@@giancarlone: mi pare che tu abbia ragione sulla n. 9.

Vorrei chiederti: sai se quel dritto è stato usato anche in precedenza?

Lo chiedo perché ho il fondato sospetto che le medaglie siano disposte sulla cartolina nell'ordine cronologico con il quale furono conseguite dall'artefice.

Quindi se quel dritto fosse stato usato prima del 1873 (anno della medaglia n. 10) i conti tornerebbero...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a Giancarlone e Sandokan per essere intervenuti (vi ho dato un punto).

@@giancarlone: mi pare che tu abbia ragione sulla n. 9.

Vorrei chiederti: sai se quel dritto è stato usato anche in precedenza?

Lo chiedo perché ho il fondato sospetto che le medaglie siano disposte sulla cartolina nell'ordine cronologico con il quale furono conseguite dall'artefice.

Quindi se quel dritto fosse stato usato prima del 1873 (anno della medaglia n. 10) i conti tornerebbero...

Personalmente ne ho viste parecchie ma sempre per questa ESPOSIZIONE e senza quel tipo di appiccagnolo. Auguri per il proseguo della caccia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ne ho viste parecchie ma sempre per questa ESPOSIZIONE e senza quel tipo di appiccagnolo. Auguri per il proseguo della caccia.

Ok, grazie.

Speriamo che anche altri segnalino qualcosa.

Credo di averne identificate un altro paio, ma aspetto per vedere se qualcun altro arriva alle stesse mie conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre calcolando che le medaglie dovrebbero essere state riprodotte sulla cartolina in ordine cronologico (da sinistra) e che la n. 3 corrisponde all'Esposizione nazionale di Firenze del 1861 (vedi post #4) ...

...ho idea che la n. 4 potrebbe essere quella che fu assegnata agli italiani che parteciparono all'esposizione Mondiale di Londra del 1862 (a cui infatti l'artigiano di cui mi sto occupando prese parte).

nel catalogo de Lamoneta è qui:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX51M5/5

Siete d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

La 10 è certamente austriaca... c'è il profilo di Francesco Giuseppe

Se mi venisse chiesto un parere sulla 11 e la 12 penserei che siano francesi, ma non ho alcuna testimonianza per sostenere compiutamente tale tesi... solo dalla tipologia di medaglie mi danno questa sensazione...

Altro non saprei dire... non è materia mia...

Lord Acton

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

La n. 11 è quasi certamente questa:

LINK

Nella scheda c'è scritto

Esposizione di Saggi dell' Industria Nazionale in Torino, Medaglia Classe 1858, Thermignon
Riviva nell' Industria Italia. Inscr. 'Presidente del Con. D. Ministri 1858'

A me, invece, pare di leggere 1868

Qual è la data giusta?


Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Supporter

La numero 12 potrebbe essere questa, Torino 1884.

 

 

post-12140-0-04302100-1438294384.jpg

post-12140-0-29655100-1438294436_thumb.j

Modificato da palpi62
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@tornese71 e questa è quella di Padova 1869, nominativa.

 

 

post-12140-0-18446700-1438328387_thumb.j

post-12140-0-70734300-1438328408_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@tornese71 e questa è quella di Padova 1869, nominativa.

 

@@palpi62

 

Ti ringrazio TANTISSIMO!

 

Non solo l'immagine della medaglia, ma addirittura di quella assegnata proprio all'artigiano che mi interessa.

Ti ho dato un mi piace, ma è troppo poco per il favore che mi hai fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Supporter

@tornese71ciao, dovrebbe essere la numero 3  ESPOSIZIONE di FIRENZE 1861

 

 

post-12140-0-09141600-1440333309_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.