Vai al contenuto
IGNORED

Moneta sconosciuto. Crociate ? Italiano?


Risposte migliori

Ciao. Per favore mi aiuti. E 'già da tre o quattro mesi, ho la mente mia avannotti cercando di trovare qualsiasi informazione su questa moneta l'ho postato in diversi forum e ha chiesto numismatici pochi. Nessuna fortuna, nessuno non so cosa sia. Ho trovato qualche moneta un po 'come il mio, ma solo leggermente. Forse crociati Antiochia o Edessa? Italiano? Bizantina? Mi dispiace, io non parlo italiano, così io uso Google Translate.

post-30898-0-23288400-1339906235_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Per favore mi aiuti. E 'già da tre o quattro mesi, ho la mente mia avannotti cercando di trovare qualsiasi informazione su questa moneta l'ho postato in diversi forum e ha chiesto numismatici pochi. Nessuna fortuna, nessuno non so cosa sia. Ho trovato qualche moneta un po 'come il mio, ma solo leggermente. Forse crociati Antiochia o Edessa? Italiano? Bizantina? Mi dispiace, io non parlo italiano, così io uso Google Translate.

post-30898-0-64440600-1339906407_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembrerebbe bizantina

sopra credo si intraveda la figura di cristo piu` che dell imperatore

magari un emissione tarda tra il 700 e il 1000

significativa la patina del deserto , che ti restringe il campo alle zecche orientali

bizantine i think , i believe the portrait could be christ rather than the emperor, so i d suggest an issue between 700 and 1000 ad

the desert patina is also significant , and it restricts your field of action to the eastern mints

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io sposterei le ricerche, nella monetazione dopo il 1000- ad esempio alcune emissioni di Niceforo III° il Botaniate - 1081 sono simili come tipologia..... E' tato un periodo molto travagliato e ancora tutto da scoprire... Potrebbe anche essere una imitativa di Niceforo

http://www.coinproject.com/siteimages/70-00671z00.jpg

http://www.vcoins.com/ancient/timemachineco/store/viewItem.asp?idProduct=3519

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi per le vostre risposte rapide. Hai ragione, può essere un sovrano o da uno degli usurpatori di questo tempo (Antiochia, Edessa, BIZANTINA, ITALIA). Ho trovato molte monete molto simili alle mie, ma di nuovo non è esattamente come la mia. Questo è un altro, Theodore Gabras. Duca di Trebisonda, circa fine 1080-1126 (22mm, 1,80 g). E ancora non è esattamente come la mia, ma credo che vicino. Che ne pensi?

post-30898-0-05649700-1339988498_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente penso che la ricerca vada perfezionata in quel periodo, la tipologia è quella ,inoltre il tipo di patina fa propendere per le zecche orientali .(Molto simile quella da te indicata , di Theodore Gabras !!)

( Sarebbe utile verificare oltre che Trebisonda anche monetazione Baldwin II° - 1108-1118. )

Sono pero' portato a pensare che non sia una emissione ufficiale, ma imitativa.

L'importante è non scoraggiarsi e continuare .....moneta molto interessante e intrigante!..

cordiali saluti

Profausto

Link al commento
Condividi su altri siti


( Sarebbe utile verificare oltre che Trebisonda anche monetazione Baldwin II° - 1108-1118. )

Sì, è come guardare la croce sulla Baldwin II follis da Edessa, ma obverse è diverso.

post-30898-0-22023100-1340039091_thumb.j

post-30898-0-86851800-1340039094_thumb.j

post-30898-0-20847900-1340039108_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque il periodo penso sia questo, se vediamo anche alcune monete di Alessio Comneno nel periodo della ribellione protagonista Theodore Gabras, sono su questa tipologia.. anche se piu' "ufficiali"

31-PC1076.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho già detto, ricercherei fra le imitative (crusaiders) del periodo di Niceforo mIII....

qui un esempio anche se diverso dal tuo esemplare.. la tipologia è quella...

