Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1878


Risposte migliori

Ciao a tutti :) oggi ho comprato questo marengo di VEII per portare avanti la mia collezione di monete in oro dei savoia, però quando sono arrivato a casa mi sono accorto che la cifra del primo 1 era ribattuta su un 1 rovesciato, allora sono andato a controllare ed effettivamente questa variante esiste. come vi sembra la moneta? cosa ne pensate dell'uno rovesciato?

DSC_0020-5.jpg

DSC_0021-6.jpg

ingrandimento:

DSC_0019-2.jpg

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Tartachiara :good: :clapping:

1 su 1 rovesciato senza dubbio, gran bel colpo

conservazione non eccelsa per quanto riguarda il rovescio

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Tartachiara :good: :clapping:

1 su 1 rovesciato senza dubbio, gran bel colpo

conservazione non eccelsa per quanto riguarda il rovescio

Sergio

sai darmi qualche informazione su questa variante?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Tartachiara

stò cercando una interessante discussione sui marenghi ribattuti, spero di trovarla :help:

al momento ti posso dire che è una variante/difetto/errore molto interessante, più rara del 1882 con la stessa caratteristica e direi di difficile reperibilità al pari del 1882 su precedente 1881

come è stata chiusa dal perito?

Strano non si sia accorto(il perito) della data(si sarà accorto adesso :blum: )

ora Tartachiara, ti tocca di prenderne un altro con la data normale

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


be oggi ho preso anche un lire del 1890, comunque la chiusa normalmente senza menzionare la data, neanche io me ne ero accorto, l'ho vista solo quando ho fatto le foto e le ho ritagliate sul pc. comunque le foto non rendono giustizia e fondi sono quasi a specchio :) ho guardato i passaggi in asta di questa variante e sono rimasto a bocca aperta, se fosse veramente cosi .... :yahoo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-VE2/17-20

Link al commento
Condividi su altri siti


che conservazione ha espresso Filisina?

Sergio

FDC, ma da queste foto non lo direi neanche io, ma in mano è veramente bello :)

Link al commento
Condividi su altri siti


immagini decisamente migliori, rimane il colpo sotto la data, ed alcuni segni al rovescio, tuttosommato , tartachiara non faticherai a trovarne uno " normale" migliore, da affiancare a questo splendido ribattuto, che rimane migliore del mio in spl pieno

ti rinnovo i miei complimenti

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la moneta e per l' occhio!!Una vera chicca!!Anche questo e' il bello del collezionismo numismatico...la piacevole sorpresa puo' essere sempre dietro l' angolo! A...volte basta solo un po di.....c..fortuna! :moon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Tarta :)

Bel marengo, per me stiamo sull'SPL+/qFDC, gran bel colpo l'uno ribattuto. Sarei curioso di vedere anche la lira del 1890 :rolleyes:

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


ma come avveniva la ribattitura dell'uno?

E' un errore di chi ha composto il conio. I conii vengono composti assemblando figure (in questo caso l'effigie del re) e scritte (legende, data). Le scritte venivanoi composte con vari punzoncini in rileivo (che poi sul conio diventano incusi) riportanti numeri e lettere. Chi ha composto i conii ha commesso un banale errore, battendo il primo numero della data alla rovescia. Quando se ne è accorto, per non dover rifare un conio ancora nuovo, ha ovviato ribattendogli sopra un altro 1 stavolta corretto. Ed ecco che tutte le monete battute con quel conio sono diventate come la tua. Stesso discorso vale per tutti gli altri errori nella data che spesso si riscontrano nei marenghi di Vittorio II ma soprattutto di Umberto.

Link al commento
Condividi su altri siti


gran bella botta di :moon: !!!

massimo si starà mangiando le mani se ha visto il post...

quando trovo dei marenghi la prima cosa che faccio vado sempre a vedere se ci sono ribattiture sulla data perchè sono quasi sempre varianti interessanti...anche a me è capitato un 1 ribattuto su un marengo del 1890 ma non rovescio...e me ne accorsi anche io dopo l'acquisto...

Link al commento
Condividi su altri siti


molto bella simone a quando un bel 100 lire italia su prora? :D

è già presente un 100 lire del 1932 nella mia collezione ;) comunque qualcuno ha un'idea sul valore di questo marengo?

Link al commento
Condividi su altri siti


...decisamente un bell'esemplare! :blum: ...se lo ha valutato <FDC...max avrà avuto i suoi buoni motivi, dalle foto io direi più SPL/FDC....è da vedere in mano 'sta monetina.....che poi gli sia sfuggito l'uno ribattuto!!! ahahahaha....max perde i colpiiiiiii!!! :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :blum: :blum: :blum: ...buon per te....e lui sarà comunque contento che questa moneta sia finita nella tua collezione!

renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.