Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti,

come ho già scritto nell'altra sezione del forum, sono collezionista da poco e sto cercando si districarmi in questo mondo meraviglioso e vastissimo leggendo il più possibile: rivista, forums, siti ecc.

Principalmente ho iniziato con monete moderne commemorative NIOBIO della zecca austriaca e indirizzando la collezione in futuro su monete d'argento con tema le scienze e la musica (e forse l'arte per quelle che mi piaccioni troppo dal bozzetto, vedi la prossima italiana su Michelangelo per capirci...).

Ultimamente però, sfogliando il catalogo d'asta della Bolaffi di qualche settimana fa (meraviglioso ed inviato in tempi zero!), sono rimasto letteralmente a bocca a perta per la bellezza delle monete italiane del regno e per i prezzi (base d'asta ovviamente) abbordabili per alcune monete per chi come me può dedicare a questa passione non troppi soldi; avendone già tante altre anche...

Sto parlando ovviamente di monete con rarità C di annate comuni e via dicendo, ma devo accontentarmi e dunque ho deciso di puntare per ora all'acquisto di alcuni 5 lire V.E.II , Umberto I, Carlo Alberto ecc..

Ho fatto il mio 1° acquisto d'impulso...consapevole di aver comunque sbagliato e di non aver letto, ponderato, aspettato, chiesto consiglio abbastanza..MA è stato più forte di me e visto anche il prezzo basso, in caso di errore GRAVE posso prenderlo come esempio per il futuro MA senza piangerci sopra troppo.

Chiedo dunque a voi il vostro gentile giudizio su questo acquisto, il venditore chiedeva € 76,00 con possibile proposta d'acquisto...volevo sparare bassissimo tipo 33 (meno della metà!) ma mi sembrava veramente troppo poco ho quindi concluso al prezzo che vedete: 43,00 euro.

Come è andata secondo voi? Siate pure spietati nel vostro giudizio nel darmi anche del fesso, non mi offenderò di sicuro.

Grazie!! Qui l'asta:

http://www.ebay.it/itm/270994754391?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Link al commento
Condividi su altri siti


Kolok, non si tratta di darti del fesso, non mi permetto.

Però devo dirti che hai preso uno scudo che più comune non si può con 12 milioni di pezzi coniati, con una foto che fa vedere solo il rovescio e una conservazione certo non spl, ma BB , che si può tranquillamente acquistare su bancarella a 30 euro (ed è già ben pagato) senza spese di spedizione (7 euro che fanno 50)

Con 50 eurozzi te ne porti via due di questi scudi.

Lasciate stare e-bay per queste monete comuni, si trovano dappertutto.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del commento assolutamente sincero, è quello che andavo cercando.

Unico appunto, nell'inserzione se la guardi bene fino in fondo ci sono altre immagini ingrandite sia fronte che retro...mi piacerebbe che potessero servire a far salire la tua valutazione verso spl...o nel peggiore dei casi invece a farla peggiorare sotto il tuo BB personale.

Quindi avrei fatto bene a fidarmi dell'istinto e piazzare un'offferta a 33 euro (dai 76 chiesti dal venditore!!), come si dice "chiedere non è reato, rispondere è cortesia"...

Purtroppo non ho grandi occasioni/tempo di andare per mercatini e quindi ad oggi la mia esperienza pratica sul campo è pari a ZERO...:(

PRIMI PUNTI FERMI:

- a prezzo di venditore numismatico su eBay togliere circa 50% a prescindere (legge della lunghezza del pesce dichiarata dal pescatore)

- chiedere prima consiglio su asta eBay qui nel forum e attendere gentili consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me siamo sul BB+ e secondo me (mia opinione quindi) è stato pagato troppo. Comunque sei all'inizio, sbagliando si impara. Mi ricordo quando io comprai un comunissimo 20 cents di Umberto I in BB a 20 euro :D

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me siamo sul BB+ e secondo me (mia opinione quindi) è stato pagato troppo. Comunque sei all'inizio, sbagliando si impara. Mi ricordo quando io comprai un comunissimo 20 cents di Umberto I in BB a 20 euro :D

Grazie anche a te per la tua gentile risposta!

