Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1829 genova Carlo Felice


Risposte migliori

ho acquistato questa moneta da 20 lire 1829, zecca di Genova di Carlo Felice, moneta abbastanza rara.

chiedo cortesemente un parere sulla conservazione; mi piaceva e sono sceso parecchio dalla media delle conservazioni che solitamente raccolto.

cosa ne pensate?

ringrazio fin d'ora chi vorrà fornire pareri ed impressioni

Ernesto

28gyv69.jpg

14lboi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta abbastanza rara e anche se in conservazione non eccelsa è pur sempre piacevole :)

Per me è un qBB ;)

Sposto nella sezione apposita.

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un BB. Hai fatto bene a prenderla. Il 1829 Genova è una moneta assai difficile da reperire, a prescindere dalla conservazione. Se esistessero i gradi intermedi di rarità, direi che è un R2,5!

I cataloghi, talvolta, sottovalutano il grado di rarità di certe monete. Ad esempio il 1822 di C.F. non è un R, come dice il Gigante, ma un R2 (come sosteneva qualche anno fa), se non addirittura qualcosa di più, proprio come il 1829 Genova.

Oltre ai due 1824 (Torino e Genova), al 1825 Genova (introvabile o quasi) ed al 1827 Genova, ci sono proprio il 1822 ed il 1829 Genova, che sono davvero rari, anche se meno degli altri quattro.

Poi esistono due monete "fantasma": il 1830 con "Rex" senza punto ed il 1831 con "Rex" seguito dal punto. Fortunato chi li possiede!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per un collezionista della tipologia questa moneta fa parte di quelle che "si devono" prendere quando ci sono. La conservazione non è penalizzante. anch'io direi qBB

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ernesto, qBB, moneta di discreta rarità, niente di introvabile, ma senz'altro da prendersi anche se di conservazione non eccelsa. Mi permetto di cogliere l'occasione per correggere l'ottimo tuttonero, che dice tutte cose giuste, tranne che l'affermazione che definisce "fantasma" il marengo del 1830 senza punto, che appare invece abbastanza sovente nelle aste. Davvero fantasma invece il 1831 col punto, variante cui sto dando la caccia da anni senza successo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo Min-Ver, grazie per l'"ottimo", che ovviamente non merito.

Sul 1830 senza punto: davvero, non so che dire; tutte le volte che controllo sui cataloghi d'asta, io lo trovo con il punto dopo Rex, esattamente al contrario di quanto accade con il 1831.

Negli ultimi tempi sono pertanto arrivato a credere che tutti i 1830 siano stati coniati così, e cioè con il punto, e tutti i 1831 senza (salvo qualche rara eccezione di segno contrario).

Evidentemente me ne sono sfuggiti. Ti sarò eternamente grato se me ne vorrai segnalare qualcuno.

Un caro saluto (e spero di conoscerti presto di persona).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...

Salve a tutti ho visto la discussione che risale a qualche anno fa. Volevo chiedere un parere riguardo la mia 20 lire Carlo Felice 1830 vi mando di seguito le foto. Noto che dopo la scritta REX si intravede un punto ma ripeto si "intravede" e al bordo si legge FEPT al posto di FERT. Che ne dite? Che ne pensate riguardo a rarità stato di conservazione e chissà valore? Grazie a quanti risponderanno. 

IMG_20210827_214234.jpg

IMG_20210827_214351.jpg

IMG_20210827_214028.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.