Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta


Risposte migliori

Salve

Chi mi può dare informazioni in merito a questo bestione di circa 5 cm di diametro?

Se è originale. Che valore può avere?

grazie in anticipo.

post-30796-0-00701400-1340049066_thumb.j

post-30796-0-16337800-1340049087_thumb.j

post-30796-0-94739500-1340049117_thumb.j

Modificato da Giosuè
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un triente fuso della repubblica romana, della serie del Giano/ Mercurio, variante col falcetto.269-240A.C. ( almeno per la classificazione temporale vigente) T&V 38. dovrebbe pesare sui 100 grammi.

Sembra anche buona, dalla foto. E' una serie non comune con quel simbolo,per cui direi che in asta potrebbe spuntare dai 500 ai 700 euro. In trattativa privata realizza meno, sempre che abbia una documentazione di provenienza lecita, altrimenti è solo un lasciapassare per un pò di guai.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Dovrebbe essere una moneta della Roma repubblicana. Potresti fornire anche il peso, se ti è possibile? Il diametro rientra negli standard per il tipo.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

trattasi di un sigilo medievale XVI-XVII :rofl: :rofl:

invece di fare l'intelligente puoi rispondere

potrebbe essere anche una moneta romana republicana

info qui http://www.flickr.co...ome/3350657707/

Invece di tirare a imbroccarci potevi anche provare a cercare sul web , così evitavi di dire una colossale bischerata e se non replicavi, evitavi di dirne un'altra

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate l'ignoranza ma non ci sto capendo niente, è una moneta o un sigilloPerdonatemi.
post numero 4:E' un triente fuso della repubblica romana, della serie del Giano/ Mercurio, variante col falcetto.269-240A.C. ( almeno per la classificazione temporale vigente) T&V 38. dovrebbe pesare sui 100 grammi.Sembra anche buona, dalla foto. E' una serie non comune con quel simbolo,per cui direi che in asta potrebbe spuntare dai 500 ai 700 euro. In trattativa privata realizza meno, sempre che abbia una documentazione di provenienza lecita, altrimenti è solo un lasciapassare per un pò di guai.Numizmo

E' una moneta molto arcaica...

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


credo cmq che qualche intervento suo rilievi sia astato fatto. Il fulmine ed il delfino mi sembrano un po sagomati...

ciao

sku

sembra che l'abbiano spianata un pò...ogni tanto se ne trovano con quella caratteristica..è una azione effettuata in tempi molto successivi all'emissione. probabilmente per farle diventare più stabili in appoggio..le ragioni non le sò, forse per usarle come pedine o come fermacarte..chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie adesso e abbastanza chiaro, purtroppo non ho una bilancina di precisione quindi non riesco a darvi il peso anche approssimativo magari più avanti se la trovo.

In effetti le parti più sporgenti sono abbastanza piatte, Il mio dubbio era il bordo che presenta un segno quasi di accoppiamento di due meta non so se si vede dalla foto e se è una cosa normale

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


credo cmq che qualche intervento suo rilievi sia astato fatto. Il fulmine ed il delfino mi sembrano un po sagomati...

ciao

sku

sembra che l'abbiano spianata un pò...ogni tanto se ne trovano con quella caratteristica..è una azione effettuata in tempi molto successivi all'emissione. probabilmente per farle diventare più stabili in appoggio..le ragioni non le sò, forse per usarle come pedine o come fermacarte..chissà...

interessante..., in effetti la spianatura sembra avere coinvolto contemporaneamente tutti i rilievi.

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie adesso e abbastanza chiaro, purtroppo non ho una bilancina di precisione quindi non riesco a darvi il peso anche approssimativo magari più avanti se la trovo.

In effetti le parti più sporgenti sono abbastanza piatte, Il mio dubbio era il bordo che presenta un segno quasi di accoppiamento di due meta non so se si vede dalla foto e se è una cosa normale

grazie a tutti.

non riesci ad inserire una o piu foto con maggiore risoluzione? del bordo?

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie adesso e abbastanza chiaro, purtroppo non ho una bilancina di precisione quindi non riesco a darvi il peso anche approssimativo magari più avanti se la trovo.

In effetti le parti più sporgenti sono abbastanza piatte, Il mio dubbio era il bordo che presenta un segno quasi di accoppiamento di due meta non so se si vede dalla foto e se è una cosa normale

grazie a tutti.

si.....e' normale per una moneta fusa di questa tipologia...peccato per la spianatura meccanica dei rilievi. Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


erano create colando la lega bronzea entro due semiconchiglie in argilla, una con l'impronta del dritto in negativo e l'altra con l'impronta del rovescio, sempre in negativo,accoppiate lungo la circonferenza...il rilievo che vedi è dovuto alla imprecisione di accoppiamento tra i due semigisci in argilla...

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

ecco alcuni particolari della moneta, purtroppo è il massimo che posso fare.

Confrontando con le foto dei cataloghi della moneta, la mia si vede che è stata come spianata, mancano le rotondità, sarebbe bello sapere lo spessore di una di quelle per poterla confrontare con la mia.

grazie ancora

post-30796-0-00090400-1340113655_thumb.j

post-30796-0-51659900-1340113947_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.