Vai al contenuto
IGNORED

Dove vendere la propria collezione di monete?


mimmo77

Risposte migliori

Dove vendere la propria collezione di monete e banconote?

Ho ad esempio bisogno di vendere la mia collezione e vorrei ricavarci il 75% di quanto ho speso, cioè vorrei ricavarci 5500 euro. La mia collezione è formata da 14 raccoglitori pieni di monete e banconote in maggior parte antichi, cioè in maggior parte è roba dal 1915 ad indietro nel tempo, provenienti da tutto il mondo. Sono tre raccoglitori di banconote e 11 di monete, i doppioni sono praticamente assenti.

Ci sono monete d'argento di vario tipo, no d'oro. Ci sono anche medaglie e pesi monetali antichi. La qualità media è SPL o BB+ per i pezzi molto più antichi.

Il valore alto è dovuto all'altissimo numero di pezzi presenti, ad esempio 500 monete dell'ottocento fanno già un discreto valore.

Non ci sono monete di altissimo valore, il valore medio di molti pezzi va dai 25 ai 75 euro, solo pochi arrivano intorno ai 100 euro, e pochissimi superano questa cifra.

Visto che:

- è difficile farsi notare da persone interesate

- la gente non vuole cacciare soldi (sopratutto in Campania, dove abito)

- in giro ci sono molti truffatori e malintenzionati

- in giro ci sono molte persone che fanno perdere tempo e non acquistano nulla

- non vorrie farmi venire l'esaurimento nervoso nel vendere tantissimi pezzi in tantissime inserzioni (che poi potrei anche non vendere e quindi perdere solo tempo)

mi chiedevo dove ed in che modo vendere la propria collezione

Lo so che il momento è quello che è, e che nessuno compra, ma mi sembrava paradossale avere quel denaro immobilizzato e trovarmi in una situazione di deficit economico al punto che a breve mi troverò a chiedere soldi in prestito a tassi disumani.

Modificato da mimmo77
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da ciò che hai e da quanto è facile smerciarlo.

Ovviamente vendere un lotto intero significa perdere un potenziale maggior guadagno che facendo inserzioni singole.

Secondo me la cosa più saggia è rivolgersi a un commerciante che ti farà la sua offerta.

Oppure fai un'inserzione con un elenco, anche qui sul forum, nell'area apposita, e chi è interessato a qualche tuo pezzo si farà sentire...

E' più difficile trovare un collezionista interessato a rilevare una collezione intera.

Saluti, S.

Link al commento
Condividi su altri siti


prova con qualche casa d' aste, può anche darsi che ci sia dell' interesse.

difficilmente riuscirai a portare a casa il 75% dei soldi spesi

Se ha tantissimi pezzi ma con corrispondente valore economico modesto per ogni pezzo non lo recupera di certo il 75% dei soldi spesi con una casa d'aste secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna vedere quanto impegno e tempo si perderebbe e con quali risultati cercando di vendere i pezzi singolarmente rispetto alla "comodità" di cederli ad un commerciante o ad una casa d'aste... come diceva zio Paperone, "il tempo è denaro"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo una collezione ampia ma costituita da moltissimi esemplari di modesto valore è praticamente invendibile se non ad una piccola percentuale dell'esborso di acquisto. Negli anni mi è capitato di vendere qualcosa, posso assicurarti che con pezzi importanti puoi avicinarti a coprire la spesa (80% circa, difficilmente riotterrai il 100%, a meno che non sia un acquisto vecchio di 10 anni o più, ma a quel punto ci avrai comunque rimesso per l'inflazione), i pezzi medi (intorno ai 300/1000 euro) generalmente vengono acquistati dai commercianti a non più della metà del prezzo di vendita, le monete di scarso valore non le vuole nessuno e se trovi l'anima pia che le comprerà difficilmente ti renderà più del 15-20% di quanto hai speso.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Le case d'aste non mi piacciono per una cosa: si prendono una percentuale di intermediazionee del 30-35% (così mi hanno riferito), mi sembra troppo

