Vai al contenuto
IGNORED

59.69 grs di bronzo


jagd

Risposte migliori

.....buonaserra a tutti......non e tanto la sezione adatta,ma lo meto li......forse era un pendente?o altro.........?! :rolleyes: ....le dimensione parlano da solo,a cantu questa pezza di 2 euro........ ;) .le dimensione anche del tempo..penso piu di 2500 anni.......se non sbaglio..!post-22197-0-12751200-1340121580_thumb.j... :lol:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me non è molto vecchia, poteva essere la punta di uno stendardo o bandiera???

buchi troppo perfetti per essere piu antica

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


osservati i fori.....sono fatti a caldo....quando il bronzo era ancora in fuzione......!! :)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


:blush: ...scusetimi,in italiano si dice umbone.........e di la stessa tipologia di fabbrica per i pugnali ,e oggetti del eta del bronzo.....tipologia proprio isolana....... di corsica. -_- ..questo il brithis museum non ce l'ha...!! :lol:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me non è molto vecchia, poteva essere la punta di uno stendardo o bandiera???

buchi troppo perfetti per essere piu antica

Sergio

ciao sesino.. :) ...e vero che per questi oggetti...per la maggior parte unici,perche fatti artigianalmenti...e molto duro individuarli,soppratutto adetti come noi.....per ogni regione dove abitamo,l'artigianale e diversa,ma sempre con un senzo del utilisazione di pratica.......da i libbri che ho sudiato,oggetti che ho visto,posti dove sono stati scoperti.....tutti indizzi domandano riflezione per provare.....soltanto provare a darci una risposta a le nostre interrogazione.....io amatore,mi potrebero sbagliare.....ma se non si sbaglia,non si avanza mai...!!.....tanti saluti... :) ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Jagd !

Che io sappia, l'umbone era la parte prominente al centro dello scudo che, in uno scontro ravvicinato, poteva servire anche a rendere più incisivi i colpi portati con lo scudo stesso. E' difficile azzardare ipotesi solo guardando una foto, ma anche a me non dà l'impressione di essere un oggetto molto antico, non sembra minimamente consumato dal tempo, neppure sui bordi dei fori.....

Ma cosa sia, quien sabe ??

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sand....e vero....guardando foto e dura..........ma li trovo una similitudite con quel manico a intene di pugnale,messo ne "guerriero del eterno".......anche con quel botone di 40 grammi......post-22197-0-57433700-1340130105_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Jagd !

Che io sappia, l'umbone era la parte prominente al centro dello scudo che, in uno scontro ravvicinato, poteva servire anche a rendere più incisivi i colpi portati con lo scudo stesso. E' difficile azzardare ipotesi solo guardando una foto, ma anche a me non dà l'impressione di essere un oggetto molto antico, non sembra minimamente consumato dal tempo, neppure sui bordi dei fori.....

Ma cosa sia, quien sabe ??

ma allora.....!!cosa sara?????? :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere come già detto, un umbone da scudo.... o da ruota....

F-0178-G.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


http://schnucks0.fre...ae bouclier.htm buongiorno....ecco cosa ho trovatto.......!!

questo e di fero....piu recente........invece questo di bronzo puo risalire piu lontano...!! :o ...al meno cio che penso.......

grazie prof per la foto......di scudo o di ruota....quest ultima ipotesi non ci avevo pensato......... :lol:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Jagd : come anche altri hanno detto, l'elemento dà una sensazione di modernità che poco avrebbe a che vedere con un pugnale dell'Epoca del Bronzo.

Non è facile attribuire la datazione di un oggetto in base ad alcune foto : sono soprattutto quei fori, così nitidi sui loro bordi, che fanno pensare ad un oggetto non antico.....

Potrebbe essere la guarnizione superiore di un pilastro, di una colonnina, di una fontanella...ma otto fori sono tanti, troppi per fissare l'elemento ad uno degli oggetti che ho nominato.

Un peso da telaio [fusaiola] lo escluderei, proprio per la presenza di tutti quei fori.

Saluti !

P.S. A meno che non sia la RIPRODUZIONE moderna di un unmbone, come quelle viste nel sito che hai indicato.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


:) peccato.....!!! :( .....un ringraziamento a tutti......per aver provatto aiutarmi......!!.. :)....finira nella scatola dei misteri......!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

ecco il sotto.....piu grossolanno.........!!! :o ....cosa ne pensate???? :D post-22197-0-21759500-1340121916_thumb.j

Potrebbe essere la punta che si trovava sulla parte metallica degli scudi.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 mesi dopo...

buongiorno a tutti....ecco un ogetto simile,ma piu tardive..! :) ..sempre con il dubito della sua utilizazione..!..per admirare la geometria de i motivi del medievo..!...di bronzo e placato oro........!! :) .......representazione de i raggi di sole...??? :huh: post-22197-0-72950900-1351853357_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.