Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi Vaticano e San Marino


  

57 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Preferite conservare i 2 euro commemorativi Vaticano e San Marino nel loro folder originale o in capsula?

In capsula lo stato della moneta rimarrebbe sicuramente invariato per molto tempo anche se però, dal punto di vista estetico, il folder è molto meglio...

Modificato da SuperBerga
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pure io nel folder ufficiale. Mi sono comprato apposta un album senza gli spazi per i commemorativi SM, Vaticano e Monaco così posso tenerli fuori in folder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A volte sono combattuto, non so perchè, forse per uniformare la mia collezione ma alla fine rimangono sempre li..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho votato ad entrambi folder.

Se si estrae un 2 euro commemorativo Vaticano dal proprio folder, quest' ultimo si rovina in qualche modo? E' possibile poi reinserirlo sempre senza danneggiare la custodia?

Modificato da SuperBerga
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

secondo me se lo togli e poi un giorno vuoi rimetterlo dentro lo rovini il folder...

L' unica mia paura è che magari fra qualche anno la moneta nel folder si rovina a causa del contatto con l'aria...

Qualcuno ha mai avuto esperienze di questo tipo?

Modificato da SuperBerga
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, la differenza sostanziale tra le monete di San Marino e Vaticano è che San Marino sono sottovuoto in folder, mentre il Vaticano emette tutto in folder ma non sottovuoto.

Le monete del Vaticano sono destinate senz'altro ad un'ossidazione maggiore e in tempo minore rispetto alle altre, però d'altra parte l'ossidazione è un fenomeno che non si elimina, si può solo ritardare o ridurre al minimo. La moneta da 2 € secondo me tra gli 8 tagli la vedo come il problema minore, per cui io tengo tutto in folder dove mi è arrivato.

Anche perchè se uno le toglie e le mette negli oblò bianchi, si ossidano lo stesso, in capsula, come detto si ritarda solo il fenomeno. Non c'è un miglioramento assoluto e duraturo.

C'è anche da dire che le monete del Vaticano si possono tranquillamente togliere dal folder e metterle in oblò o capsula, tanto per toglierle dal folder ed eventualmente reinserirle è sufficiente premere o spingere, ovviamente con un guanto o panno, non col dito nudo, non si rovina nulla, discorso opposto per San Marino in cui se si vuole togliere dal folder bisogna necessariamente rompere la confezione.

Io onestamente tengo tutto rigorosamente in folder, se non si vuole ossidazione è meglio collezionare l'oro che quello non si imbruttisce mai, o collezionare altri tipi di oggetti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi astengo, nel senso che non uso gli oblò o le capsule e nemmeno le tengo nel folder, le libero e le sistemo nei raccoglitori...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io mi astengo, nel senso che non uso gli oblò o le capsule e nemmeno le tengo nel folder, le libero e le sistemo nei raccoglitori...............

In effetti molti raccoglitori di 2 euro commemorativi hanno anche lo spazio per le monete di San Marino e Vaticano, e lasciare il buco non è proprio il massimo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, la differenza sostanziale tra le monete di San Marino e Vaticano è che San Marino sono sottovuoto in folder, mentre il Vaticano emette tutto in folder ma non sottovuoto.

Le monete del Vaticano sono destinate senz'altro ad un'ossidazione maggiore e in tempo minore rispetto alle altre, però d'altra parte l'ossidazione è un fenomeno che non si elimina, si può solo ritardare o ridurre al minimo. La moneta da 2 € secondo me tra gli 8 tagli la vedo come il problema minore, per cui io tengo tutto in folder dove mi è arrivato.

Anche perchè se uno le toglie e le mette negli oblò bianchi, si ossidano lo stesso, in capsula, come detto si ritarda solo il fenomeno. Non c'è un miglioramento assoluto e duraturo.

C'è anche da dire che le monete del Vaticano si possono tranquillamente togliere dal folder e metterle in oblò o capsula, tanto per toglierle dal folder ed eventualmente reinserirle è sufficiente premere o spingere, ovviamente con un guanto o panno, non col dito nudo, non si rovina nulla, discorso opposto per San Marino in cui se si vuole togliere dal folder bisogna necessariamente rompere la confezione.

Io onestamente tengo tutto rigorosamente in folder, se non si vuole ossidazione è meglio collezionare l'oro che quello non si imbruttisce mai, o collezionare altri tipi di oggetti.

In quanto tempo si verifica il fenomeno dell' ossidazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No Anthony, non sei l'unico se n'è parlato qualche giorno fa, se ti riferisci a San Marino, io già ho effettuato anche il vaglia..

Ciccio 86

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In quanto tempo si verifica il fenomeno dell' ossidazione?

Dipende da diversi fattori, in primis dal modo in cui si conservano le monete. Non meno importante poi è la scelta del luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, ti ha risposto Sagida e non posso fare altro che quotarlo. Non esiste un tempo "canonico" per l'ossidazione della moneta, devi comunque conservarle in un luogo asciutto, privo di umidità e al riparo da fonti di calore, ad esempio, un garage, una cantina, una cucina, o un mobile davanti ad una finestra non sono luoghi corretti.

E' inoltre fondamentale come ha conservato le monete chi le aveva prima di te, o nel caso ordini dalle zecche, se nel percorso dalla coniazione all'inserimento nei folder o blister qualcuno le ha toccate con le dita, o comunque dove erano conservate. Spesso e volentieri nelle monete si notano delle impronte digitali talmente belle che CSI gli fa un baffo.

Se non avvengono queste cose, le monete vaticane, tanto per stare in tema, iniziano ad ossidarsi nel giro di 3-5 mesi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Entranbe nel folder. Ribadisco il mio pensiero di sempre: il folder è parte integrante delle monete. Averle in capsula, e quindi deprivate dei loro caratteristici blister, non avrebbe alcun senso...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ribadisco il mio pensiero di sempre: il folder è parte integrante delle monete. Averle in capsula, e quindi deprivate dei loro caratteristici blister, non avrebbe alcun senso...

Sono perfettamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se vado un pò OT ma volevo chiedere a chi colleziona i 2 euro commemorativi delle 5 zecche della germania ed anche la serie annuale come gestite la cosa? Prendete le divisionali e lasciate tutto li, oppure le aprite per mettere i 2 euro negli album/cofanetti oppure prendete sia divisionali che le monete da €2 a parte da rotolino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, ti ha risposto Sagida e non posso fare altro che quotarlo. Non esiste un tempo "canonico" per l'ossidazione della moneta, devi comunque conservarle in un luogo asciutto, privo di umidità e al riparo da fonti di calore, ad esempio, un garage, una cantina, una cucina, o un mobile davanti ad una finestra non sono luoghi corretti.

E' inoltre fondamentale come ha conservato le monete chi le aveva prima di te, o nel caso ordini dalle zecche, se nel percorso dalla coniazione all'inserimento nei folder o blister qualcuno le ha toccate con le dita, o comunque dove erano conservate. Spesso e volentieri nelle monete si notano delle impronte digitali talmente belle che CSI gli fa un baffo.

Se non avvengono queste cose, le monete vaticane, tanto per stare in tema, iniziano ad ossidarsi nel giro di 3-5 mesi.

L'ossidazine danneggia molto la moneta? Sxusate, ma non so niente su questo argomento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pure io conservo tutti i 2 Euro commemorativi nei loro folder originali... certo, le capsule rallentano ossidazione e patina ma penso sia giusto collezionarli così come ci arrivano, senza "profanarli"! :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.