Vai al contenuto
IGNORED

FDS?


Risposte migliori

Conoscevo questo termine per le banconote...ma per le monete non lo avevo mai sentito!!! :confused:

Chi mi sa dare delle motivazioni in merito???

20120614113441.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono molti tipi di FDC: FDC semplice, FDC eccezionale, FDC ghiaccio, FDC 70, FDC Gemma, FDC Fondo specchio, FDC speculare, FDC stanco, ecc.. (e ne spunteranno sicuramente altri con il tempo e "la fantasia" :) )

Saluti,

Luca

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso sia stato un lapsus del venditore, credo anch'io che si riferisse ad una moneta con i fondi speculari.

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso sia stato un lapsus del venditore, credo anch'io che si riferisse ad una moneta con i fondo speculari.

Con la sua esperienza e professionalità non credo sia stato un lapsus...chiediamo direttamente a lui @@grazia19.66

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque Fior Di Stampa penso che significhi come appena coniato o qualcosa del genere, infatti nell'inserzione c'è scritto da rotolino

Link al commento
Condividi su altri siti


penso sia inteso come Fior di conio coi fondi speculari.

Io ho la mail che hai inviato e ha scritto FIOR DI STAMPA!

Gaffe gigantesca del buon caro nostro amico professionista lamonetiano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro questo fa parte del lotto di 50 aquilotti che il venditore li da per FIOR DI CONIO / FIOR DI STAMPA.

Ma che qualche segnetto c'è, l'ho anche segnalato ma mi avere preso per cattivello

Due segnalazione, e vediamo di chi:

- E' giusto indicare fior di stampa?

- Se intendiamo Fior di Stampa come un livello di assoluta perfezione, si possono lasciar correre i segnetti che ho evidenziato io nell'altra discussione ?

Per completezza:

http://www.lamoneta.it/topic/91912-aquilotto-del-1927/#entry1016351

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro questo fa parte del lotto di 50 aquilotti che il venditore li da per FIOR DI CONIO / FIOR DI STAMPA.

Ma che qualche segnetto c'è, l'ho anche segnalato ma mi avere preso per cattivello

Due segnalazione, e vediamo di chi:

- E' giusto indicare fior di stampa?

- Se intendiamo Fior di Stampa come un livello di assoluta perfezione, si possono lasciar correre i segnetti che ho evidenziato io nell'altra discussione ?

Per completezza:

http://www.lamoneta....7/#entry1016351

I segnetti sono presenti anche sulle monete che provengono dai rotolini, perchè alf

termine del processo di coniazione finivano tutte insieme nello stesso contenitore.

La dicitura "Fior di Stampa" si utilizza per definire lo stato delle banconote perchè "come è ovvio", subiscono un processo di "stampa", mentre il "Fior di Conio" viene utilizzato per le monete perchè , "come è ovvio", subiscono un processo di coniazione.

Scusate l'ovvietà del mio messaggio.

In risposta alla tua domanda, secondo me è sbagliato utilizzare il Fior di Stampa per descrivere lo stato di una moneta, così come è sbagliato utilizzare tutti i nomignoli che ho riportato nel mio post precedente, esiste il FDC e basta, tutti gli altri termini aggiunti servono solo creare confusione, ma questa è l'opinione di un semplice collezionista.

Saluti,

Luca

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


...nel corso degli anni tutti hanno aggiunto qualcosa di proprio al termine FDC....i vari periti o nip alla fine ci mettono al loro firma...e sono consapevoli di quello che scrivono...il buon tevere....penso abbia aperto la strada....nei suoi cartellini troviamo spesso: bella conservazione, ottimo FDC....e così via...che c'è di male...se accetti il cartellino accetti anche quello che c'è scritto sopra!! :blum: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusate la banalità, ma nelle monete con scritto PROVA DI STAMPA ?

post-21285-0-42499900-1339701264_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ps la foto è presa dal catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


I segnetti sono presenti anche sulle monete che provengono dai rotolini, perchè alf

termine del processo di coniazione finivano tutte insieme nello stesso contenitore.

Certamente, questo lo so. Ed è comprensiva la dicitura FDC. Ma i segnetti di contatto ci sono ...

Diciamo che è stata una segnalazione errata dal parte del perito... ci sta...

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


penso sia inteso come Fior di conio coi fondi speculari.

Io ho la mail che hai inviato e ha scritto FIOR DI STAMPA!

Gaffe gigantesca del buon caro nostro amico professionista lamonetiano...

mi dispiace Daniele...ma a mio giudizio ...solo 25 anni di esperienza in monete e zero in banconote non ci avete preso nessuno...tranne uno!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.