Vai al contenuto
IGNORED

L'altra Nicopoli (ad Nestum).


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Pensavo di aver preso l'ennesima moneta di Nicopoli ad Istrum, ma leggendo meglio ho visto che si trattava dell'altra Nicopoli, quella "ad Nestum" , in Tracia. La moneta è di grosse dimensioni (17,3 g. e 30 mm) ma purtroppo corrosa ; è però leggibile. Al D., l'imperatore (direi sicuramente Caracalla) con lancia e scudo, volto a sin. ; leggo: ANTONINOC- AYT...MAUR.. Al rovescio, una figura militare (Marte? Caracalla stesso?) in piedi, con corazza, elmo, lancia. OVLP NIKOPO- LEOC PROC NE- CTO.

post-4948-0-94208800-1339440401_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


bella questa , ne ho una anch io di nikopoli ad nestum

http://www.forumanci...p?topic=77592.0

su wikipedia si diceva che si conoscono circa 300 esemplari di questa citta`

che adesso son diventati 302, con la mia e la tua

http://en.wikipedia....polis_ad_Nestum

le emissioni sono solo per caracalla geta e julia domna , quindi di sicuro caracalla

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


la tua legenda del dritto dovrebbe essere: ANTWNINOC AYT K M AYPH.

Al rovescio OVAP NIKOPOLEWC PROC MECTW.

Non mi pare presente nel Varbanov ed. inglese se non nel rovescio, ma con dritto diverso.

PS: anche Commodo presente in 3 monete e Crispina presente 1 moneta devono aver coniato in questa città.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.