Vai al contenuto
IGNORED

piccoli motivi artigianali


jagd

Risposte migliori

buonaserra a tutti.....ecco anni e anni di asardosi ritrovamenti.....!!! :lol: .....mai avuto fortuna di ritrovare l'oggetto d'un pezzu.......!! :unknw:post-22197-0-37038900-1339604756_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una mia vecchia passione su cui ho raccolto diversi documenti (immagini, tecnologia, storia).

La pipa di terracotta era un bene di consumo per gli accanniti fumatori del tempo (specie i marinai) e se ne portavano sempre una grossa scorta.

Nella tecnologia di produzione spesso si voleva correggere il colore del prodotto finale e, specie per schiarirle, l'argilla veniva impastata con acqua di mare. Questo espediente aveva un ottimo effetto sul colore finale ma aumentava la porosità della terracotta che dopo pochi giorni di utilizzo prendeva un pessimo odore e per questo motivo la pipa veniva buttata; per questa ragione percorrendo le rotte dei convogli o i tragitti delle carovane se ne possono trovare molte e di tutte le epoche....passeggiando lungo le spiagge del Po non è difficile imbattersi in simili oggetti...sempre belli, fantastici e misteriosi.

Ti allego un link con alcuni esempi di pipe antiche

http://www.archeove....c/pipe/pipe.htm

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


se vai a camminare nel tamigi quando c e` la bassa marea ne trovi piu` di una

le fumavano e le buttavano

al mercatino di greenwhich ne ho viste parecchie , tutte con motivi diversi

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao mario...!! esato.......! :good: ........ci mi rimane sempre dove si fissa la canella.....!! :lol:

post-20130-0-89493700-1339607397_thumb.j

questa a me sembra intera e la cannula si doveva infilare nel punto indicato dalla freccia; normalmente la cannula veniva prodotta con un tralcio di vite o giunco forato in tutta la sua lunghezza.

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una mia vecchia passione su cui ho raccolto diversi documenti (immagini, tecnologia, storia).

La pipa di terracotta era un bene di consumo per gli accanniti fumatori del tempo (specie i marinai) e se ne portavano sempre una grossa scorta.

Nella tecnologia di produzione spesso si voleva correggere il colore del prodotto finale e, specie per schiarirle, l'argilla veniva impastata con acqua di mare. Questo espediente aveva un ottimo effetto sul colore finale ma aumentava la porosità della terracotta che dopo pochi giorni di utilizzo prendeva un pessimo odore e per questo motivo la pipa veniva buttata; per questa ragione percorrendo le rotte dei convogli o i tragitti delle carovane se ne possono trovare molte e di tutte le epoche....passeggiando lungo le spiagge del Po non è difficile imbattersi in simili oggetti...sempre belli, fantastici e misteriosi.

Ti allego un link con alcuni esempi di pipe antiche

http://www.archeove....c/pipe/pipe.htm

Ciao

Mario

milli grazie mario......un link molto interressante..........!! :D ......la ragione di tagliarle e buttarle viene dunque del gusto che lasciava dopo tante fumate.......!!!! :o ......il fatto di usare sale nella confessione della materia,viene allora delle pipe dette in sciumma di mare.....????? :o

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao mario...!! esato.......! :good: ........ci mi rimane sempre dove si fissa la canella.....!! :lol:

post-20130-0-89493700-1339607397_thumb.j

questa a me sembra intera e la cannula si doveva infilare nel punto indicato dalla freccia; normalmente la cannula veniva prodotta con un tralcio di vite o giunco forato in tutta la sua lunghezza.

ciao

Mario

no,e la foto che da quel impressione....malorosamente,sono tutte rote....!!! :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


se vai a camminare nel tamigi quando c e` la bassa marea ne trovi piu` di una

le fumavano e le buttavano

al mercatino di greenwhich ne ho viste parecchie , tutte con motivi diversi

quando venero in inghiltera....mi porterai....!!! :lol: ......sono oggettini molti piaccevoli.....soppratuto interri...!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ho letto sul post,che il fatto di usare il tabacco,preservava della malaria nelle zone marecageuse....in fatti,il fume allontanava le zinzare che trasmitavanno quella malattia........molto interressante...!! :o ...una ragione di piu,soprattuto per me,che quelli ritrovamenti sono fatti nelle zone lacustre........fascinante....!!! :o

