Jump to content
IGNORED

Moneta Russa 1780 chiedo aiuto per una corretta ID


ray-ban
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, da tempo possiedo questa moneta, acquistata anni fa in un negozio, mi sembra per un paio di euro. La presi perchè mi piaceva!

So che è russa e dovrebbe essere stata coniata sotto il regno della Zar Caterina II. Se non erro sono 5 Copechi, giusto?

Quello che chiedo è, se possibile, avere informazioni riguardo il metallo usato, se è rame, bronzo... e qual'è la conservazione da attribuire alla moneta.

Meno di BB? MB?

Inoltre vorrei sapere circa a quanto si aggira il suo valore, l'ho pagata 2 euro anni fa, vale ancora 2 euro?

Cercando in internet ho trovato prezzi dai 25 ai 45 euro, ma preferisco che sia qualcuno di voi più esperti a dire la vostra!

Si tratta di una monetona bella grande e pesante!

Lascio le foto, fatte col telefono in fretta, perdonate la qualità.

A voi, grazie anticipatamente!

20120616232327c.jpg

Link to comment
Share on other sites


Grazie a tutti ;)

Ora so più precisamente cosa ho in mano, anche se non ha valore è davvero una monetona interessante! Un po' difficile da inserire in qualche album però :D

Ho guardato velocemente la biografia di Caterina II ma non dice che era prussiana, ma del Anhalt-Zerbst.

Link to comment
Share on other sites


Adoro tutte le MONETONE in rame e devo dire che la tua è molto bella e l'hai pagata praticamente un'inezia....

Anche io tempo fa la cercavo ad un prezzo decente ma poi ho lasciato perdere perchè le cifre si erano alzate soprattutto per quelle tenute un pò meglio (come la tua)

Saluti

Simone

Link to comment
Share on other sites


Monete in conservazione come la tua sei fortunato se riesci ad acquistarle per 15/20 euro. Ha preso molto piede la monetazione Russa 1700/1800 negli ultimi tempi. Fino a pochi anni fà le prendevi per 4/5 euro.Il tipo più raro,della zecca Anversa se non sbaglio,ha il 7 della data perfettamente dritto invece questo è leggermente ricurvo alla base. Ciao

Sono sempre una cinquantina di grammi di rame!!!!!!!! :pleasantry:

Edited by favaldar
Link to comment
Share on other sites


Caterina II effettivamente è nata nel principato di Anhalt-Zerbst. Uno dei tanti Stati minori che col tempo sono stati divisi e accorpati a Stati maggiori. Dopo essere andata in sposa al futuro zar, il principato ha subito divisioni e assorbimenti e comunque era nella sfera di influenza del regno di Prussia.

Link to comment
Share on other sites


Complimenti... bella monetona!!!

mi piacciono tantissimo le monetone soprattutto di rame o Argento, ricordi dove l'hai acquistata??

In quale città intendo... :pleasantry:

:hi: Nik

Link to comment
Share on other sites


2 euro è un prezzo strepitoso, c'è poco da dire. La conservazione è ottima ed il conio decentrato non è poi così importante (in un senso o nell'altro). 45 euro sarebbero un furto, a mio parere, ma in giro le trovi attorno ai 20 euro.

Link to comment
Share on other sites


2 euro è un prezzo strepitoso, c'è poco da dire. la conservazione è ottima ed i conio decentrato non è poi così importante (in un senso o nell'altro). 45 euro sarebbero un furto, a mio parere ma, in giro le trovi attorno ai 20 euro

E' vero... ma non in tutti i posti li trovi allo stesso prezzo.

Link to comment
Share on other sites


Non dirlo a me... Sono fra quelli che stigmatizza spesso i prezzi troppo bassi, che vengono indicati sul forum, per le monete straniere. Si tratta di un mercato drogato, con scarsa offerta e prezzi alti. In alcune città, forse, si può acquistare a prezzi accettabili, ma dove bazzico io no di certo. Ho già raccontato un aneddoto proprio sui 5 copechi... me li hanno offerti (mancanti di un pezzo...) a 120 euro... li ho trovati a a una quindicina, se ricordo bene.

Link to comment
Share on other sites


Grazie a tutti per le vostre risposte! :)

Non pensavo che questa discussione e questa moneta attirasse una discreta attenzione.

Per chi voleva sapere dove la acquistai, la presi in un negozio di numismatica a Conegliano Veneto, negozio che non esiste più da un 5 anni ormai, non so se perchè il titolare e la moglie, avendo ormai una certa età, abbiano chiuso e venduto tutto... se qualcuno conosceva quel negozio e magari sa qualcosa mi farebbe piacere sapere perchè ha chiuso!

Iniziai ad andarci da quando avevo 14 anni se non sbaglio... presi li quella moneta, credo proprio la prima volta che ci entrai!

Grazie a tutti ancora per aver condiviso i vostri pareri, ora ho un idea anche del valore di mercato! Sebbene non colleziono monete russe, questa resterà per sempre nella mia collezione, ci sono affezionato :)

Edited by ray-ban
Link to comment
Share on other sites


  • 5 weeks later...

ne ho appena preso una anch'io ad un'asta... appena mi arriva la posto facendo un confronto sulle conservazioni e dettagli...

Bene, cosi vediamo le differenze! Aspetto la foto allora :)

Link to comment
Share on other sites


certo, adesso vediamo l'effetto dal vivo poiché molte volte è assai diverso da quello delle foto... comunque secondo me per una moneta del genere in condizioni splendide 40 euro non sono neanche troppi... soprattutto se non dimentichiamo che hanno più di due secoli di età e tanta storia da raccontarci...

Link to comment
Share on other sites


  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.