Vai al contenuto
IGNORED

E pluribus unum


Ciccio 86

Risposte migliori

Ciao

a tutti , questo motto è presente sulle monete americane ma so cosa significa e si capisce il motivo, ma è presente anche nello scudetto della squadra di calcio portoghese del Benfica ( gioca a Lisbona ) , in esso vi è un' aquila e soitto il motto " E pluribus unum ". perchè, qualcuno di voi lo sa se storicamenete il Portogallo o Lisbona c'entrino qualcosa?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E pluribus unum è il motto degli Stati Uniti d'America e traducendolo

si ha "Da molti, uno" o "Tra molti, uno", con essa ci si riferisce all'ingresso delle 13 colonie indipendenti che diventeranno Stati Uniti d'America in una unica nazione unita. nel Benfica penso voglia stare a significare il passaggio dallo Sport Lisboa sorta nel 1904 divenuto poi benfica nel 1908. si nota nello stemma del Benfica una ruota di bicicletta, simbolo della vecchia società! in ogni caso si notano similitudini con lo stemma americano, ovvero lo scudo sormontato da un'aquila, ed il motto identico.

devi cercare qualcosa sulla storia del benfica, io c'ho provato ma non conosco il portoghese........ :P bye

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi, il motto americano, viene anche interpretato come da molti luoghi e da diverse tradizioni, verso una unica... Vorrebbe (perchè in quanto ad applicazione ancora ce ne vuole) significare una vera integrazione! Non dimentichiamo che in origine gli Stati Uniti erano rifugio per perseguitati...

Quanto al Benfica non so...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi hai fatto veniore la curiosità e sono andare a cercare in giro... ;)

Cito da Wikipedia:

La frase deriva originariamente dal Moretum, un poema attribuito a Publio Virgilio Marone ma il cui vero autore è sconosciuto, che ha come soggetto una ricetta a base di formaggio. Nel testo del poema, color est e pluribus unus  descrive il miscelarsi dei colori in uno solo.

A parte l'origine non proprio aulica il significato mi pare chiaro :D e la fonte antica spiega perchè sia stato utilizzato in contesti così diversi

Per quanto riguarda il Benfica sul loro sito si legge

"E Pluribus Unum", como apologia da união e do espírito de família que caracterizou a criação do Clube.

qulacosa come "E pluribus unum come apologia dell'unione e dello spirito familiare che caratterizzò la creazione del Club"

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.