Vai al contenuto
IGNORED

moneta medaglia o patacca?


Risposte migliori

Salve

Erroneamente la settimana scorsa ho postato questa domanda in altra discussione (ero nuovo del forum).

La ripropongo: qualcuno sa darmi notizie di questa moneta ......?

E' più lucida della foto pesa 4,8 g ha un diametro di 25 mm, ho cercato in lungo e largo ma non ho trovato niente di simile. Mi è stato chiesto se coniata su altra moneta, non credo, il contorno del viso sembra più inciso che scavato.

allego anche un particolare nella prossima

post-30796-0-39631200-1339873207_thumb.j

post-30796-0-58455000-1339873240_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


bella questa

la moneta sotto e` un 5 centesimi di umberto I che e` una moneta non comune

il ritratto e` stato modificato per farlo assomigliare a quello di dante

vista la similitudine con le 500 lire del 1965 presumo che l artista abbia lavorato recentemente

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Nasce come una moneta da 5 centesimi di Unberto I,del 1995,zecca di Roma,solo che qualcuno se divertito a trasformare il volto di re umberto,in quello del sommo poeta Dante Alighieri,lavoro fatto a bulino da persona esperta,bella curiosità!!! Ciao borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

mi pare di aver già letto un post in cui si parlava dei cent americani trasformati.... questa è la stessa cosa

comunque moneta interessante e simpatica!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Simpatica! :good:

Il grande Dante Alighieri re d'italia, sapevo che fosse il re dell'italiano (lingua)... :rofl:

Comunque, con questo intervento... la moneta ha perso valore, ho ne ha uno ulteriore??

con che mezzi è stata fatto un simile intervento???

Grazie in anticipo per le risposte...

:hi: Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In pratica, è stata una moneta a tutti gli effetti, in seguito artefatta. Una curiosità, che avrebbe più interesse, però, se fosse stata coeva ed avesse avuto un qualche intento particolare, ma non è dato sapere

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle risposte,

purtroppo mi è impossibile dire come è stata fatta, perchè non sono un collezionista (perciò mi rivolgo a voi) stò catalogando le monete lasciate da mio padre che a sua volta aveva acquistato in blocco da altri, per vedere eventualmente di procedere di in un'unica direzione. Mi sono state chieste 3 monete romane, non chiedetemi cosa erano comunque argento, era un amico mi ha offerto 50€ cad. ho accettato in fiducia. Poi pero mi sono proposto di capire cosa avevo in mano, mi sono iscritto al forum e vi posso dire che grazie alla Vs competenza ne ho trovato di tutti i colori, dalle monete romane greche ecc. fino a queste stranezze, o bottoni militari ottocenteschi ridotti a monete, falsi comuni o d'epoca o quella che vi allego (stessa moneta fronte e retro) a titolo di curiosità e che ho già postato in altra discussione come esempio di falso incompiuto. Pertanto quando trovo quelche cosa fuori dal comune che non so dove sbattere la testa, mi rivolgo alla Vs competenza che fino adesso è stata tempestiva e precisa. Dalla poca esperienza che mi sono fatto suppongo che mio padre, ma ancor prima chi a mio padre ha venduto le monete, siano stati gabbati, non nego che alcuni pezzi visionati sembrerebbero autentici o falsi d'epoca. (forse l'ho tirata lunga)

Ho ancora molto lavoro da fare, confido nella Vs pazienza.

Grazie Giosuè

post-30796-0-04388300-1339959745_thumb.j

post-30796-0-56454600-1339959764_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Nasce come una moneta da 5 centesimi di Unberto I,del 1995,zecca di Roma,solo che qualcuno se divertito a trasformare il volto di re umberto,in quello del sommo poeta Dante Alighieri,lavoro fatto a bulino da persona esperta,bella curiosità!!! Ciao borgho.

forse intendevi 1895 perchè mio padre aveva acquistato queste monete almeno 45 anni fà.

Ciao Giosuè

Link al commento
Condividi su altri siti


al Dritto figura una copia moderna del Testone di Ludovico Maria Sforza detto Il Moro 1494-1499

questo è l'originale.... MV00311ALIS.jpg

Al Retro invece c'è una copia di una moneta da 20 Franchi prenotavisitamiddle.gif1pxl.gif1pxl.gifTestone

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente anche la moneta del 1857 che appare al R/ è una brutta copia in quanto dovrebbe essere d'oro di Napoleone III° per la Francia

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, con questo intervento... la moneta ha perso valore, ho ne ha uno ulteriore??

con che mezzi è stata fatto un simile intervento???

Grazie in anticipo per le risposte...

:hi: Nik

Andiamo per gradi. Alla prima domanda ti rispondo si, ha perso chiaramente tutto il suo valore numismatico ma, in compenso ci sono quelli che ricercano oggetti del genere (abbiamo visto anche di monete trasformate in cucchiaio) e raggiungono qualche soldo proprio grazie alla loro particolarità.

Per la seconda domanda invece questo tipo di oggetti si ottenevano mediante l'uso mirabile del bulino per ridisegnare i tratti. Su monete più grandi ho notato che spesso si procedeva ad abbassare i fondi per evitare che il solco della figura tratteggiaro con il bulino fosse troppo evidente come accade nel nostro caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.