Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire littore 1927 pareri


Risposte migliori

...per me SPL....magari in mano o con foto migliori...qualcosina in più....a guardarla ora...manca di "freschezza" per andare oltre lo SPL...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Non so se quei minimi segnettini che si vedono nei campi (anche nelle prime foto) sono sulla plastica o sulla moneta.

Se fossero sulla moneta rappresentano evidenti tracce di pulitura meccanica, tra l'altro c'è un antiestetico residuo di patina tra i rilievi del fascio littorio.

A mio parere, da queste foto, la conservazione è ben al di sotto di quella dichiarata (mi par di leggere SPL+/qFDC).

Il lustro sembrerebbe essere troppo scarso (ripeto, sempre dalla foto) e se davvero avesse ricevuto una pulitura meccanica, questo penalizzerebbe notevolmente la conservazione, e il relativo valore economico della moneta.

Dacci eventuale conferma sui segnettini che si vedono in fotografia, e se la moneta presenta più lustro di quel che si vede in foto :)

Cordiali saluti

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per le vostre opinioni ...

Per quanto riguarda i micro graffi mi sembrano la maggior parte sulla moneta.... ( nn la apro perchè ho ancora la possibilità di cambiarla )

La patina a mio avviso è quasi del tutto assente anche se dalla foto sembra intravedersi ..... Una cosa nn mi è chiara che cosa è la pulitira meccanica ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

La "pulitura meccanica" è quando pulisci la moneta strofinandola con qualcosa, tipo uno straccetto o peggio ancora utilizzando anche qualche prodotto tipo sidol. Lo strofinamento genera minimi segnettini che deturpano e rovinano irrimediabilmente la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, a me sto littore non mi sembra un spl/fdc....spl almeno dalle foto, poi ovviamente va visto in mano

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se non fosse stata pulita avrei detto senza dubbio SPL, perchè ha cmq ottimi rilievi e quei segnetti sarebbero stati ben nascosti dalla patina. Considerata la pulizia la declasso a BB/SPL-qSPL

Link al commento
Condividi su altri siti


La "pulitura meccanica" è quando pulisci la moneta strofinandola con qualcosa, tipo uno straccetto o peggio ancora utilizzando anche qualche prodotto tipo sidol. Lo strofinamento genera minimi segnettini che deturpano e rovinano irrimediabilmente la moneta.

posta il tuo littore FDC cosi può fare un bel confronto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


MolTo bella ma cosa è quel segno tra l' ombelico dell' uomo e la fiaccola ??

Sembra una "botta" di un altra moneta ...

Probabilmente è stata causata dal contorno di un altro esemplare nelle operazioni seguite alla coniatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.