Vai al contenuto
IGNORED

tenere o tirar via la perizia?


lindap

Risposte migliori

sono giorni che ci penso.....il mio dubbio è : tiro via la perizia o la tengo??

ho un pò di monetine periziate che so già al 100% che non darò mai via....il mio dubbio è:per quelle in nikel che hanno un bel lustro, nel monetiere si rovinano?quelle in argento si patineranno, questo mi piace molto invece,quelle in rame rosso dovrò metterle in capsule se no si patinano anche loro?

che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questa è una scelta che spetta solo a te ..... personalmente non amo le monete periziate e le toglierei tutte dalle bustine e poi sceglierei quelle in rame nelle capsule se non le vuoi far patinare oppure le lasci libere ....idem per le altre monete .... le uniche che non corrono rischi sono quelle d'oro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ad esempio, se io volessi mettere i cent in rame nelle capsule dovrei prendere:

per gli 1 cent v.e.3 capsule da 16mm

2 cent capsule da 21mm

5 cent capsule da 20mm

10 cent capsule da 23mm

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono giorni che ci penso.....il mio dubbio è : tiro via la perizia o la tengo??

ho un pò di monetine periziate che so già al 100% che non darò mai via....il mio dubbio è:per quelle in nikel che hanno un bel lustro, nel monetiere si rovinano?quelle in argento si patineranno, questo mi piace molto invece,quelle in rame rosso dovrò metterle in capsule se no si patinano anche loro?

che mi consigliate?

Scusa lindap,ma non ho capito perchè vuoi buttare le perizie?

Al di la che non darai mai(mai dire mai) via quelle monete,ma quando la tua collezzione passerà di mano :D le monete periziate avranno come dire una prova in più sulla loro natura intrinseca!se le sposti nel monetiere,io le perizie le terrei poi fai tu.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete mettile nei ripiani in velluto e le perizie conservale in altro luogo. Io ho sempre fatto così, almeno con quelle in argento. :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti dico quello che faccio io: in genere fotografo ogni moneta con la perizia, in modo tale che si riconosca e poi la tolgo subito (tempo poche ore :) )

Poi metto Argento e vari metalli (nichel) sul velluto; di rame rosso a dir la verità ho poco ma lo metto in capsule quadrum (scelta puramente estetica).

Lascio nelle perizie solamente l'oro che non corre alcun rischio.

Se hai qualche perizia che vuoi conservare la puoi mettere nelle caselle grandi da 50 mm.

la collezione dev'essere un piacere ed è personalissima ;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho monete periziate ma è quello che farei: fotografare la moneta prima di aprire la perizia e poi allegare la perizia ad una copia stampata della foto (possibilmente ben fatta), consevandole a parte.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao lindap,oltre i vari plastificanti contenuti nelle bustine bisogna prendere in considerazione anche dove tenere le monete,in genere gli ambienti secchi non dovrebbero causare danni,diversamente quelli umidi possono innescare processi chimici che causano quelle antiestetiche e appiccicose patine,personalmente libero tutte le monete indipendentemente dal metallo,ovviamente capisco anche che in alcuni casi le monete in rame in alta conservazione,praticamente rosso,hanno bisogno di essere conservate in modo diverso dall'argento e dall'oro,quindi la scelta sta a te,se preferisci il rame rosso come appena coniato allora ti conviene conservarle in capsule sotto vuoto altrimenti le lasci libere e col tempo vedrai che si formerà una patina tutt'altro che sgradevole...

Link al commento
Condividi su altri siti


io faccio cosi: l'oro lo tengo periziato e lo metto in un vassoio dedicato, mentre tutte le altre monete ( argento, rame ecc ) tutto nel monetiere. le perizie le tengo in un cassetto ammucchiate una sull'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti


ah no, ma le perizie non le butto nel rudo (avete frainteso) le tenevo in un cassetto....voi invece le monete preferite tenerle periziate o belle nel loro scomparto in monetiere?@@tartachiara, ma quelle in rame ad esmpio fdc rosso, le metti in capsula o le lasci patinare? vi spiego. il mio appartamento è abbastanza umido (ho tutte le cantine sotto) forse,nel mio caso, è meglio metterle in capsula.....boooh

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Il rame rosso in capsule o bustine di acetato, che non sono le classiche taschine attenzione, altrimenti addio rosso....
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Inpdap

vendi le monete e cambia appartamento.

Oppure acquista vassoi che possano contenere le monete periziate in bustina.

Uno dei problemi è la plastica con cui le monete vengono a contatto.Esistono Buste per raccoglitori o Buste per perizie che sono in plastica lavorata senza acidi che possano rovinarne il contenuto ed usando queste puoi conservare le monete per sempre ed in tal modo risparmi anche spazio rispetto alla valigetta.

--Salutoni

-odjob.

