Vai al contenuto
IGNORED

Oggi è il no cash day


Liutprand

Risposte migliori

si certo ma non sto parlando della possibilità teorica o campione, ma di quando diverranno uso di massa. E' questo che conta per la gente, e se io oggi vado in un bar non credo di poetr pagare con il telefonino , magari domani ci provo e vediamo cosa mi dicono :)

Link al commento
Condividi su altri siti


si certo ma non sto parlando della possibilità teorica o campione, ma di quando diverranno uso di massa. E' questo che conta per la gente, e se io oggi vado in un bar non credo di poetr pagare con il telefonino , magari domani ci provo e vediamo cosa mi dicono :)

:) Bene, vediamo come va a finire... :D Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille per la risposta. Un'ultima cosa, tu hai detto che ogni tanto spendi qualche mezzo dollaro :D quindi vuol dire che in posti come poste e banche si trovano. Cioè nel senso che se io vado in banca con una banconota da 20 dollari e dico me li cambiate in half dollar loro lo fanno? Se si suppongo ti diano gli half dollar degli anni '70-'80 oppure anche quelli recentissimi? per intenderci dell'ultimo decennio?

Grazie ancora!

I mezzi dollari si trovano in banca, ma non essendo monete che circolano molto, è difficile comunque trovarli.

Quando li hanno di solito sono pre-2000, visto che negli ultimi anni sono stati emessi solamente in rotolini da collezionisti (seppur in quantità elevate).

Tanti collezionisti che conosco ordinano scatole da 500 dollari per cercare i mezzi dollari in argento. Pensa, se ne trovi uno del 1964, con mezzo dollaro hai circa $10 di valore!

Chiedo scusa agli amici del forum per la divagazione off-topic.

MM

Ciao Nibanny. Ti ringrazio tantissimo per la spiegazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


si certo ma non sto parlando della possibilità teorica o campione, ma di quando diverranno uso di massa. E' questo che conta per la gente, e se io oggi vado in un bar non credo di poetr pagare con il telefonino , magari domani ci provo e vediamo cosa mi dicono :)

In America puoi. Starbucks (catena di, chiamiamoli, bar) ha un'app che funzione tipo una carta prepagata. Non conosco però bene il meccanismo che c'è dietro.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


queste applicazioni non sono ancora di massa, le stanno introducendo appena adesso e lo diventereanno tra non molto. I n Italia siamo ancora un pò indietro ma sono certo che se non vi saranno difficoltà tecniche attecchiranno imemdiatamente una volta lanciate.

La tecnologia più utilizzata è quella di NFC (near field communication) che permette di trasmettere la "solvibilità" dell'utente tra il telefonino e il terminale (un POS) per il pagamento in questione. Di solito qui si fa riferimento ad un "borsellino elettronico" che serve appunto per pagare piccole somme : il bar, il giornale, il parcheggio etc.

Altra possibilità sono invece i pagamenti tipo quelli delle carte di credito, qui entrano in gioco le società che gestiscono le varie VISA, AMEX Mastercard etc. per citare le maggiori, e i protocolli di sicurezza sono molto maggiori e importanti. Ma il vero nodo è la ripartizione delle commissioni tra queste società, le aziende Telecom che forniscono il servizio di trasmissione dati e latri attori eventuali, banche, etc. E' questa definizione che si sta mettendo a punto. Tecnicamente la procedura ha superato tutti gli ostacoli tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Datemi dell'antiquato ma io continuo a preferire monete e banconote...

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.