Link al commento
Condividi su altri siti


qui in inghilterra invece il cannolo era integrato nella pipa e si rompeva facilmente

ho rick....mi viene in mente un maldetto un giorno lampatto da un pastore a un altro.....storie di bar.....li a detto...:"anda a fumatti a canella di a gamba!!!!"

:lol: :lol: :lol: ....in fatti era il tubo che era fissato alla canello....!!!....osso magiore della gamba.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste pipe mi fanno pensare a mio nonno. Ne aveva diverse. Lui ha fumato la pipa fin da ragazzo (così mi raccontava). Ne aveva anche di terracotta con la cannula di giunco.

Una curiosità. Mio nonno non ha mai acquistato il tabacco. In mezzo al campo di mais che coltivava, metteva sempre qualche pianta di tabacco ... per uso personale... :D.

Un giorno mia zia sentì cadere la pipa per terra e mio nonno non c'era più :). L'ultimo suo gesto fu quello di accenderla.

Link al commento
Condividi su altri siti


il fatto di usare sale nella confessione della materia,viene allora delle pipe dette in sciumma di mare.....????? :o

No, le pipe in schiuma di mare son realizzate in seppiolite un materiale disponibile in Turchia e poche altre aree del mondo; le pipe in schiuma di mare sono apparse in Europa quando l'epoca di queste pipe in terracotta era praticamente tramontata.

Gli artigiani del tempo cercavano di schiarire e sbiancare il rosso delle terracotte per farle assomigliare il più posssibile alle più belle e ricercate pipe olandesi ed inglesi che appunto erano bianche come il gesso.

Ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Queste pipe mi fanno pensare a mio nonno. Ne aveva diverse. Lui ha fumato la pipa fin da ragazzo (così mi raccontava). Ne aveva anche di terracotta con la cannula di giunco.

Una curiosità. Mio nonno non ha mai acquistato il tabacco. In mezzo al campo di mais che coltivava, metteva sempre qualche pianta di tabacco ... per uso personale... :D.

Un giorno mia zia sentì cadere la pipa per terra e mio nonno non c'era più :). L'ultimo suo gesto fu quello di accenderla.

ciao fed....contento sentirti.. :) ...anche da noi,i nostri vecci fumavano erba cultivate ne un piccolo quadro di terrenno...ciamavano "arba a tabaccu".....una volta,o assagiato,mi a bruchiatto la lingua per tanti giorni...!!!...veleno.. :o ...mi domando come facieva a stare giornate sana a imbura questa pipa con quel veleno......certe volte,emeteva un singolo rumore di succione quando tirrava e che era spenta.......mai piu non ho riprovatto......!!

quando e partito per il gran viaggio,prima vederlo un ultima volta,li ho messo,nella tasca del suo vestone,una pipa,un accendino,e un a borsa d'arba a tabacco.....era zio..... :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la topologia a cui fa riferimento il nostro rick. Saluti ;)

ciao adolfo....contento sentirti....grazie per la foto....... ;)

se non sbaglio,la pipa entrava ne la canella....invece queste mostrate da me e il contrario......!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la topologia a cui fa riferimento il nostro rick. Saluti ;)

ciao adolfo....contento sentirti....grazie per la foto....... ;)

se non sbaglio,la pipa entrava ne la canella....invece queste mostrate da me e il contrario......!!! :)

No. le pipe del nord Europa erano un tutt'uno con il cannello.

http://www.terranea.it/archeo/pipe01.htm

ciao

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

buonaserra a tutti...... :) ....non ho possuto resistere a mostravi questa "piparella"........!!! :) .....piccolissima,qui a cantu una moneta di 2 euros....!!! :D post-22197-0-93950000-1355151022_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.