Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia con legenda LABOR PRIMA LEX


tornese71

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Potreste aiutarmi, per favore, ad identificare questa medaglia?

L'immagine è stata scattata al volo, quindi non è granché e me ne scuso.

Inoltre la medaglia è purtroppo incollata su un quadro, insieme ad altre, e non mi è stato possibile osservare l'altro lato.

Grazie in anticipo.

post-14690-0-14884300-1340270432_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco, grazie del tuo intervento.

L'ho vista di sfuggita, ma mi sembra proprio di no.

Posso aggiungere che è in oro (almeno quanto a colore).

Nel "quadro" sul quale è incollata ci sono medaglie relative a mostre tenutesi a Napoli e a Montecatini nel 1906, ma l'artigiano cui fu assegnata era attivo già dal 1901 e proseguì la sua attività fino alla fine degli anni '40, prima di passare la mano al figlio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco, grazie del tuo intervento.

L'ho vista di sfuggita, ma mi sembra proprio di no.

Posso aggiungere che è in oro (almeno quanto a colore).

Nel "quadro" sul quale è incollata ci sono medaglie relative a mostre tenutesi a Napoli e a Montecatini nel 1906, ma l'artigiano cui fu assegnata era attivo già dal 1901 e proseguì la sua attività fino alla fine degli anni '40, prima di passare la mano al figlio.

Ciao Vittorio, lo stile della medaglia è di gusto liberty, potrebbe essere infatti dei primi del '900. Puoi dare un'occhiata all'opera di Alfredo Comandini e verificare eventuali info sulle mostre di quell'epoca. Nell'opera di Comandini troverai migliaia di immagini di medaglie e notizie giorno per giorno degli avvenimenti narrati attraverso le medaglie. Ecco i links, si tratta di un'opera introvabile e scaricabile in pdf, ricordo di aver inserito proprio io i links in Lamonetapedia ma dobbiamo rendere grazie a qualche infaticabile studente dell'università di Toronto. A presto. Francesco http://www.lamonetapedia.it/index.php/Medaglistica_%28bibliografia%29

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Francesco, sei il solito mito!

Non so ancora se troverò la soluzione al mio quesito, laddove mi hai sugegrito di cercare, ma intanto ti ho dato un punto di reputazione :good:

P.S.: Controlla la posta elettronica in arrivo del giorno 20. :blum:

Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sicuramente una medaglia premio al lavoro. C'è scritto qualcosa all'esergo?

Mi hanno dato una foto migliore dalla quale ho potuto constatare che in esergo ci sono due lettere: S.J.

Stefano Johnson?

Inoltre si vedono chiaramente i simboli dell'arte, dell'agricoltura e dell'industria. Quindi dovrebbe trattarsi di una medaglia per una rassegna espositiva.

Qualcuno ha idee più precise?

Allego la nuova immagine, anche se in formato ridotto (non posso superare i 100 kb con gli allegati)

post-14690-0-88072400-1340632165_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le arti e i Mestieri, stile liberty, sicuramente una medaglia premio o di partecipazione ad una qualche Mopstra. Peccato non poter vedere l'altro lato.....

Ma sei sicuro sia d'oro ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...

Sul tergo della medaglia c'è la spiegazione di ciò che chiedi, fidati.

Io ne ho una identica per l'Esposizione Circondariale di Pistoia del 1899. Ma non sono un fine medaglista e quindi non so dirti se questo recto sia stato utilizzato o meno per più eventi del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.