Vai al contenuto
IGNORED

il rottame della settimana , siliqua di costanzoII


Risposte migliori

come la identifico questa ?

2.3 grammi di peso buco compreso

qual e` del ric 8 di arles

207 208 253 254 ?

escludo la 258 e la 259 perche` non ha la stella

che differenza passa tra il busto D3 e D5 e che differenza c e` tra siliqua e siliqua ridotta ?

grazie

PS

questa l ho presa con un membro del forum che ho conosciuto stamattina

post-8662-0-35331500-1340469309_thumb.jp

post-8662-0-12212300-1340469317_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi hanno sempre affascinato queste silique del tardo impero, anche se con un R/ un pò monotono.

Complimenti rick, ti darei tutti i Vetrani del mondo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


sono interessanti perche` ad un certo punto e` come se il popolo si fosse stufato di avere monete senza valore e viene reintrodotta una qualche forma di monetazione in argento dopo piu` di un secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il diadema è di perline, tipo D3, il busto D5 è alloro e rosette, quindi la tua è il 207 o il 253, sinceramente non saprei come distinguerle, puoi risolvere classificandole con il riferimento Cohen: 342 per entrambe.

Nelle note a pag 218 del RIC VIII:

"207-208 same as 253-254"

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


inizio a pensare che la discriminante sia il peso......

cioe la mia e` 2.3 grammi con il buco incluso , quindi piuttosto pesante , quella linkata da prof a 1.6 , inizio a pensare che le prime emissioni fossero piu` pesanti delle ultime , visto che comunque al tempo l inflazione era ancora un grosso problema

comunque e` una bella moneta , son contento di questo acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.