Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione data e moneta, piccolo quesito


Risposte migliori

provo? mi butto? secondo me il collo è da filippo II e la SZ in realtà sono 82 e magari il nominale è un mezzo carlino... la dico così di istinto

Bravo Layer :clapping: aggiungo altre immagini

Le sigle.

post-21682-0-33505800-1340043464_thumb.j

Modificato da dareios it
Link al commento
Condividi su altri siti


provo? mi butto? secondo me il collo è da filippo II e la SZ in realtà sono 82 e magari il nominale è un mezzo carlino... la dico così di istinto

Credo che Layer abbia fatto centro.

1/2 carlino 1582 a nome di Filippo II

CNI 1183 - P/R 43 - MIR 183/3 - DAP 73

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio.

Questa moneta pesa grammi 1,32 e ha un diametro abbondante di 19 mm. Riferimento Pannuti 43 MIR 183/3 Questo mezzo carlino con testa grande a causa della somiglianza col carlino, ne fu interrotta la coniazione. Infatti se il carlino era tosato, poteva essere scambiato col mezzo. Per evitare confusione, si decise di coniare un mezzo carlino con la testa più piccola.

post-21682-0-39481400-1340043755_thumb.j

Modificato da dareios it
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lorenzo, vorrei integrare da quanto da te giustamente riportato due Bollettini (gentilmente messi a disposizione da Francesco) o meglio uno e la pagina dove si parla di questa moneta, giusto per informazione a chi legge.

Ottima moneta non sempre da trovarsi in buone condizioni.

http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1951a.pdf

post-21354-0-62107300-1340129442_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto mi farebbe piacere che Peter ci parlasse un pò degli incisori di questa moneta.

Riguardo all’arte dell’incisione a Napoli, abbiano notizie abbastanza magre…….nemmeno il Prota nel suo lavoro sui Maestri ed Incisori della Zecca Napoletana – Napoli 1914 ne parla e l’unico che affrontò il problema di una pubblicazione con uno specchio cronologico contenente i Nominativi, peraltro quasi tutti Napoletani, è stato il Sambon.

Secondo quest’ordine ed in relazione alla moneta da te postata l’incisore è Giovanni Andrea Magliulo presente in Zecca nel periodo 1571 – 1600 (?) che sostituì Camillo Fontana (milanese).

I lavori eseguiti dal Magliulo, per precisione d’arte sono prova indubbia di valentissimo artista.

Bibliografia: Sambon - Estratto RIN 1893; De Sopo - L’evoluzione della tecnica monetaria 1971;

Ciao

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pietro, intanto ti ringrazio per la risposta. Prima o poi devo rispolverare i miei vecchi studi sugli incisori napoletani. Qualcosa per me non và, ma sono certo che sono io dalla parte sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pietro, intanto ti ringrazio per la risposta. Prima o poi devo rispolverare i miei vecchi studi sugli incisori napoletani. Qualcosa per me non và, ma sono certo che sono io dalla parte sbagliata.

Ciao Lorenzo spiegati meglio, non riesco a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che sia la stessa cosa e penso che anche il mio SZ - 82.

25jcj6b.jpg

Ma mi è stato detto che nel 1582 queste monete non sono state coniate, se non nel 1587

Modificato da dracma76
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.