Link al commento
Condividi su altri siti


io quello che tengo in album lo lascio periziato sia che sia rame-argento-oro...per quelle non periziate uso gli oblò...

nel monetiere invece tolgo le perizie a tutto e le conservo in una scatola...

sinceramente tutti questi problemi di cui sento parlare sul forum alle monete periziate non ne ho mai avuti...solo ad alcune in rame a volte si è formata una patina appiccicosa verdastra ma l'ho sempre rimossa con un panno morbido senza far nessun danno...da quando invece le metto negli oblò mai avuto nessun problema...comunque non a monete particolarmente importanti...

per quanto riguarda il rame rosso io ho monete in rame periziate da anni e senza bustine d'acetato o quant'altro nè trattate che sono ancora rosse come il primo giorno che sono state sigillate....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


io quello che tengo in album lo lascio periziato sia che sia rame-argento-oro...per quelle non periziate uso gli oblò...

nel monetiere invece tolgo le perizie a tutto e le conservo in una scatola...

sinceramente tutti questi problemi di cui sento parlare sul forum alle monete periziate non ne ho mai avuti...solo ad alcune in rame a volte si è formata una patina appiccicosa verdastra ma l'ho sempre rimossa con un panno morbido senza far nessun danno...da quando invece le metto negli oblò mai avuto nessun problema...comunque non a monete particolarmente importanti...

per quanto riguarda il rame rosso io ho monete in rame periziate da anni e senza bustine d'acetato o quant'altro nè trattate che sono ancora rosse come il primo giorno che sono state sigillate....

Concordo, infatti di recente, compro solo monete negli oblò, dove posso trovare degli oblò vuoti per le mie monete?

Grazie in anticipo per le risposte sicuramente esaustive su tutti i punti.

:hi: Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io quello che tengo in album lo lascio periziato sia che sia rame-argento-oro...per quelle non periziate uso gli oblò...

nel monetiere invece tolgo le perizie a tutto e le conservo in una scatola...

sinceramente tutti questi problemi di cui sento parlare sul forum alle monete periziate non ne ho mai avuti...solo ad alcune in rame a volte si è formata una patina appiccicosa verdastra ma l'ho sempre rimossa con un panno morbido senza far nessun danno...da quando invece le metto negli oblò mai avuto nessun problema...comunque non a monete particolarmente importanti...

per quanto riguarda il rame rosso io ho monete in rame periziate da anni e senza bustine d'acetato o quant'altro nè trattate che sono ancora rosse come il primo giorno che sono state sigillate....

Concordo, infatti di recente, compro solo monete negli oblò, dove posso trovare degli oblò vuoti per le mie monete?

Grazie in anticipo per le risposte sicuramente esaustive su tutti i punti.

:hi: Nik

non capisco...come compri solo monete negli oblo!! se trovi una moneta che non è dentro un oblo non la prendi neanche in considerazione???

Link al commento
Condividi su altri siti


io quello che tengo in album lo lascio periziato sia che sia rame-argento-oro...per quelle non periziate uso gli oblò...

nel monetiere invece tolgo le perizie a tutto e le conservo in una scatola...

sinceramente tutti questi problemi di cui sento parlare sul forum alle monete periziate non ne ho mai avuti...solo ad alcune in rame a volte si è formata una patina appiccicosa verdastra ma l'ho sempre rimossa con un panno morbido senza far nessun danno...da quando invece le metto negli oblò mai avuto nessun problema...comunque non a monete particolarmente importanti...

per quanto riguarda il rame rosso io ho monete in rame periziate da anni e senza bustine d'acetato o quant'altro nè trattate che sono ancora rosse come il primo giorno che sono state sigillate....

Concordo, infatti di recente, compro solo monete negli oblò, dove posso trovare degli oblò vuoti per le mie monete?

Grazie in anticipo per le risposte sicuramente esaustive su tutti i punti.

:hi: Nik

non capisco...come compri solo monete negli oblo!! se trovi una moneta che non è dentro un oblo non la prendi neanche in considerazione???

se vai su ebay e cerchi capsule o oblò ti vengono fuori 800 mila risultati....infatti @@magellano83, mi sono chiesta la stessa cosa anch'io :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, non è che non la prendo in considerazione, se trovo due monete dello stesso esemplare una nell'oblo è di buona conservazione, e un'altra senza oblò in una minore o uguale conservazione, prendo quella nell'oblò..

Con quella frase intendevo dire che preferisco le monete già negli oblò.

Ma non c'è un'altro modo per comprare gli oblò o sono solo su e-bay?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, non è che non la prendo in considerazione, se trovo due monete dello stesso esemplare una nell'oblo è di buona conservazione, e un'altra senza oblò in una minore o uguale conservazione, prendo quella nell'oblò..

Con quella frase intendevo dire che preferisco le monete già negli oblò.

Ma non c'è un'altro modo per comprare gli oblò o sono solo su e-bay?

ne sono pieni i Convegni e i relativi commercianti, si trovano anche sui loro siti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.