Vai al contenuto
IGNORED

Moneta d'età napoleonica


Monica Ginevra Santini

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Ho trovato tra le cose che collezionava mio nonno una moneta o gettone d'oro d'età napoleonica. Un lato reca l'immagine della testa di Napoleone cinta di foglia d'alloro e la scritta Napoleon Empereur, l'altro lato reca l'immagine che verosimilmente dovrebbe rappresentare una vittoria alata e la scritta Gekront ( o Gerront ) d. 23 nov. 1804.

Qualcuno saprebbe dirmi gentilmente di cosa si tratta? e quale valore possa eventualmente avere?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuta, Fai una bella foto delle due faccie della moneta/medaglia e postale qui, così qualcuno ti darà una mano. Visto che si parla di napoleone sposto nella sezione adatta.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


In base alla descrizione dovrebbe trattarsi di un gettone di Norimberga della ditta lauer

Nürnberger Rechenpfennige NAPOLEON Coronation token 1804 by Lauer.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, Mario, corrisponde perfettamente! è lei...quale può essere il suo valore?

Grazie, Monica

Ho trovato due vendite on-line su ma.shop a 9 e 15 euro, una vendita su worthpoint a 17 euro, una su e.bay a 15 euro.

Se copi su un motore di ricerca la definizione in inglese che ti ho postato potrai trovare numerose proposte di vendita in linea con i prezzi che ti ho riassunto.

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Infinite grazie, Mario!

Ho trovato anche una Sterlina che reca sul dritto il testo EDUARDUS VII D: G: BRITT: OMN: REX: F: D: IND: IMP e sul rovescio la data 1911 con la raffigurazione di san Giorgio che sconfigge il drago.

Potrebbe trattarsi di una sterlina d'oro. L'annata è rara?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Infinite grazie, Mario!

Ho trovato anche una Sterlina che reca sul dritto il testo EDUARDUS VII D: G: BRITT: OMN: REX: F: D: IND: IMP e sul rovescio la data 1911 con la raffigurazione di san Giorgio che sconfigge il drago.

Potrebbe trattarsi di una sterlina d'oro. L'annata è rara?

Grazie!

La monetazione inglese non rientra nel mio campo d'interesse per cui, di seguito, ti indico il link alla pagina del catologo on line

http://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-SEDO7/1

da cui potrai verificare che Edoardo VII ha regnato dal 1901 al 1910 (anno della sua morte); per tale motivo la sterlina 1911 per Edoardo non risulta a catalogo.

Urge una verifica della tua moneta

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.