Potresti andare un pò più nello specifico per cortesia? Tropo quanto secondo la tua opinione? Quanto avresti ritenuto giusto pagare questa moneta?

Lo chiedo sia per aiutarmi a raddrizzare il tiro per le prossime volte sia per sapere quanto mettere come valutazione nella scheda della moneta nel programmino con cui catalogo le monete :D

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


io ti consiglio di puntare alle alte conservazioni, quelli in bassa conservazione li trovi ovunque, quelli belli si fa fatica e danno molta soddisfazione.

ti posto un esempio dei miei.

DSC_0007-2.jpg

DSC_0008-1.jpg

P.S. il tuo l'hai pagato troppo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie :D

Stavo cercando dei confronti in rete.

http://www.ebay.it/itm/AN-5-Lire-Scudo-1874-M-BB-Argento-Vittorio-Emanuele-II-Milano-/300725534371?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item4604a37ea3

Questo ad esempio, è dato a BB a 27 euro; dalle foto si vedono barba,capelli e le orecchie MOLTO più consumati rispetto alla moneta che ho comrpato io, anche i dettagli floreali dello stemma sono più lisi.

Questo può far spostare la mia moneta ad un BB/qSPL? O è a sua volta sopravvalutato quello dell'asta che ho riportato qui sopra?

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me siamo sul BB+ e secondo me (mia opinione quindi) è stato pagato troppo. Comunque sei all'inizio, sbagliando si impara. Mi ricordo quando io comprai un comunissimo 20 cents di Umberto I in BB a 20 euro :D

Grazie anche a te per la tua gentile risposta!

Potresti andare un pò più nello specifico per cortesia? Tropo quanto secondo la tua opinione? Quanto avresti ritenuto giusto pagare questa moneta?

Lo chiedo sia per aiutarmi a raddrizzare il tiro per le prossime volte sia per sapere quanto mettere come valutazione nella scheda della moneta nel programmino con cui catalogo le monete :D

Grazie!

Ciao Kolok

Quella moneta non l'avrei pagata più di 25-30 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me si tratta di un BB-SPL (conservazione intermedia). E' di certo un ottimo esemplare, ma come ti hanno già detto gli utenti che mi hanno preceduto è stato pagato un po' troppo. Una quindicina di euro si poteva anche risparmiarla, comunque nulla di drammatico. Se posso darti un consiglio non avere troppa fretta negli acquisti. E' fondamentale innanzitutto imparare a valutare di persona la conservazione delle monete e in secondo luogo capire quali sono le cifre da spendere. Secondo me la cosa peggiore è cominciare con cifre ed esemplari importanti. Molto meglio le monete comuni, magari in conservazioni non eccelse, così da fare esperienza pian piano senza prendere cantonate. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Kolok, lo scudo è qSPL / SPL peccato per qui colpi al bordo.

Il venditore è serio e il prezzo è giusto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per le vostre personali valutazionie e considerazioni.

Avrei fatto bene a proporre dunque i 33 euro in effetti, ma partendo da 76,00 mi sembravano effettivamente pochi.

Il ragionamento errato che ho fatto è stato: la numismatica è una cosa seria, il venditore ha migliaia di feedback = i prezzi chiesti sono abbastanza ragionevoli (se pur da diminuire fortemente con l'offerta) rispetto a venditori di eBay di altre categorie di oggetti.

Invece i venditori numismatici vanno considerati alla stregua di tutti gli altri, venditori appunto, senza quell'aurea di "romanticismo" che potevo avere in mente io :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Colpo di scena...

non pensavo di diventare protagonista di un thread sul forum.

Apprezzo i vostri commenti... TUTTI, fatti in buona fede.

Tranquillizzo Kolok (che io conosco per Claudio) che a 33 euro non gliela avrei venduta.

E' vero ha colpi al bordo, ma ti assicuro che è più bella in mano che nelle foto (che sono impietose... le ho fatte io).

E siccome non sei convinto ti dò la possibilità di ritirare l'offerta, annullando la transazione su ebay, visto che siamo alle tue prime esperienze! Non ho bisogno di vendere a tutti i costi. Io sono un collezionista non un venditore. Vendo i doppi delle mie raccolte, che ovviamente nel tempo si sono evolute (di conservazione). Ma anch'io prima facevo come te.

