Vai al contenuto
IGNORED

AIUTO! medievale o romana?


Risposte migliori

Ciao, chiedo aiuto per classificare questa moneta molto rovinata e se qualcuno ha idea del motivo per cui è stata "squadrata". La moneta è in bronzo ed ha un diametro medio di circa 1,6 cm... Ringrazio in anticipo quanti mi aiuteranno, ciao

post-30799-0-47472300-1339967428_thumb.j

post-30799-0-33345300-1339967430_thumb.j

Modificato da gasuzi
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo alla identificazione di borghobaffo!

In mattinata al limite provo a fare qualche raffronto stilistico (anche se conciata così la vedo dura) per identificare precisamente il regnante...

Personalmente mi fanno impazzire le monete minute del regno di Sicilia, grani, piccioli... :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta al quanto consumatissima,tosata e ripulita!!!!!!!!

La trovi squadrata perche'all'epoca veniva ritagliata per ricavare rame che successivamente serviva per fondere altri conii!!!!

Per questo vengono chiamati "Maltagliati Siciliani"!!!!!

Per la classificazione siamo nel periodo dei regnanti di Spagna:(da Filippo II a Filippo IV)per Messina.

Avendo la moneta in mano potrai, se riesci a leggere le lettere che trovi sotto le ali dell'aquila....sempre se ci sono....ma sembra di intravedersi qualcosa!!!! :unknw:

Lo stile dell'aquila e'di appartenenza sicura tra Filippo III e Filippo IV......che cambia di forma in forma nel passare degli anni!!!

La dicitura VT COMMO DIUS e'simile in tutti e tre i regnanti che ti ho citato prima.

Trovi la moneta qui.... sotto il regno di Filippo III::::

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FLC/12

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FLC/3

e sotto il regno di Filippo IV::::

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F4C/3

Le corrispettive lettere per regnante sono:::

Filippo III=====D-C , I-P , DF-A.

Filippo IV=====I-P , IP-MP , DF-F.

Spero di esserti stato di aiuto anche se gli amici ti hanno dato qualche indizio...ma l'altro indizio ce lo dovrai fare avere Tu(delle lettere)per una classificazione al 100%....

Saluti

Rex Siciliae

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Siete supermitici! Purtroppo adesso non ho la moneta con me...stasera dopo le 21 cercherò di fornire dettagli maggiori...intanto grazie! Ps: posso interpellarvi per altro? Il regolamento forse non lo permette...

Link al commento
Condividi su altri siti


Siete supermitici! Purtroppo adesso non ho la moneta con me...stasera dopo le 21 cercherò di fornire dettagli maggiori...intanto grazie! Ps: posso interpellarvi per altro? Il regolamento forse non lo permette...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ps: posso interpellarvi per altro? Il regolamento forse non lo permette...

Non ho capito cosa intendi. In ogni caso se devi richiedere l'identificazione di altre monete apri una discussione per ognuna, tranne che non sia dello stesso tipo. Altrimenti finisce che fai una discussione di 1 km con 50000 monete e non se ne capisce più niente...

Comunque prego, stiamo qui anche per questo

Link al commento
Condividi su altri siti


Siete supermitici! Purtroppo adesso non ho la moneta con me...stasera dopo le 21 cercherò di fornire dettagli maggiori...intanto grazie! Ps: posso interpellarvi per altro? Il regolamento forse non lo permette...

Grazie per i complimenti!!!!!!

Come l'amico Providentia non ho capito neanch'io a cosa ti puoi riferire!!!!!

Rivedi il Regolamento del forum e limitati a cose che non appartengono a codesto!!!!!!!! :pleasantry:

Per qualsiasi chiarimento su identificazioni,pareri,consigli....ecc...ecc...il forum e'qui per questo..........

Benvenuto e alla prossima identificazione....spero sia siciliana :crazy: :crazy: :rofl: :rofl:

Saluti

Rex Siciliae

Link al commento
Condividi su altri siti


rileggerò con più attenzione le regole anche se credo di aver letto di cercare di non abusare con le richieste di identificazione!

Con richiesta di identificazione non vedo quale potrebbe essere il problema..... :unknw: !!

Il forum e' a titolo di espansione culturale per lo studio della numismatica e non ci vedo il reato(!!!).

Non fraintendere qualsiasi consiglio ti verra'dato......buona continuazione!!!!!

Saluti

Rex Siciliae

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti provare a postare le foto della parte dell'aquila piu'grandi!!!!

Magari chi ha occhio allenato in queste monete potra'darti una mano in piu' per la classificazione......!

Io personalmente credo di vedere una smezzata P a sinistra.... :unknw: o addirittura una pancia di D..... :unknw:

Se puoi forniscici delle foto piu'grandi anche se moneta comune,al quanto trovabile..

Link al commento
Condividi su altri siti


sai consigliarmi un programma per dimensionare bene le foto da pubblicare?

No,almeno io!!!!

Fare un buon uso della macchina fotografica e soprattutto la qualita'della foto.

Specialmente una macchina con elevati pixel da immortalare bene la foto e poi ritagliarla con lo zoomatura che ti serve...tutto qui!!!

Almeno credo........ :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.