Vai al contenuto
IGNORED

Vorrei un Vs parere


VERUS

Risposte migliori

Ciao a tutti e un grazie anticipato

Dall'ultimo catalogo Inasta posto un pezzo di Argo

che non mi dispiace affatto

Base d'asta Eur 70

Qual è il Vostro parere?

Inoltre secondo voi è un'emidracma (come indicato dal catalogo che lo classifica SEAR 2795 - tipologia diversa)

o un tetrobolo (come indicato su Wildwinds - stessa tipologia)

Il peso di questa moneta è gr 2.54, cosa che, secondo me, lo avvicinerebbe per difetto più al tetrobolo

Grazie a tutti :) :) :) - P

Modificato da VERUS
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una monetazione che non conosco, la moneta sembra bella e interessante. Non andrei molto sopra la cifra della base d'asta. Per quanto riguarda la classificazione, quello è un catlogo pieno di inesattezze, per cui non mi stupisce che scambino una emidracma per un tetrobolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, il prezzo in quelle condizioni, è più che giusto, forse si potrebbe spendere qualcosa di più, ma è uno dei pezzi più comuni e meno elaborati di Argos.

Ragionando in modo coerente, la tua moneta è un tetrobolo e il tuo ragionamento è corretto.

Ma la monetazione in questione, come tante altre, non è poi così chiara... <_<

Si può trovare la stessa moneta classificata come tetrobolo, ma l'ho trovata anche come triobolo, e quindi equivalente a un'emidramma.

Io per ragioni di coerenza, la considererei un TETROBOLO, considerando le classificazioni di Triobolo-Emidramma, errori... ;)

Comunque è sempre un pezzo affascinante

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

IL PREZZO PER QUESTA MONETA NON E' PARTICOLARMENTE ELEVATO.

TIENI TUTTAVIA PRESENTE CHE QUESTE MONETE SI VENDONO O SINGOLARMENTE(MA IN CONDIZIONI SUPERIORI ALLA MONETA IN QUESTIONE) OPPURE IN LOTTI MULTIPLI( CHE DI REGOLA SON COMPOSTI DA ALMENO UNA VENTINA DI ESEMPLARI E CHE PARTONO IN ASTA DAI 4OO/500 EURO)

QUINDI IL CONSIGLIO CHE POSSO DARTI E' BASARTI SUL TUO BADGET E AGIRE DI CONSEGUENZA.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi

lamia intenzione, come faccio sempre con Inasta, e quella

di fare un offerta pari al prezzo di base e po

o la va o la spacca :lol: :lol: :lol:

Sono molto contento che la mia opinione circa la classificazione

trovi il consenso di Miglio

Questa moneta viene proposta singolarmente e non in lotto, e mi

piace molto sia per la tipologia, sia per il fascino legato al nome di Argo

Ciao - P

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è un tetrobolo secondo lo standard attico, ma poichè le colonie del Peloponneso iniziaro a coniare monete sulla base dello standard Aeginetico, può anche essere definita un triobolo (standard Aeginetico).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è un tetrobolo secondo lo standard attico, ma poichè le colonie del Peloponneso iniziaro a coniare monete sulla base dello standard Aeginetico, può anche essere definita un triobolo (standard Aeginetico).

Luigi

102788[/snapback]

E' vero, non avevo pensato allo standard di Egina e mi ero basato solo su quello attico

Grazie Tacrolimus :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo la moneta molto carina e mi sembra anche in buono stato , piacerebbe anche a mè avere Argo in collezione , se non altro non perde i peli come il mio Popone <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti :) :) :)

non apro una nuova discussione perché l'argomento è sempre lo stesso

posto una nuova moneta che mi piace e che secondo me ha, nei suoi tipi, una

forte valenza simbolica nella Grecia a cavallo tra V e IV secolo

Diobolo di Mesembria --- peso gr 1.21

Gradirei molto una Vs parere su questo pezzo

grazie a tutti anticipatamente

P

Modificato da VERUS
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi intendo di greche anche se da un po' di tempo a questa parte le osservo con sempre più interesse perchè sono davvero molto belle; queste due che hai postato non fanno eccezione, sono belle davvero. Non intendendomene le giudico istintivamente, basandomi solo su canoni estetici.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una monetina che è tanto piccola, ma tanto importante, e tanto affascinante...è al contempo anche molto falsificata, prima di comprarla, bisogna vederela bene.

Ho visto alcuni dioboli falsi, veramente perfetti.

Detto questo, una volta in mano, è eccezionale ammirarla nella sua miniatura...

La puoi trovare a prezzi bassi, anche 40-50 euro, ma puoi incappare nel falso...se la compri in un negozio ti può costare 80-100 € a seconda anche della sua conservazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

DICIAMO CHE UN DIOBOLO SPLENDIDO DIFFICILMENTE LO SI TROVA SOTTO I 150 EURO (NELLE ASTE), GLI OBOLI POI RAGGIUNGONO IN CONDIZIONI SPL ANCHE CIFRE SUPERIORI.

NATURALMENTE COMPRANDO UN LOTTO MULTIPLO I PREZZI CALANO VISTOSAMENTE

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sarà ma sono prezzi da cui io starò sempre alla larga...io ne ho uno in condizioni SPL e me l'hanno valutato 100 €.

E feci anche un discreto affare, lo pagai 30 €...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.