Vai al contenuto
IGNORED

votiva con ROMA


savoiardo

Risposte migliori

Supporter

questa piccola votiva secondo me è stata riforata in epoca più moderna rispetto la sua coniazione....

manca l'appiccicagnolo, ma penso che sia abbastanza antica, mentre il foro mi sembra più moderno....

ritrovata??? chi mi aiuta a datarla e classificarla?

grazie

post-201-0-02462100-1340094962_thumb.jpg

post-201-0-91424400-1340094975_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale ovale,bronzo/ottone, del XVII sec.- D/Madonna del buon Consiglio,Genazzano(Roma)- R/ S. Vincenzo Ferreri,grande predicatore domenicano,qui rappresentato con le ali d'angelo(suo attributo),tiene il libro nella mano sx,e la mano destra in alto con l'indice alzato ,tipico attegiamento del predicatore.S. Vincenzo F. fu canonizzato il 1 ottobre 1458,da papa Pio II.Medaglia non comune,per quanto riguarda l'immagine della Madonna del Buon Consilio, sicuramente è tra le più antiche riprodotta sulle medagliette devozionali.Ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie borgo

confidavo ciecamente in te!

quindi dallo stile del foro devo dedurre che molto più tardi è stata rintracciata e riforata per il riutilizzo...

troppo "pulito" e ben fatto...

adesso gli dedico un poco di tempo per la pulizia ed il restauro, la medaglia è ancora in ottima conservazione e lo merita...

grazie per la datazione e classificazione

pensi che la medaglia sia arrivata in piemonte dopo un pellegrinaggio a Roma o erano distribuite da qualcuno??

forse esagero con le domande, ma la tua conoscenza in materia supera notevolmente la mia...

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie borgo

confidavo ciecamente in te!

quindi dallo stile del foro devo dedurre che molto più tardi è stata rintracciata e riforata per il riutilizzo...

troppo "pulito" e ben fatto...

adesso gli dedico un poco di tempo per la pulizia ed il restauro, la medaglia è ancora in ottima conservazione e lo merita...

grazie per la datazione e classificazione

pensi che la medaglia sia arrivata in piemonte dopo un pellegrinaggio a Roma o erano distribuite da qualcuno??

forse esagero con le domande, ma la tua conoscenza in materia supera notevolmente la mia...

Si il foro è stato fatto successivamente,comunque se all'interno presenta la patinatura della superfice,vuol dire che è molto vecchio,la diffusione della medaglia è stata fatta quasi sicuramente ad opera del Santuario,è visto che il santo è un domenicano,i domenicani stessi possono aver contribuito alla sua diffusione. Ciao Savoiardo,è stato un piacere risentirti. Saluti Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie borgo

confidavo ciecamente in te!

quindi dallo stile del foro devo dedurre che molto più tardi è stata rintracciata e riforata per il riutilizzo...

troppo "pulito" e ben fatto...

adesso gli dedico un poco di tempo per la pulizia ed il restauro, la medaglia è ancora in ottima conservazione e lo merita...

grazie per la datazione e classificazione

pensi che la medaglia sia arrivata in piemonte dopo un pellegrinaggio a Roma o erano distribuite da qualcuno??

forse esagero con le domande, ma la tua conoscenza in materia supera notevolmente la mia...

Si il foro è stato fatto successivamente,comunque se all'interno presenta la patinatura della superfice,vuol dire che è molto vecchio,la diffusione della medaglia è stata fatta quasi sicuramente ad opera del Santuario,è visto che il santo è un domenicano,i domenicani stessi possono aver contribuito alla sua diffusione. Ciao Savoiardo,è stato un piacere risentirti. Saluti Borgho.

anche per me è sempre un piacere!!!!

e come sempre ti ringrazio "moltissimo" !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.