Vai al contenuto
IGNORED

E l'Estonia ?


Risposte migliori

Al momento mi risulta che l'Estonia abbia emesso con millesimo 2012 solo 2 monete a circolazione ordinaria, l' 1 e 2 eurocent, non so nulla delle altre 6 monete, qualcuno sa quali siano i programmi per il 2012 ?, emetteranno la serie completa solo in divisionale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo il sito http://www.euro-auflagen.de/, l' Estonia immetterà in circolazione nel 2012 solo i tagli da 1 e 2 cent; Gli altri saranno disponibili nelle serie divisionali.

Grazie SuperBerga...............quindi avremo in circolazione solo l' 1 e 2 cent con millesimo 2012, la divisionale probabilmente uscirà con una tiratura bassina, speriamo che non venga voglia anche anche a loro di spennare i collezionisti.............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco, anche l'Estonia ha prontamente e velocemente recepito le brutte abitudini dei paesi dell'euro zona di emettere sempre più monete in divisionale...

Link al commento
Condividi su altri siti


In un anno e mezzo non ho mai visto una moneta estone dal vivo... Chissà come mai sono così rare...

io trovai a metà gennaio 2011 2€ estoni come resto al supermercato, fai conto che 1 o 2 settimane prima erano sempre nella zecca! rimasi così :o!

Link al commento
Condividi su altri siti


In un anno e mezzo non ho mai visto una moneta estone dal vivo... Chissà come mai sono così rare...

Mai viste in circolazione, un po come quelle di Cipro! Sfortuna?..probabile..

Comunque gli euro Estoni non è che siano un gran che dal vivo (ho la serie 2011), mancano di personalità anche se il conio è buono..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho trovato proprio oggi 1€ estone! Un po' di tempo fa avevo trovato invece 2€ e 50 cent, sempre dell'estonia!

Non so, sarò io che sono molto fortunato! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho guardato sul sito ufficiale della zecca estone, sono in vendita solo le divisionali 2011, non dicono nulla sulla data di uscita della divisionale 2012, sulla tiratura prevista e sul prezzo, staremo a vedere.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho trovato proprio oggi 1€ estone! Un po' di tempo fa avevo trovato invece 2€ e 50 cent, sempre dell'estonia!

Non so, sarò io che sono molto fortunato! ;)

Io non ne ho mai trovata una! :(
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 settimane dopo...

siamo sicuri che nel 2012 emetteranno la divisionale FDC?

nel 2011 ne hanno fatte 50 mila , e probabilmente ne hanno ancora molte in magazzino da sfoltire...

ho visto invece che è stata emessa la moneta estone per le olimpiadi di Londra del 2012

http://www.post.ee/10220?id=10220&product_id=8354&c_tpl=1051

12 euro in argento 999 28,28 grammi , 40 euro

rapporto qualità prezzo molto buono , e di solito le conia la zecca finlandese

(di questa non ho trovato l'info pero')

penso che la prendero' rientrato dalle ferie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Qualcuno ha idea di come mai siano così rare? Sono state accapparrate subito in grandi quantità dai commercianti? Oppure l'Estonia è un paese isolato con poco turismo e pochi Estoni viaggiano all'estero?

In un anno e mezzo neanche una, statisticamente posso dire che le sammarinesi e i 50 cent vaticani sono meno rari. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno ha idea di come mai siano così rare? Sono state accapparrate subito in grandi quantità dai commercianti? Oppure l'Estonia è un paese isolato con poco turismo e pochi Estoni viaggiano all'estero?