Attento però, ti dò un consiglio, che quello che viene fuori dai forum non è "tutto oro colato", anche perchè la moneta ce l'ho in mano io, e questa la dice lunga su alcuni giudizi approssimativi inerenti conservazione e prezzi (basta che ti guardi in giro nelle "aste ufficiali"). Io più che mettere foto (che ammetto non essere delle migliori, ma non sono il mio forte!!) FRONTE E RETRO (qualcuno qui è cieco... ogni riferimento è puramente casuale) non posso fare.

O se vuoi possiamo anche fare così... che io te la spedisco, senza pagarla e poi se la vuoi me la paghi o al contrario me la rispedisci. Più di così non posso fare.

Tra cultori della stessa passione si può fare.

Un saluto.

Enrico

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Dico anch'io la mia...

A me la moneta sembra ottima, ha dei bei rilievi. Anche se è comunissima.

Io le attribuirei un BB+/BB-SPL.

per il prezzo, bhé se si vendono gli MB/BB ai mercatini a 20 euro non si può sperare di prenderne una così per la stessa cifra. Per me 35-40 euro è un buon prezzo.

La moneta è ottima.

Ciao Kolok, in bocca al lupo per la tua collezione! e complimenti anche a Enrico :)

Saluti, S.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Colpo di scena...

non pensavo di diventare protagonista di un thread sul forum.

Apprezzo i vostri commenti... TUTTI, fatti in buona fede.

Tranquillizzo Kolok (che io conosco per Claudio) che a 33 euro non gliela avrei venduta.

E' vero ha colpi al bordo, ma ti assicuro che è più bella in mano che nelle foto (che sono impietose... le ho fatte io).

E siccome non sei convinto ti dò la possibilità di ritirare l'offerta, annullando la transazione su ebay, visto che siamo alle tue prime esperienze! Non ho bisogno di vendere a tutti i costi. Io sono un collezionista non un venditore. Vendo i doppi delle mie raccolte, che ovviamente nel tempo si sono evolute (di conservazione). Ma anch'io prima facevo come te.

Attento però, ti dò un consiglio, che quello che viene fuori dai forum non è "tutto oro colato", anche perchè la moneta ce l'ho in mano io, e questa la dice lunga su alcuni giudizi approssimativi inerenti conservazione e prezzi (basta che ti guardi in giro nelle "aste ufficiali"). Io più che mettere foto (che ammetto non essere delle migliori, ma non sono il mio forte!!) FRONTE E RETRO (qualcuno qui è cieco... ogni riferimento è puramente casuale) non posso fare.

O se vuoi possiamo anche fare così... che io te la spedisco, senza pagarla e poi se la vuoi me la paghi o al contrario me la rispedisci. Più di così non posso fare.

Tra cultori della stessa passione si può fare.

Un saluto.

Enrico

Ciao che piacere :D

Ti ho scritto su eBay, il tuo intervento sul forum non fa che avvalorare la tesi di persona seria e disposta al dialogo cliente-venditore.

Ottimo ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Colpo di scena...

non pensavo di diventare protagonista di un thread sul forum.

Apprezzo i vostri commenti... TUTTI, fatti in buona fede.

Tranquillizzo Kolok (che io conosco per Claudio) che a 33 euro non gliela avrei venduta.

E' vero ha colpi al bordo, ma ti assicuro che è più bella in mano che nelle foto (che sono impietose... le ho fatte io).

E siccome non sei convinto ti dò la possibilità di ritirare l'offerta, annullando la transazione su ebay, visto che siamo alle tue prime esperienze! Non ho bisogno di vendere a tutti i costi. Io sono un collezionista non un venditore. Vendo i doppi delle mie raccolte, che ovviamente nel tempo si sono evolute (di conservazione). Ma anch'io prima facevo come te.

