Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1957


godovski

Risposte migliori

Su un sito di quotazione di monete, nella home, ho trovato questa affermazione: "Rarissime sono invece le 100 Lire del 1957, con il contorno liscio anzichè rigato, per queste non esiste quotazione".

Incuriosito sono andato a vedere sul Montenegro, ma... mi pare di non averla trovata.

È una bufala o è una moneta esistente, per quanto, magari, rarissima?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non esiste quotazione è un po troppo, diciamo che in BB un esemplare ha fatto in asta 95 euro nel 1990 come riportato dal Gigante, in rapporto un Fdc potrebbe valere alcune centinaia di euro, che comunque io non spenderei...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Permettetemi la resurrezione di questa discussione, volevo segnalarvi quest'asta conclusa 15 giorni fa...

[ebay]370770428311[/ebay]

Un 100 lire 1957 con bordo liscio...venduto per 33,52 euro...

Modificato da acitamsimun
Link al commento
Condividi su altri siti


Il collegamento non c'è purtroppo, comunque anche io non li spenderei per una moneta da 100 lire, preferirei magari una commemorativa (anche due) in FS sempre della Repubblica Italiana, o una moneta del regno.. ;)

Sia il Montenegro, sia il Gigante sono molto attendibili.. e come detto da soleshine senza quotazione è troppo -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non so se è cambiato il modo di linkare il collegamento o sono io che inizio a dimenticare le cose... :D qualcuno mi illumini!

Link al commento
Condividi su altri siti


il miglior modo per linkare è copiare l'url e premere invio dopo, continuare a scrivere se si deve.. e poi inviare il messaggio, se invece vuoi linkare su una parola che non sia il codice clicchi sull'apposita icona e inserisci l'url del link.. prova così ;)

:hi: Nicola

p.s. oppure lancia: :help: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@elledi

Ciao Elledi volevo sapere cosa ne pensavi di questo 100 lire 1957 con il bordo liscio (il collegamento è poco più sopra), recentemente venduto sul noto sito...è un artefatto secondo te??? Al diritto si notano dei segni, come se fosse stata girata da qualche parte per modificare il bordo...ma sono molto lievi, d'un tratto sembrano si interrompano, non so forse sto dicendo cavolate però non credo sia così facile modificare il bordo di questa moneta e renderlo completamente liscio.

Attendo tue risposte

acitamsimun

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Non so se artefatta o meno (e non sono mancati i casi) ma comunque stiamo parlando di una moneta che non è nata liscia, ma ha subito:

-una alterazione

oppure per un difetto di conio la rigatura non è venuta o è venuta evanescente.

Una moneta prevista in origine con il bordo liscia si presenta molto diversamente.

In conclusione: una curiosità e 30 e passa euro mi sembrano davvero tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se artefatta o meno (e non sono mancati i casi) ma comunque stiamo parlando di una moneta che non è nata liscia, ma ha subito:

-una alterazione

oppure per un difetto di conio la rigatura non è venuta o è venuta evanescente.

Una moneta prevista in origine con il bordo liscia si presenta molto diversamente.

In conclusione: una curiosità e 30 e passa euro mi sembrano davvero tanti.

Capito..comunque controllando su un mio vecchio catalogo, il Gigante 2004 c'è questa dicitura:

Curiosità:

100 lire 1957 contorno liscio Ac - R3. Aggiudicata Asta Monenapoleone n. 10 del 1990 in conservazione BB a 95 euro. Esistono anche le 50 Lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Capito..comunque controllando su un mio vecchio catalogo, il Gigante 2004 c'è questa dicitura:

Curiosità:

100 lire 1957 contorno liscio Ac - R3. Aggiudicata Asta Monenapoleone n. 10 del 1990 in conservazione BB a 95 euro. Esistono anche le 50 Lire.

la mia è ovviamente una opinione personale

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito..comunque controllando su un mio vecchio catalogo, il Gigante 2004 c'è questa dicitura:

Curiosità:

100 lire 1957 contorno liscio Ac - R3. Aggiudicata Asta Monenapoleone n. 10 del 1990 in conservazione BB a 95 euro. Esistono anche le 50 Lire.

a 95 euro nel 1990 mi pare un po difficile :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


a 95 euro nel 1990 mi pare un po difficile :rofl:

C'è scritto così.....ovviamente è da convertire da euro a lira, 95 euro sono quasi 183 mila lire...........

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.