In un anno e mezzo neanche una, statisticamente posso dire che le sammarinesi e i 50 cent vaticani sono meno rari. :D

Da quello che so viaggiano poco e turisticamente è un paese poco frequentato, al di la di un paio di cacciatori, non conosco nessuno che sia mai stato in Estonia, credo che anche dagli altri paesi europei il flusso turistico non sia granchè, d'altronde le attrattive per quello che mi risulta non sono molte, come mare direi che le spiagge del baltico non sono il massimo, troppo freddo e ventoso direi, sicuramente meglio Riccione..........piste da sci credo non ce ne siano, forse solo qualcosa per il fondo, monumenti di nteresse storico ? boh...............ammetto la mia ignoranza, ma se ci sono non sono abbastanza pubblicizzati, resta la gnocca, ma anche di quella se ne trova pure qui da noi, senza problemi di lingua oltretutto, quindi..........................poche monete estoni in circolazione........................

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Spero di no..............

ormai ci vorrebbe quasi una segretaria per restare aggiornato con tutte le emissioni, adesso si mettono pure a fare quelle con e senza segno di zecca, (Malta), solo Malta vero ?, visto ho gia dei dubbi................in questo periodo sono preso col lavoro per cui non riesco ad essere aggiornatissimo...........

Segretaria...............!!!!!!!!!!!!!!

A parte gli scherzi, si da un lato sarebbe interessante, dall'altro...................

L'Estonia poi è un paese piccolo, le tirature di una commemorativa sarebbero sicuramente limitate, il portafogli dei collezionisti si alleggerirebbe ulteriormente, l'anno prossimo poi c'è anche Andorra, faranno sicuramente anche una commemorativa, (costosetta direi)..........................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Però da collezionista dico che mi piacerebbe che tutti gli stati che utilizzano l euro emettano almeno una commemorativa..solo per avere tra le mani "un pezzettino" di ogni stato..spero soprattutto che lo faccia l Irlanda perche ci sono stato e amo lo spirito irlandese..è probabile che quelle estoni potrebbero costare parecchio..ma speriamo che almeno una la facciano dai :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che parliamo di Estonia vi testimonio un mio passaggio recente (domenica scorsa)....

ho fatto una vacanza con tappe Stoccolma-Helsinki e gli ultimi 2 giorni Tallin

la città vecchia di Tallin è molto bella , pero' molto turistica .

E' piena di italiani, ne ho trovati più a Tallin che nelle altre 2 città visitate...

Per le monete estoni in Euro.

Ho notato che gli estoni fanno ancora un po' fatica a "contare " le monete, ed ai tabaccai ad esempio

il commerciante sta mezzora a contare le monetine..

Le loro monetine coniate nel 2011 posso dire che circolano abbondantemente, in due giorni mi hanno dato 4 monete

di resto :

1 cent 2011 estone quasi FDC

20 cent 2011 bb

1 euro 2011 bb

2 euro 2011 bb

ps: Gnocca in Estonia decisamente di elevato livello ... notevolmente meglio che in Italia (ma questo si sa...)

in Estonia hanno fisionomia russa, sono sia more che bionde

, mentre svezia e finlandia sono più classiche.... : tipicamente bionde/occhi azzurri ..

Qualcuno ha idea di come mai siano così rare? Sono state accapparrate subito in grandi quantità dai commercianti? Oppure l'Estonia è un paese isolato con poco turismo e pochi Estoni viaggiano all'estero?

In un anno e mezzo neanche una, statisticamente posso dire che le sammarinesi e i 50 cent vaticani sono meno rari. :D

Da quello che so viaggiano poco e turisticamente è un paese poco frequentato, al di la di un paio di cacciatori, non conosco nessuno che sia mai stato in Estonia, credo che anche dagli altri paesi europei il flusso turistico non sia granchè, d'altronde le attrattive per quello che mi risulta non sono molte, come mare direi che le spiagge del baltico non sono il massimo, troppo freddo e ventoso direi, sicuramente meglio Riccione..........piste da sci credo non ce ne siano, forse solo qualcosa per il fondo, monumenti di nteresse storico ? boh...............ammetto la mia ignoranza, ma se ci sono non sono abbastanza pubblicizzati, resta la gnocca, ma anche di quella se ne trova pure qui da noi, senza problemi di lingua oltretutto, quindi..........................poche monete estoni in circolazione........................

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.