L'idea di vendere lotti singoli comunque non sembra funzionare. Avevo pensato di fare una prova con il lotto delle banconote e monete russe antiche ad un prezzo non alto, 370 euro, ma non mi ha contattato nessuno per chidere maggiori dettagli (tipo su subito ed ebay annunci)

Dovrei provare con un commerciante serio tipo i numismatici da voi segnalati. Io ho provato a vendere qualcosa a persone che vendono monete e banconote, e quindi non numismatici professionisti, ma ci ho rimesso il 50% della somma spesa per i pezzi di qualche valore e l'80% per i pezzi di vasso valore......si tratta di gente che specula troppo sulla cosa, magari i numismatici professionisti sono più seri.

Condivido in parte quello che ha scritto Biondoflavio82, purtroppo lho un pò di pessimismo addosso, il problema è che ho moltissimi pezzi di cui la maggioranza vale dai 25 ai 75 euro e solo pochi sui 100 euro. (qualcuno forse vale di più ma si tratta di pochi esemplari)

Modificato da mimmo77
Linguaggio inappropriato
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Invito mimmo77 a non esagerare ;). Ho editato una frase dai toni un po' eccessivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

30-35% di intermediazione alla casa d'Aste per vendere? Ma non scherziamo e soprattutto non diamo informazioni di pura fantasia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio oggi Inasta mi ha mandato una mail dove diceva che cercava lotti di qualsiasi tipo da inserire nelle loro prossime aste (novembre 2012 quella battuta e febbraio 2013 quella per corrispondenza). Potresti contattarli e chiedere informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio oggi Inasta mi ha mandato una mail dove diceva che cercava lotti di qualsiasi tipo da inserire nelle loro prossime aste (novembre 2012 quella battuta e febbraio 2013 quella per corrispondenza). Potresti contattarli e chiedere informazioni

si è una buona idea

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me invece ebay e' il sistema migliore di recuperare i soldi anche se richiede un po' di lavoro. Ti consiglio di cercare su ebay le monete che vuoi vendere selezionando l'opzione inserzioni scadute per vedere i prezzi che hanno realizzato. Se quello che tu hai pagato le monete e' molto superiore ai prezzi di vendita su ebay vuol dire che tu hai strapagato le monete e quindi non puoi sperare di recuperare i soldi, altrimenti i valori di vendita recenti su ebay sono quelli che puoi aspettarti di ricevere per le tue monete (ma ricordati delle commissioni di ebay).

Saluti,

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me invece ebay e' il sistema migliore di recuperare i soldi anche se richiede un po' di lavoro. Ti consiglio di cercare su ebay le monete che vuoi vendere selezionando l'opzione inserzioni scadute per vedere i prezzi che hanno realizzato. Se quello che tu hai pagato le monete e' molto superiore ai prezzi di vendita su ebay vuol dire che tu hai strapagato le monete e quindi non puoi sperare di recuperare i soldi, altrimenti i valori di vendita recenti su ebay sono quelli che puoi aspettarti di ricevere per le tue monete (ma ricordati delle commissioni di ebay).

Saluti,

Roberto

Dai tutto ad una casa d'aste e ci perdi meno tempo. In più il valore di tutta la collezione non è proprio basso quindi chiamare in causa Inasta e simili mi sembra la cosa migliore

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me ti conviene contattare proprio Inasta, che spesso fa aste per corrispondenza in cui inseriscono proprio queste monete "economiche" ma comunque ricche di storia, eventualmente ci penseranno loro a raggruppare in lotti le monete di minor valore

Per l'esperienza (minima) che ho io, le case d'asta chiedono max un 10-15% di commissione (dipende dall'importanza dei pezzi che si conferiscono), alla quale si somma la commissione finale sulla vendita (del 15-20% a seconda della casa d'asta)

Ad esempio, se conferisco una moneta e realizza in sala 1000 euro, ne incasserò 850 (commissione 15%), mentre chi se la aggiudica la paga 1150 (15% di commissione). La casa d'asta ne incassa 150 + 150 = 300 euro

L'unico svantaggio è che dovrai aspettare un pò prima di vedere i $$$, se le conferisci ora, la prima asta utile è quella autunnale (ottobre-dicembre)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


"Le case d'aste non mi piacciono per una cosa: si prendono una percentuale di intermediazionee del 30-35% (così mi hanno riferito), mi sembra troppo"

a me sembra poco........ :rofl:

Scherzi a parte, da quel che posso comprendere in merito alla composizione della collezione, la scelta di InAsta mi sembra la più azzeccata per la gestione. Tieni però presente che affidare monete ad una ditta non italiana comporta l'obbligo di esportarle ufficialmente......