http://www.vcoins.com/ancient/forumancientcoins/store/viewItem.asp?idProduct=19681

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando ho ricevuto questa moneta, è stato elencato come i Crociati. Il Principato di Antiochia. Ma questa moneta non è elencato in Malloy, Metcalf e Schlumberger. Per quanto riguarda il imitativa, è un altro pezzo interessante : http://www.vcoins.com/ancient/byzantiumcoins/store/viewItem.asp?idProduct=4560

Crociati. Principato di Antiochia. Tancredi (1104-1112). Imitazione contemporanea di un AE-Follis di tipo 4. inedito Dritto: Testa di Cristo, nimbate, blundered leggenda Reverse: Cross pellet nel terzo quarto un quartiere Peso 2.92g - diametro 20,5 millimetri Inedito. Simon Bendall visto questa moneta e ha proposto una zecca irregolare del continente nel Nord o in Medio di Cipro dai primi 20 anni del 12 ° secolo

Pubblicato con il permesso di Wolfgang Leimenstoll ( BYZANTIUM COINS )

post-30898-0-93826400-1340121153_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando ho ricevuto questa moneta, è stato elencato come i Crociati. Il Principato di Antiochia. Ma questa moneta non è elencato in Malloy, Metcalf e Schlumberger. Per quanto riguarda il imitativa, è un altro pezzo interessante : http://www.vcoins.co...?idProduct=4560

Crociati. Principato di Antiochia. Tancredi (1104-1112). Imitazione contemporanea di un AE-Follis di tipo 4. inedito Dritto: Testa di Cristo, nimbate, blundered leggenda Reverse: Cross pellet nel terzo quarto un quartiere Peso 2.92g - diametro 20,5 millimetri Inedito. Simon Bendall visto questa moneta e ha proposto una zecca irregolare del continente nel Nord o in Medio di Cipro dai primi 20 anni del 12 ° secolo

Pubblicato con il permesso di Wolfgang Leimenstoll ( BYZANTIUM COINS )

ciao vladw prova a guarda l'asta di INASTA lotto n,1796 conti di edessa crociate follis. mi sembrerebbe il tuo ciao fabry
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quando ho ricevuto questa moneta, è stato elencato come i Crociati. Il Principato di Antiochia. Ma questa moneta non è elencato in Malloy, Metcalf e Schlumberger. Per quanto riguarda il imitativa, è un altro pezzo interessante : http://www.vcoins.co...?idProduct=4560

Crociati. Principato di Antiochia. Tancredi (1104-1112). Imitazione contemporanea di un AE-Follis di tipo 4. inedito Dritto: Testa di Cristo, nimbate, blundered leggenda Reverse: Cross pellet nel terzo quarto un quartiere Peso 2.92g - diametro 20,5 millimetri Inedito. Simon Bendall visto questa moneta e ha proposto una zecca irregolare del continente nel Nord o in Medio di Cipro dai primi 20 anni del 12 ° secolo

Pubblicato con il permesso di Wolfgang Leimenstoll ( BYZANTIUM COINS )

ciao vladw prova a guarda l'asta di INASTA lotto n,1796 conti di edessa crociate follis. mi sembrerebbe il tuo ciao fabry

Grazie. Si tratta di un Niceforo III, Classe I follis anonimi. 1078-1081 dC. IC-XC a sinistra ea destra del busto di Cristo, nimbate, di fronte, mano destra alzata, il libro dei Vangeli a sinistra / a croce latina con la X al centro, globo e due punti alle estremità di ciascun braccio, mezzaluna in alto a sinistra ea destra , ornamenti floreali in basso a sinistra ea destra. SB 1889. Schlumberger attribuzione a Edessa (Tav. I, 13 e 15,) è vecchio, sono sicuramente non Edessa, ma bizantini e, talvolta, i rivenditori cercano di vendere le monete in queste monete come (scarso) crociati monete, ma in realtà sono molto comuni e poco costoso, mentre le monete vere Edessa sono rari. Ma io penso che domande su queste monete ancora aperto ....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.