Attento però, ti dò un consiglio, che quello che viene fuori dai forum non è "tutto oro colato", anche perchè la moneta ce l'ho in mano io, e questa la dice lunga su alcuni giudizi approssimativi inerenti conservazione e prezzi (basta che ti guardi in giro nelle "aste ufficiali"). Io più che mettere foto (che ammetto non essere delle migliori, ma non sono il mio forte!!) FRONTE E RETRO (qualcuno qui è cieco... ogni riferimento è puramente casuale) non posso fare.

O se vuoi possiamo anche fare così... che io te la spedisco, senza pagarla e poi se la vuoi me la paghi o al contrario me la rispedisci. Più di così non posso fare.

Tra cultori della stessa passione si può fare.

Un saluto.

Enrico

Ciao che piacere :D

Ti ho scritto su eBay, il tuo intervento sul forum non fa che avvalorare la tesi di persona seria e disposta al dialogo cliente-venditore.

Ottimo ;)

Concordo con Kolok, apprezzo e ammiro quanto fatto dal venditore

Link al commento
Condividi su altri siti


Intervengo anche io per dire la mia. Secondo me il prezzo è più onesto di tante altre aste, e nei mercatini difficilmente ho visto una moneta di pari conservazione a quel prezzo, anzi di solito il doppio. Secondo me è un BB+ a vedere così.

Link al commento
Condividi su altri siti


per monete comuni del regno prova siti numismatici online, a volte ci sono delle discrete occasioni, naturalmente non a livello dei mercatini dove se sei fortunato puoi trovare bella roba a pochi soldi!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti.

Come immaginavo i giudizi su conservazione/valore/prezzo anche qui sono risultati i più disparati: per chi ho pagato troppo, per chi il giusto, per chi anche poco (avendo visto prezzi doppi per monete simili), insomma un classico! :D

Ho comunque concluso l'affare con il venditore con un accordo che ha soddisfatto entrambi appieno, lo ringrazio ancora qui pubblicamente per la professionalità e disponibilità dimostrata nella transazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta arrivata :D

Sono molto soddisfatto dell'acquisto e dell'accordo finale con il venditore che si è dimostrato molto gentile e disponibile al dialogo :)

Non sono un esperto e quindi non saprei dire se dal vivo confermi il BB o il BB+ o il qSPL...so solo che è la mia 1a moneta del Regno e sono contenntissimo e la trovo BELLISSIMA!! :crazy:

Ho una domanda per voi gentili senatori del forum: mi piacciono molto le MONETONE tipo questo 5lire scudo, mi sapreste dare una lista di monete anche straniere del passato tendenzialmente grandi, ovvero sopra i 3,5/4 cm di diametro?

Ah dimenticavo...con prezzo abbordabile, ovvero sotto i 100 euro, quindi immagino su conservazioni medie e non pezzi da museo SPL :pardon:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta arrivata :D

Sono molto soddisfatto dell'acquisto e dell'accordo finale con il venditore che si è dimostrato molto gentile e disponibile al dialogo :)

Non sono un esperto e quindi non saprei dire se dal vivo confermi il BB o il BB+ o il qSPL...so solo che è la mia 1a moneta del Regno e sono contenntissimo e la trovo BELLISSIMA!! :crazy:

Ho una domanda per voi gentili senatori del forum: mi piacciono molto le MONETONE tipo questo 5lire scudo, mi sapreste dare una lista di monete anche straniere del passato tendenzialmente grandi, ovvero sopra i 3,5/4 cm di diametro?

Ah dimenticavo...con prezzo abbordabile, ovvero sotto i 100 euro, quindi immagino su conservazioni medie e non pezzi da museo SPL :pardon:

Grazie

Come monetoni ci sono tutti gli scudi dell'unione monetaria latina, quindi apparte le 5 lire ci sono i 5 franchi, le 5 dracme, i 5 pesetas e vari..poi vabbè di grande modulo ci sono i talleri e tante altre tipologie di monete. Basta solo cercare e capire quale tipologia ti piace di più. Per i prezzi, dipende dalle annate, conservazione, ecc, puoi trovare l'annata che va a peso oppure quella sulla quale devi pagare un premio maggiore. I materiali per la maggior parte sono l'oro e l'argento, penso che però per i soldi che vuoi spendere tu non possa puntare sull'oro ;)

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.