Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi leoni 1921 liscio


Risposte migliori

fresco fresco di stamattina :D

come sempre mi scuso per la mia scarsa abilità con la macchina fotografica

1433s6f.jpg

2f0axpk.jpg

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bella.difficile giudicare con la busta ma sembra esserci il lustro essenziale per l'alta conservazione.

forse un po di conio stanco ma potrebbe esser un effetto della bustina.

per me non ci son segni e colpi degni di nota...qfdc nel complesso.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bella.difficile giudicare con la busta ma sembra esserci il lustro essenziale per l'alta conservazione.

forse un po di conio stanco ma potrebbe esser un effetto della bustina.

per me non ci son segni e colpi degni di nota...qfdc nel complesso.

marco

azz che occhio!!!inizi a spaventarmi :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

tranne un segnetto sulla zampa del secondo leone da sinistra verso destra e qualche segnetto sul volto di VEIII la moneta mi sembra molto bella, secondo me SPL-FDC, ma in mano sarà sicuramente qFDC

Link al commento
Condividi su altri siti


dubito che i segnetti che ti ho cerchiato siano sulla plastica. soprattutto quello sulla zampa del leone e vicino alla firma dell'incisore.

1433s6f-1.jpg

2f0axpk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ok tarta hai ragione...ma se i difetti son tutti li allora un qfdc ci sta...questi segnetti ci sono ma si vedono poco già con questo ingrandimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

appunto ho detto che in mano sarà sicuramente un qFDC, ma dalle foto SPL-FDC. tra i due gradi secondo me la differenza è veramente minima

Link al commento
Condividi su altri siti


se vabbè....se adesso quelle 3 caccole (perchè si tratta di caccoline che si vedono in controluce) ne pregiudicano la conservazione e diventa un bb!

infatti non è periziata fdc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se vabbè....se adesso quelle 3 caccole (perchè si tratta di caccoline che si vedono in controluce) ne pregiudicano la conservazione e diventa un bb!

infatti non è periziata fdc..

qui nessuno ha parlato di BB, io ho detto SPL-FDC dalle foto e ho ipotizzato un qFDC in mano..

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho scritto quando non era apparso il tuo commento, non mi aggiorna i commenti in tempo reale

ok nessun problema, i segnetti te li ho fatti vedere non per cercare il pelo nell'uovo ma per motivare il mio giudizio

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho scritto quando non era apparso il tuo commento, non mi aggiorna i commenti in tempo reale

ok nessun problema, i segnetti te li ho fatti vedere non per cercare il pelo nell'uovo ma per motivare il mio giudizio

d'ora in poi ti soprannominerò mr. pignoletti :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Complimenti ottima monetina, qFDC anche per me.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nota di servizio: non so che monitor utilizzate; il mio è da 19 pollici e con questo schermo le immagini sono grandi circa 20-21 cm. La moneta in realtà ha un diametro di 2.4 cm. Questo vuol dire che vediamo la moneta ingrandita di oltre otto volte. Il più grande dei graffietti evidenziati qualche post prima del mio è quindi grandi meno di un mm (poco più di mezzo millimetro se vogliamo essere più precisi). Volete dirmi che quando giudichiamo una moneta dobbiamo metterci a controllare questo tipo di "difetti" (uso le virgolette perché definirli tali mi sembra perfino eccessivo)? E se ci fossero stati dieci di quei segnetti avremo dovuto dire che la moneta era a mala pena SPL? :huh:

Chiudo la parentesi.

Senza dubbio la moneta è in alta conservazione. Basandomi sul lustro sembrerebbe che la moneta non abbia circolato, comunque servirebbero foto migliori per esserne sicuri. Intanto complimenti per l'acquisto. ;)

Modificato da mikigenius92
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nota di servizio: non so che monitor utilizzate; il mio è da 19 pollici e con questo schermo le immagini sono grandi circa 20-21 cm. La moneta in realtà ha un diametro di 2.4 cm. Questo vuol dire che vediamo la moneta ingrandita di oltre otto volte. Il più grande dei graffietti evidenziati qualche post prima del mio è quindi grandi meno di un mm (poco più di mezzo millimetro se vogliamo essere più precisi). Volete dirmi che quando giudichiamo una moneta dobbiamo metterci a controllare questo tipo di "difetti" (uso le virgolette perché definirli tali mi sembra perfino eccessivo)? E se ci fossero stati dieci di quei segnetti avremo dovuto dire che la moneta era a mala pena SPL? :huh:

Chiudo la parentesi.

Senza dubbio la moneta è in alta conservazione. Basandomi sul lustro sembrerebbe che la moneta non abbia circolato, comunque servirebbero foto migliori per esserne sicuri. Intanto complimenti per l'acquisto. ;)

hai ragione pienamente...per quanto riguarda il mio giudizio infatti ho precisato che non ci son segni degni di nota.....ma cmq qualcosa seppur piccolo c'è.il FDC è la perfezione...questa è un pelo sotto...forse si potrebbe dire anche qFDC/FDC ma resta il fatto che è dura migliorare questa moneta.

se uno decide di tenerla in collezione poco importa se è qFDC o qFDC/FDC non credi? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nota di servizio: non so che monitor utilizzate; il mio è da 19 pollici e con questo schermo le immagini sono grandi circa 20-21 cm. La moneta in realtà ha un diametro di 2.4 cm. Questo vuol dire che vediamo la moneta ingrandita di oltre otto volte. Il più grande dei graffietti evidenziati qualche post prima del mio è quindi grandi meno di un mm (poco più di mezzo millimetro se vogliamo essere più precisi). Volete dirmi che quando giudichiamo una moneta dobbiamo metterci a controllare questo tipo di "difetti" (uso le virgolette perché definirli tali mi sembra perfino eccessivo)? E se ci fossero stati dieci di quei segnetti avremo dovuto dire che la moneta era a mala pena SPL? :huh:

Chiudo la parentesi.

Senza dubbio la moneta è in alta conservazione. Basandomi sul lustro sembrerebbe che la moneta non abbia circolato, comunque servirebbero foto migliori per esserne sicuri. Intanto complimenti per l'acquisto. ;)

hai ragione pienamente...per quanto riguarda il mio giudizio infatti ho precisato che non ci son segni degni di nota.....ma cmq qualcosa seppur piccolo c'è.il FDC è la perfezione...questa è un pelo sotto...forse si potrebbe dire anche qFDC/FDC ma resta il fatto che è dura migliorare questa moneta.

se uno decide di tenerla in collezione poco importa se è qFDC o qFDC/FDC non credi? ;)

Assolutamente. ;) Quello che volevo mettere in evidenza con il mio intervento era la reale entità di questi segnetti (che di fatto in mano saranno poco più che puntini).

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Concordo con miki... d'accordo essere puntigliosi, ma cerchiamo di non esagerare, altrimenti scendiamo nell'utopia para-numismatica.

Il lustro c'è, la moneta è decisamente apprezzabile, poi se c'è il quasi, o se non c'è, il quarto di punto o meno... dalla foto non si può certo dire... ;)

Se proprio vogliamo essere puntigliosi, i rilievi delle orecchie del leone in primo piano sono un po schiacciati di conio, dettaglio che per le annate 20 e 21 lisci si possono trovare perfetti.

Posto un dettaglio come riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io penso che la moneta sia qFDC/FDC conio stanco.

i segni sopra la moneta penso sia dovuto al contatto con altre monete.

io ho visto monete con segni sopra periziate dai noti periti in FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.