Mi sembra che questo spesso venga dimenticato: poi non andiamo però nella sezione "legislazione" a piangere ;)

Modificato da Alberto Varesi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tieni però presente che affidare monete ad una ditta non italiana comporta l'obbligo di esportarle ufficialmente......

Mi sembra che questo spesso venga dimenticato: poi non andiamo però nella sezione "legislazione" a piangere ;)

che significa "esportarle ufficialmente" riferito a monete e banconote, sono ignorante in materia. Quali rischi comporta? So che se vogliono perseguitarti dovresti dimostrare il lecito possesso di qualsiasi moneta in tuo possesso il che è impossibile per la maggior parte della gente visto che si acquista nei mercatini, in luoghi senza fattura specifica, su internet da privati, o ancora si eredita una parte dal nonno.

Link al commento
Condividi su altri siti


..e mica deve esportarle....fissa un appuntamento ad un convegno e le consegna a mano in territorio nazionale... :rofl:

..sono daccordo, inAsta con le sue aste per corrispondenza è il canale migliore....concordi quanto vuoi realizzare e contratti anche sulla loro provigione...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Tieni però presente che affidare monete ad una ditta non italiana comporta l'obbligo di esportarle ufficialmente......

Mi sembra che questo spesso venga dimenticato: poi non andiamo però nella sezione "legislazione" a piangere ;)

che significa "esportarle ufficialmente" riferito a monete e banconote, sono ignorante in materia. Quali rischi comporta? So che se vogliono perseguitarti dovresti dimostrare il lecito possesso di qualsiasi moneta in tuo possesso il che è impossibile per la maggior parte della gente visto che si acquista nei mercatini, in luoghi senza fattura specifica, su internet da privati, o ancora si eredita una parte dal nonno.

Non facciamola così pesante.....eventuali problemi possono nascere per le monete antiche (greche e romane), ma se come credo si tratta di monete italiane ed estere post 1700 non c'é nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tieni però presente che affidare monete ad una ditta non italiana comporta l'obbligo di esportarle ufficialmente......

Mi sembra che questo spesso venga dimenticato: poi non andiamo però nella sezione "legislazione" a piangere ;)

che significa "esportarle ufficialmente" riferito a monete e banconote, sono ignorante in materia. Quali rischi comporta? So che se vogliono perseguitarti dovresti dimostrare il lecito possesso di qualsiasi moneta in tuo possesso il che è impossibile per la maggior parte della gente visto che si acquista nei mercatini, in luoghi senza fattura specifica, su internet da privati, o ancora si eredita una parte dal nonno.

Non facciamola così pesante.....eventuali problemi possono nascere per le monete antiche (greche e romane), ma se come credo si tratta di monete italiane ed estere post 1700 non c'é nessun problema.

Deciditi Alberto: non puoi prima dire una cosa e subito dopo il contrario...o almeno spiega che l'obbligo esiste, ma che, per cose recenti, ben difficilmente verrà contestato alcunché...ma non è una regola...in teoria potrebbero farlo per tutto quello che ha più di 50 anni come abbiamo ripetuto fino alla nausea..vrdi anche la discussione ad hoc:Vendi brocca antica? Prima vai a soprintendenza

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho risposto che non ci sono problemi (inteso ad ottenere l'autorizzazione) non che non si deve fare l'esportazione.....mi sarà anche spiegato male, ma chi mal intende peggio risponde, numizmo.

Modificato da Alberto Varesi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.